Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
Carlos0

10 Centesimi Repubblica di San Marino 1894

Risposte migliori

Carlos0

http://img69.imageshack.us/img69/4083/10centesimi1894.jpg

Ho recuperato questi 10 centesimi, purtroppo lucidati o comunque puliti in qualche maniera :huh: Sono cosi lucidi che ho trovato difficoltà a fare foto. Nonostante questo i rilievi sono di tutto rispetto. Volevo un vostro parere sulla conservazione e ho postato in questa sezione visto il vostro occhio clinico, poi casomai spostiamo il 3d nella sezione stati esteri.

Grazie ;)

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

markcen

bella moneta, per me intorno allo SPL, ma è stata lucidata....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ray-ban

Ma se è lucidata, non viene declassata di un grado di conservazione? Tipo se SPL passa a BB? Perchè anche io ho alcune monetine trovate in un lotto e alcune sono pulitissime e non so come classificarle.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

markcen

Ma se è lucidata, non viene declassata di un grado di conservazione? Tipo se SPL passa a BB? Perchè anche io ho alcune monetine trovate in un lotto e alcune sono pulitissime e non so come classificarle.

per me è come tu dici,

questa è una bella monetina ma quella pulizia rende la conservazione peggiore

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

darman1983

i rilievi del D/ non sono poi tanto male peccato per la pulizia subita.

conviene lasciare la moneta "all'aria" e attendere che si riformi la patina.

Modificato da darman1983

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ggpp The Top

La moneta non è male, i rilievi nemmeno, ma guarda il fascio in basso... è usurato.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ray-ban

Quindi una moneta lucidata che viene rimessa a patinare naturalmente, riprende il valore perso dalla lucidatura o si noterà sempre che fu pulita precedentemente?

Tipo se ci sono graffietti dovuti alla pulitura, con la patina si vedono comunque no? Oppure spariscono?

Giusto per capire bene come funziona, visto che è una cosa che ancora non ho ben compreso e vorrei saperne di più sul fatto di monete pulite e cosi via!

;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

darman1983

Quindi una moneta lucidata che viene rimessa a patinare naturalmente, riprende il valore perso dalla lucidatura o si noterà sempre che fu pulita precedentemente?

Tipo se ci sono graffietti dovuti alla pulitura, con la patina si vedono comunque no? Oppure spariscono?

Giusto per capire bene come funziona, visto che è una cosa che ancora non ho ben compreso e vorrei saperne di più sul fatto di monete pulite e cosi via!

;)

una moneta lucidata non riacquisterà mail il suo "valore perso" in quanto il processo di lucidatura lascia sempre dei segni.

leggermente diverso è il caso di monete lavate con prodotti chimici che eliminano lo strato di patina che si è formato sulla moneta e questo a mio avviso è il caso della moneta di questa discussione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

taglialuca

ciao,

moneta niente male come rilievi però peccato per la lucidatura, come conservazione direi qSPL/SPL..dalla foto mi sembra che al dritto sopra la firma dell'incisire c'e una frattura di conio..

Luca

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

darman1983

si al D/ sopra la firma dell'incisore c'è proprio una bella frattura di coni

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Carlos0

Grazie a tutti, il pezzo è gia a prendere il sole :D Confermo l'ipotesi che sia stata pulita con il liquido per il rame o procedure simili in quanto non ci sono segni evidenti di spazzolatura o abrasione. Il Dritto è nettamente migliore secondo me.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti