GiuliaLaTorre Inviato 10 Aprile, 2011 #1 Inviato 10 Aprile, 2011 Voi collezionate le serie degli euro di tutti gli anni? ad esempio: tutti gli euro della Finlandia del 1999,del 2000,2001 ecc o ne collezionate una sola serie in particolare? Se si, di quale anno? Cita
pato19 Inviato 10 Aprile, 2011 #2 Inviato 10 Aprile, 2011 Io personalmente colleziono tutte le annate. Cita
luke_idk Inviato 10 Aprile, 2011 #3 Inviato 10 Aprile, 2011 Io il primo anno di emissione, dei diversi paesi. Cita
seforaftg Inviato 10 Aprile, 2011 #4 Inviato 10 Aprile, 2011 (modificato) in monete circolate dal 1999 e di tutte le nazioni, in fdc i due euro cc di tutte le nazioni i 2 cc in folder di San marino,vaticano e Italia e le divisionali, Italia,Vaticano e fino al 2009 San Marino ps. benvenuta Modificato 10 Aprile, 2011 da seforaftg Cita
BlackEuros Inviato 10 Aprile, 2011 #5 Inviato 10 Aprile, 2011 Divisionali FS di tutti gli anni e 2 euro commemorativi di tutti gli anni (sfusi,in folder e in cofanetto). Cita
@ndy92 Inviato 10 Aprile, 2011 #6 Inviato 10 Aprile, 2011 Voi collezionate le serie degli euro di tutti gli anni? ad esempio: tutti gli euro della Finlandia del 1999,del 2000,2001 ecc o ne collezionate una sola serie in particolare? Se si, di quale anno? Io colleziono solo una serie per ogni Paese, tenendo le prime monete che mi capitano in circolazione; quindi nella maggior parte dei casi ho una serie mista, soprattutto per quei paesi come Finlandia o Belgio che nel primo anno hanno emesso monete con millesimo 1999, 2000, 2001 e 2002. Per quanto riguarda gli euro della Finlandia, ho avuto la fortuna di ricevere in regalo la serie completa (mista) molti anni fa. In circolazione mi è capitato di trovare qualche volta i tagli da 50cent in su, mentre per i cent in rame non ne ho mai visto uno in giro. Cita
Mirko8710 Inviato 10 Aprile, 2011 #7 Inviato 10 Aprile, 2011 Ciao Giulia, qua trovi altri utenti che di recente hanno espresso i loro criteri collezionistici: http://www.lamoneta.it/topic/68843-la-vostra-collezionecriteri-e-spese/ Cita Awards
Tm_NPZ Inviato 11 Aprile, 2011 #8 Inviato 11 Aprile, 2011 Chi mi conosce sa che colleziono seguendo "il cuore", cioè la passione, quello che esteticamente più mi piace in fatto di monete :) Anche se prediligo principalmente i mini-Stati (San Marino, Monaco e Vaticano). Comunque, come spesso detto non esistono criteri ben definiti nel collezionare, ognuno sceglie quello che preferisce ed è proprio questo il bello! :) Cita
Alexthedoctor Inviato 12 Aprile, 2011 #9 Inviato 12 Aprile, 2011 (modificato) ...ognuno sceglie quello che preferisce ed è proprio questo il bello! :) Io faccio lo stesso di Tm_NPZ e sono d'accordo su quanto afferma lui ovvero il bello è essere liberi di collezionare ciò che preferiamo :) Modificato 12 Aprile, 2011 da Alexthedoctor Cita
Tm_NPZ Inviato 19 Aprile, 2011 #10 Inviato 19 Aprile, 2011 ...ognuno sceglie quello che preferisce ed è proprio questo il bello! :) Io faccio lo stesso di Tm_NPZ e sono d'accordo su quanto afferma lui ovvero il bello è essere liberi di collezionare ciò che preferiamo :) Già! :) il fatto è che molte persone temono di sbagliare facendo così, di rischiare di avere una collezione poco interessante. Niente paura, questo non è proprio vero. La collezione deve prima piacere a noi stessi. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..