Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
odjob

RIVISTE Monete Antiche marzo/aprile 2011

Risposte migliori

odjob

Salute

gli articoli presenti su Monete Antiche di marzo/aprile 2011 sono:

necrologio per Andrea Morello da parte della redazione ed anche per Giancarlo Silingardi

"L'importanza delle contromarche applicate su monete greche di area italiana"continua con la seconda parte lo studio di G.Santelli e A.Campana su monete greche coniate in Italia e contromarcate.In questa seconda parte si parla della contromarca tonno su aquile presenti su monete di Akragas,di pecten su monete di Crotone.

"Antemio:l'ultimo tentativo per salvare l'impero d'occidente"di A.Trivero Rivera nostra conoscenza del forum,il quale ci parla della storia dell'Impero Romano e del suo disfacimento con Antemio e ci fa notare le varie differenze monetali per le tre Zecche che operarono in quel periodo nell'Impero,Roma,Ravenna e Milano.

All'interno troviamo l'inserto "Tarì"curato dal Dott.Ruotolo ed in questo numero troviamo pubblicato un articolo che Luca Lombardi ha rinvenuto ed ha per titolo"S.Ricci,Le basi scientifiche del Corpus Nummorum Italicorum"in cui Ricci ,contemporaneo di S.M il Re Vitt.Em.III,cercava di far comprendere il sistema di pubblicazione sul Corpus delle Zecche e delle monete,paragonando il lavoro dei compilatori a quello del Sambon "Repertorio Generale delle monete coniate in Italia e da italiani all'estero dal secolo V al XX".

"La svalutazione delle monete divisionali dall'anno 498 al 847"a cura di V.Crespi a pag.27.In questa prima parte di questo studio l'autore tenta di mettere in ordine i dati derivanti dallo studio della riforma monetaria operata da Diocleziano e da quella di Anastasio.

"Un Bolognino fermano per Francesco Sforza"di E.Concetti,in cui possiamo apprendere uno scorcio di storia fermana e su come venne coniato il Bolognino fermano sotto il governo di F.Sforza.I dati sono presi dalla cronaca fermana.

"Follaro capuano-emissione enea nabatea di Aretas IV:nota di rettifica di una classificazione"G.Barbieri(il nostro)scrive una rettifica per una errata classificazione su una moneta nabatea di Aretas IV che ha creduto fosse un Follaro capuano e di cui ne aveva scritto l'articolo pubblicato da Monete Antiche.

Infine troviamo il bando di concorso per la tesi di laurea in Numismatica"Pro Mario Traina"indetto dall'Accademia Italiana di studi Numismatici;e l'invito da parte dell'Associazione Culturale Italia Numismatica ad inviare articoli per la prossima pubblicazione del Quaderno di Studi che riguarderà il 150°Anniversario dell'Unità d'Italia e sarà pubblicato in ricordo di Mario Traina.

--Buona lettura

-odjob

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
Accedi per seguire questo  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×