jacki Inviato 6 Aprile, 2011 #1 Inviato 6 Aprile, 2011 cari ragazzi, sono jachi ,vorrei sapere cosa è il fondo specchio e come si riconosce nelle monete da 2 euro grazie in anticipo jachi Cita
BlackEuros Inviato 6 Aprile, 2011 #2 Inviato 6 Aprile, 2011 Una moneta Fondo Specchio o Proof,si riconosce dal fatto che il fondo moneta è lucido,a specchio e proprio per questo è detto Fondo Specchio. I soggetti invece sono satinati. Come saprai è più costoso un 2 euro FS di uno FDC,perchè questa lavorazione è molto limitata in tiratura e solo per collezionisti. Infatti tutte le monete proof,che siano divisionali o cofanetti per i soli 2 euro commemorativi,sono contenuti in cofanetti,eccetto qualche nazione che emette le monete proof in capsula (Slovenia,ad esempio). Cita
Euripe Inviato 6 Aprile, 2011 #3 Inviato 6 Aprile, 2011 (modificato) Quì trovi tutto quello che riguarda le monete fondo specchio, o proof, che dir si voglia..;) http://it.wikipedia....ki/Moneta_proof Modificato 6 Aprile, 2011 da Euripe Cita Awards
DanPao Inviato 4 Maggio, 2011 #4 Inviato 4 Maggio, 2011 La mia fidanzata, non sapendolo, mi ha regalato le fs italia 2009... ma purtroppo io colleziono serie circolate e quindi mi ha preso solo le monete che mancavano per completare l'anno. Non c'è che dire, farò la scoperta dell'acqua calda, ma sono superlative rispetto a quelle normali... se poi si accostano a quelle circolate... piange un pò il cuore. Cita
Tm_NPZ Inviato 4 Maggio, 2011 #5 Inviato 4 Maggio, 2011 Non c'è che dire, farò la scoperta dell'acqua calda, ma sono superlative rispetto a quelle normali... se poi si accostano a quelle circolate... piange un pò il cuore. Naturale. è proprio la bellezza che fa la differenza! :) Solo che i costi sono troppo elevati secondo me rispetto alle FDC. Non dimentichiamo che si tratta degli stessi tondelli, lavorati solamente in maniera differente. Cita
Passer83 Inviato 4 Maggio, 2011 #6 Inviato 4 Maggio, 2011 Anche secondo me il prezzo e troppo elevato in proporzione di una FDC ....!!!! Cita
DanPao Inviato 4 Maggio, 2011 #7 Inviato 4 Maggio, 2011 Infatti,le colleziono nonFDC, ma addirittura circolate... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..