Vai al contenuto
IGNORED

Microscopio: utile o patacca?


Inkub0

Risposte migliori

Girando su ebay mi sono imbattuto in uno strano aggeggio. Non posso postare link, perciò andate a cercarvelo. "MICROSCOPIO 200X USB NUMISMATICA"

Secondo voi, vale la pena di comprarlo? premetto che ho una buona macchina fotografica, ma piuttosto che spendere 100 euro per uno stativo, potrei spenderne 40 per un microscopio, che a detta loro serve proprio a quello scopo lì...

È una cosiddetta "patacca"? Potrei vedere delle foto scattate con questo tipo di dispositivo, se qualcuno ne ha?

Modificato da Inkub0
Link al commento
Condividi su altri siti


patacca assoluta direi di no. Non conosco il modello specifico, ho visto foto fatte da questi microscopi che che non sono affatto male.

ecco una vecchia discussione a riguardo.

un saluto

donax

Link al commento
Condividi su altri siti


Girando su ebay mi sono imbattuto in uno strano aggeggio. Non posso postare link, perciò andate a cercarvelo. "MICROSCOPIO 200X USB NUMISMATICA"

Secondo voi, vale la pena di comprarlo? premetto che ho una buona macchina fotografica, ma piuttosto che spendere 100 euro per uno stativo, potrei spenderne 40 per un microscopio, che a detta loro serve proprio a quello scopo lì...

È una cosiddetta "patacca"? Potrei vedere delle foto scattate con questo tipo di dispositivo, se qualcuno ne ha?

Ciao,

io sono abbastanza scettico su questi gadget, non si cade dall'alto con la spesa....si può sempre provare,

però se mi dici che hai una buona macchina fotografica, mi cimenterei con essa, tieni conto che il "microscopio" su detto ha una risoluzione da 1,3 Mega, mentre una comune compatta oggi arriva tranquillamente tra 10 e 12 Mega, per non parlare delle reflex che hanno anche superato i 21 Mega.

saluti

TIBERIVS

PS. consiglio: è megliospendere un po' di più in un buon cavalletto, e se sei amante delle belle foto ti potrebbe servire per foto anche non "numismatiche"

Link al commento
Condividi su altri siti


il fatto che sia 1.3MP non è un problema, a meno che non si voglia stampare su carta fotografica, o fare delle pubblicazioni.

Per un archivio digitale una buona foto 1200X1000 (ovvero più grande di un normale monitor) è molto buona. se pensi che poi puoi cogliere dei dettagli, sempre a 1200X1000, semplicemente aumentando lo zoom (cosa che con una reflex puoi fare solo spendendo patrimoni in obiettivi per macro foto) a me basta.

L'ingrandimento 400X lo reputo eccessivo per la numismatica. I conii raramente sono così dettagliati. credo servirebbe solo a cercare i micrograffi sulle monete FDC...

Volevo più che altro un parere di chi ha già degli aggeggi simili. speravo che qualcuno mi facesse vedere una foto a risoluzione piena fatta con uno di questi cosi :)

Link al commento
Condividi su altri siti


beh, quello era un microscopio binoculare ! e serve più che altro per l'osservazione diretta...:huh:

le foto come le hai fatte? era dotato di uscita USB oppure hai usato qualche "stratagemma?"

Link al commento
Condividi su altri siti


le foto come le hai fatte? era dotato di uscita USB oppure hai usato qualche "stratagemma?"

Ho fotografato attraverso uno degli oculari con la mia compatta, mi sembra che il risultato non sia male.

Ciao, Exergus

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.