simonemanograssi Inviato 11 Aprile, 2011 #1 Inviato 11 Aprile, 2011 Salve a tutti vorrei chiedere se sapreste identificare una mia moneta trovata tempo fa: presenta delle scritte poco leggibili : ammodusa davanti e dietro solo sc minuscolo Cita
Exergus Inviato 11 Aprile, 2011 #2 Inviato 11 Aprile, 2011 Potrebbe essere Commodo, al verso forse la Salus, ma le foto sono troppo sfocate per leggere qualcosa, servono anche dimensioni e peso. Ciao, Exergus Cita
simonemanograssi Inviato 12 Aprile, 2011 Autore #3 Inviato 12 Aprile, 2011 Potrebbe essere Commodo, al verso forse la Salus, ma le foto sono troppo sfocate per leggere qualcosa, servono anche dimensioni e peso. Ciao, Exergus Ho hostato le foto su megaupload magari il link te lo passo per mp ok? Ha un diametro di 25 mm e il peso non l'ho potuto calcolare. Poi vedi se ce la fai a riconoscerla te ne sarei immensamente grato :rolleyes: Cita
Exergus Inviato 13 Aprile, 2011 #4 Inviato 13 Aprile, 2011 Non si apre nessuna foto... http://www.megaupload.com/?d=YVSE1AVY Posta una foto per messaggio, ritagliando lo sfondo inutile, possibilmente altre foto, più nitide. Da quello che dici di leggere dovrebbe essere Commodo, al verso le deivinità in quella posizione sono molteplici. Ciao, Exergus Cita
simonemanograssi Inviato 14 Aprile, 2011 Autore #5 Inviato 14 Aprile, 2011 non ho potuto fare di meglio Cita
simonemanograssi Inviato 14 Aprile, 2011 Autore #6 Inviato 14 Aprile, 2011 Questa è l'altra facciata Cita
Exergus Inviato 15 Aprile, 2011 #7 Inviato 15 Aprile, 2011 Commodo, con al verso Felicitas. Con capo laureato mi risulta esistere in tre versioni, un sesterzio e due assi, facilmente distinguibili dal peso, per una classificazione precisa bisognerebbe conoscere il numero di TRP ad ore 10-11 del verso, forse tu con la moneta in mano ci riesci. RIC III Commodo 308a, 181 d.C. sesterzio D: MCOMMODVSANTONINVSAVG, busto laureato a dx V: FEL AVG TRP VI IMPIIII COSIII PP / SC, Felicitas stante a sx con caduceo e scettro. RIC III Commodo 319, 181 d.C. asse stesse legende RIC III Commodo 340, 181-182 d.C. asse D: MCOMMODVSANTONINVSAVG, busto laureato a dx V: FEL AVG TRP VII IMPIIII COSIII PP / SC / SC, Felicitas stante a sx con caduceo e scettro. Questo è il sesterzio con TRPVI Ciao, Exergus Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..