Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

• Reficul

Aggiornamento   15/10/2017

Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
alteras

Quarter Dollar

Risposte migliori

alteras
Salve a tutti!
Ho di recente recuperato un paio di esemplari di quarter dollar, modello classico, quello per intenderci con l'aquila che tiene il fascio...
Ebbene il problema che ho riscontrato (sempre che di problema si tratti) è che una moneta datata 1973 ha un peso di 5,58 gr mentre una datata 1967 ne pesa 5,66...
Tenendo conto che entrambe mi risultano coniate in rame ricoperto di Nichel (quelle in argento non erano più coniate dal 1964), come è possibile questa differenza di peso?
Qualcuno ha qualche ipotesi?
Intanto vi posto anche un'immagine della moneta in questione...

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fabio81
Strano anche su questo sito viene indicato il quarter dollar del 1973 con il peso di 5,7 grammi, potrebbe essersi consumata con la circolazione.

[url="http://www.coinfacts.com/quarter_dollars/washington_quarter_dollars/1973d_quarter_dollar.htm"]http://www.coinfacts.com/quarter_dollars/w...rter_dollar.htm[/url]

Ciao,
Fabio :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

lopezcoins
I quarti di dollaro coniati dopo il 1965 hanno un peso dichiarato di 5,67 grammi e sono in rame ricoperto di rame-nichel. Penso che la differenza di peso possa essere dovuta ad una diversa usura.
Marco

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fabio81
Già che siamo in discussione cosa indica la lettera D indicata sulle monete usa più vecchie? (quelle fino agli anni '50), una zecca per esempio Denver?

Ciao,

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ersanto
La "D" c'e' anche sulle monete nuove: zecca di Denver.

Altre che mi vengono in mente:

"P" (o niente) Philadelphia
"S" San Francisco
"W" (o niente) West Point

queste sono le uniche ancora in attivita'. "S" fa solo set proof da un po' di anni a questa parte, mentre "W" fa medaglie commemorative.

"O" New Orleans
"CC" Carson City

Per quanto riguarda il peso, qual'e' la risolusione della tua bilancia ? In ogni caso la piccola differenza potrebbe essere dovuta ad usura.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

piergi00
Promemoria zecche usa :

C = Charlotte, NC
CC = Carson City, NV
D = Denver, CO
D = Dahlonega, GA (1838 al 1861 Oro)
O = New Orleans, LA
P = Filadelfia, PA
S = San Francisco, CA
W = West Point
nessun segno di zecca = Filadelfia, PA

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fabio81
Grazie mille, però sulle monete dagli anni '60 in poi non ho visto la lettera probabilmente è più piccola. Comunque la D è quella più comune, a proposito qualche settimana fa hanno svuotato una casa e c'erano vecchie monete, ne ho prese alcune l'unica discreta era un quarter dollar del 1936 è un anno interessante?

Ciao,

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ersanto
[quote name='Fabio81' date='07 gennaio 2006, 10:41']Grazie mille, però sulle monete dagli anni '60 in poi non ho visto la lettera probabilmente è più piccola.
[right][snapback]85185[/snapback][/right]
[/quote]

Scusa Fabio, continuo a non capire bene cosa intendi: Ho messo una mano in tasca e la prima cosa che e' saltata fuori e' un quarter del '90. La "D" e' visibilissima, appena a destra dei nastrini sulla treccia di George W

Addendum: ....anzi, ho capito. Dal '68 in poi la "D" ha cambiato posizione. Prima era sull' altro lato, un po' sopra la "ER" di "QUARTER"

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

alteras
[quote name='ersanto' date='07 gennaio 2006, 06:07']Per quanto riguarda il peso, qual'e' la risolusione della tua bilancia ? In ogni caso la piccola differenza potrebbe essere dovuta ad usura.
[right][snapback]85162[/snapback][/right]
[/quote]
La mia bilancia ha una risoluzione 0.01 gr... quanto all'usura può essere...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Leo1083
[quote name='Fabio81' date='07 gennaio 2006, 10:41']Grazie mille, però sulle monete dagli anni '60 in poi non ho visto la lettera probabilmente è più piccola. Comunque la D è quella più comune, a proposito qualche settimana fa hanno svuotato una casa e c'erano vecchie monete, ne ho prese alcune l'unica discreta era un quarter dollar del 1936 è un anno interessante?

Ciao,
Fabio  :)
[right][snapback]85185[/snapback][/right]
[/quote]

In BB se è senza segno di zecca 2,75$, con "D" 15$, con "S" 7$.
Ciao Leo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti