danieles1981 Inviato 13 Aprile, 2011 #1 Inviato 13 Aprile, 2011 Salve, pongo alla vostra attenzione questa moneta: http://www.monetedelregno.altervista.org/main_gallery_new/show_image.php?url=gallery//ITALIA//REGNO//VITTORIO__EMANUELE__III//5LIRE_1930.JPG Al /D mi sembra qualche sorta di "limata" sul bordo. Potrebbe derivare da qualche sorta di "difetto di conio" o di battitura? Non so, l'alta conservazione non mi fa pensare a segni di usura... Cita
danieles1981 Inviato 13 Aprile, 2011 Autore #3 Inviato 13 Aprile, 2011 mi sembra limata, anche pulita La lucidatura di nota molto sui campi. La limatura, immaginavo. (L'ho presa in asta a 2 euro e mezzo) Cita
Andreix Inviato 13 Aprile, 2011 #4 Inviato 13 Aprile, 2011 (modificato) Segni di usura non direi proprio. Credo sia opera di qualcuno perchè si, sembra che sia stata limata, ma il bordo sembra anche schiacciato. Nella parte in questione che spessore ha il bordo verso il campo? non riesco a capirlo dalle foto.... Io ipotizzo che sia stato usato uno strumento. ;) SAluti Andrea. :D Modificato 13 Aprile, 2011 da Andreix Cita
danieles1981 Inviato 13 Aprile, 2011 Autore #5 Inviato 13 Aprile, 2011 Segni di usura non direi proprio. Credo sia opera di qualcuno perchè si, sembra che sia stata limata, ma il bordo sembra anche schiacciato. Nella parte in questione che spessore ha il bordo verso il campo? non riesco a capirlo dalle foto.... Io ipotizzo che sia stato usato uno strumento. ;) SAluti Andrea. :D Ciao e grazie per la tua segnalazione, A occhio nudo non rilevo differenza nello spessore. Ma ho notato che: facendo scorrere la moneta per il bordo sulle dita si sentono distintamente delle bavette di metallo, tipiche della limatura... e si vedono pure distintamente. Svelato l'arcano. Spezzo una lancia a favore della mia moneta: i fert, i nodi e le rosette sono fantasticamente dettagliati. Non pongo dubbi sulla sua originalità: me l'ha venduta un noto commerciante di Vercelli, e da venditore non può vendere se da provenienza dubbia. Inoltre peso e diametro ovviamente congrui. Cita
Inkub0 Inviato 14 Aprile, 2011 #6 Inviato 14 Aprile, 2011 (modificato) Si può ipotizzare che , ancora in stato FDC sia stata "vittima" di in incidente... magari è caduta a terra e qualcuno l'ha pestata con la scarpa strisciandola poi a terra :lol: Modificato 14 Aprile, 2011 da Inkub0 Cita
danieles1981 Inviato 14 Aprile, 2011 Autore #7 Inviato 14 Aprile, 2011 Si può ipotizzare che , ancora in stato FDC sia stata "vittima" di in incidente... magari è caduta a terra e qualcuno l'ha pestata con la scarpa strisciandola poi a terra :lol: Ma si sarebbe usurata di più al centro e sui rilievi, o almeno la "limatura" più spessa... Mi sembra una cosa fatta a mano con qualche strumento... Cita
darman1983 Inviato 14 Aprile, 2011 #8 Inviato 14 Aprile, 2011 povera monetina ne ha passate di ogni!!!! Cita
Inkub0 Inviato 14 Aprile, 2011 #9 Inviato 14 Aprile, 2011 povera monetina ne ha passate di ogni!!!! già :cray: Cita
taglialuca Inviato 14 Aprile, 2011 #10 Inviato 14 Aprile, 2011 ciao Daniele, moneta sanza usura.. secondo me qualcuno con una lima si è divertito, in più è anche stata lucidata Però per la spesa che hai sostenuto hai fatto bene a prenderla Luca Cita
danieles1981 Inviato 14 Aprile, 2011 Autore #11 Inviato 14 Aprile, 2011 ciao Daniele, moneta sanza usura.. secondo me qualcuno con una lima si è divertito, in più è anche stata lucidata Però per la spesa che hai sostenuto hai fatto bene a prenderla Luca Ciao Luca, dalle foto del venditore si vedeva benone del suo difetto. Mi piaceva l'aquila al verso, e l'ho presa. Però è un vero peccato... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..