Vai al contenuto
IGNORED

Motto su placca di ottone misteriosa

Risposte migliori

Inviato
Carissimi tutti,
da un po' di tempo posseggo una placca circolare di ottone battuto di notevole dimensione (circa 15 cm di diametro) su cui sto facendo studi e ricerche perchè la sua particolarità lascia apert tanti quesiti. Su una delle due facce si legge un epigrafe a cesello e punzoni. Lo stile del carattere è tardo bizantineggiante. Il motto che sembrerebbe in stile amor cortese recita: A ME LE LIS A ME LA ROSE A ME L HONEUR SUR TOUTE CHOSE Potrebbe essere una qualche forma di francese antico che facilmente si traduce A ME IL GIGLIO A ME LA ROSA A ME L'ONORE SU TUTTE LE COSE.... Per lo stile date un occhiata alla foto... Dai numerosi fori sul margine del disco è stato ipotizzato si potesse trattare del retro di uno specchio riutilizzato poi in una qualche altra maniera... Il periodo più probabile sembra essere il 1400-1500...
Mi interesserebbe sapere a che famiglia o società potrebbe ricollegarsi questo motto... Sapete indicarmi qualche esperto di francese antico ?

Inviato
A me sembra di leggere I AIME LE LIS I AIME LA ROSE ecc
e quindi Io amo il giglio..... ecc
In effetti un oggetto parlante, verosimile l'ipotesi del supporto di uno specchio
Comunque un pezzo interessante e affascinante
Ciao P :)

Inviato
Potrebbe anche essere una borchia di una cintura.Come ne sei entrato in possesso?

Inviato
Sicuramente si c'è scritto I AIME.I caratteri non sono proprio franco-gallici (caratteri delle monete medioevali francesi e meridionali, la lettera M è diversissima generalmente) o almeno lo sono ma di un periodo molto tardo.Credo sia plausibile che la datazione debba iniziare a partire dagli inizi del '500.Comunque sono solo mie congetture.

Inviato
La placca è stata riportata in patria acquistandola da un antiquario di New York. E' appartenuta alla collezione del pittore Marcel Gibrat. Ad una fiera l'ho mostrata ad un noto perito antiquario il Prof. Paolo Cesari (autore fra l'altro di vari testi ). Mi ha detto che è un pezzo straordinario, senza dubbi originaldi notevole valore commerciale e storico.
Cari GIONATA e VERUS penso che abbiate ragione... Consideravo le I come semplici segni di divisione voi invece giustamente mi avete suggerito che più semplicemente potrebbero significare I... E se poi li consideriamo logicamente come I od J viene fuori un francese perfetto:

J'AIME LE LIS J'AIME LA ROSE J'AIME L'HONEUR SUR TOUTE CHOSE

Mi avete suggerito il '500 come periodo ed anche per questo c'è un indizio a favore

leggete questa poesia del '500 e ditemi che ne pensate...
[url="http://poesie.webnet.fr/poemes/France/taille/1.html"]http://poesie.webnet.fr/poemes/France/taille/1.html[/url]

Questa targhetta continua a stupirmi :-)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.