Vai al contenuto
IGNORED

Granducato di Toscana Leopoldo II 1 Quattrino 1833


Risposte migliori

Granducato di Toscana Leopoldo II 1 Quattrino 1813

Eracle, per cortesia vedi di correggere il titolo della discussione; quando l'ho letta in un attimo mi hai messo in discussione tutte le mie certezze sulla cronologia delle monetazione toscana :lol:

PS: bella monetina per il tipo oo) e non comune.

Link al commento
Condividi su altri siti


Qualche nota riguardo a quel quattrino 1833:

- dai documenti della zecca risultano coniati nel 1833 oltre 337.100 pezzi (ma non è accertabile se tutti con data 1833, cosi come per gli altri anni non è possibile essere sicuri che l'anno sulla moneta corrisponda effettivamente all'anno in corso); l'ordine di grandezza delle coniazioni dei quattrini si aggira però su quella cifra per quasi tutti gli anni.

La quantità è rilevante per un relativamente piccolo stato come la Toscana, tuttavia i pezzi minori toscani non sono affatto cosi comuni come i dati di pezzi coniati farebbero pensare, specialmente per gli anni precedenti al 1840 circa.

- Il peso ufficiale era di 0,98 grammi, ma in genere i pesi osservati sono nel range 0,80-1,07 con casi anche al di fuori di questo intervallo; orientamento a 180°, contorno liscio.

- Per un confronto di un esemplare recentemente passato in asta: Inasta 2/2011 lotto 2522 (il tuo mi sembra però migliore).

Per il significato dei simboli N e fiasca rimando alla consultazione di un qualsiasi catalogo del periodo :rolleyes:

Per le scritte sulla moneta ovviamente è inutile che le stia a riscrivere, si leggono benissimo nel tuo ottimo esemplare :lol:

Modificato da Giuseppe
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Giuseppe, e agli appassionati che hanno voluto elogiare questo tondello, non so se siano pochi i cultori del periodo Toscano, o se magari preferiscono solo osservare, certo è che ho notato ultimamente poco interesse, forse solo una semplice impressione, comunque il Granducato Di Toscana offre sicuramente opere incisorie e storiche di maggior rilievo, ma questo Quattrino mi sembrava doveroso mostrarlo, in tanti anni non ne avevo mai visti in questa conservazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.