Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Vorrei sorttoporvi questo piccolo tondello, simpatico e poco apprezzato......

am8fv6.jpg

Inviato

Molto bello,in alta conservazione sembrerebbe!

Inviato

Ottima conservazione per un bel tondello ;)

Complimenti !

Lorenzo

Inviato

Granducato di Toscana Leopoldo II 1 Quattrino 1813

Eracle, per cortesia vedi di correggere il titolo della discussione; quando l'ho letta in un attimo mi hai messo in discussione tutte le mie certezze sulla cronologia delle monetazione toscana :lol:

PS: bella monetina per il tipo oo) e non comune.

Inviato

Scusate per l'errore di battitura, comunque ho visto che qualcuno ha cortesemente provveduto.

Inviato

Bella moneta Eros. Complimenti!

Inviato (modificato)

Qualche nota riguardo a quel quattrino 1833:

- dai documenti della zecca risultano coniati nel 1833 oltre 337.100 pezzi (ma non è accertabile se tutti con data 1833, cosi come per gli altri anni non è possibile essere sicuri che l'anno sulla moneta corrisponda effettivamente all'anno in corso); l'ordine di grandezza delle coniazioni dei quattrini si aggira però su quella cifra per quasi tutti gli anni.

La quantità è rilevante per un relativamente piccolo stato come la Toscana, tuttavia i pezzi minori toscani non sono affatto cosi comuni come i dati di pezzi coniati farebbero pensare, specialmente per gli anni precedenti al 1840 circa.

- Il peso ufficiale era di 0,98 grammi, ma in genere i pesi osservati sono nel range 0,80-1,07 con casi anche al di fuori di questo intervallo; orientamento a 180°, contorno liscio.

- Per un confronto di un esemplare recentemente passato in asta: Inasta 2/2011 lotto 2522 (il tuo mi sembra però migliore).

Per il significato dei simboli N e fiasca rimando alla consultazione di un qualsiasi catalogo del periodo :rolleyes:

Per le scritte sulla moneta ovviamente è inutile che le stia a riscrivere, si leggono benissimo nel tuo ottimo esemplare :lol:

Modificato da Giuseppe

Inviato

Grazie Giuseppe, e agli appassionati che hanno voluto elogiare questo tondello, non so se siano pochi i cultori del periodo Toscano, o se magari preferiscono solo osservare, certo è che ho notato ultimamente poco interesse, forse solo una semplice impressione, comunque il Granducato Di Toscana offre sicuramente opere incisorie e storiche di maggior rilievo, ma questo Quattrino mi sembrava doveroso mostrarlo, in tanti anni non ne avevo mai visti in questa conservazione.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.