Vai al contenuto
IGNORED

Sesterzio Domiziano


Flavio_bo

Risposte migliori

Posto l’immagine di un sesterzio di Domiziano reperito in rete e coniato sotto Tito ( 80-81 AD ) e classificato come RIC 288 (II Ediz. ) zecca di Roma.

Considerato lo stile della moneta , delle lettere della legenda e la fisionomia del busto in particolare, a mio parere è maggiormente identificabile con il RIC 507 (II Ediz) zecca dell’Est Europeo (stesse legende al dritto e al rovescio della sorella della zecca di Roma) .

Tale moneta viene associata dal RIC ad una zecca sita in Bithinya o più verosimilmente in Tracia, fino a qualche tempo fa si riteneva che provenissero invece dalle Gallie (Lyone).

Se la mia ipotesi fosse concreta, il sesterzio verrebbe classificato “R”, ma a questo punto sorge una domanda : ultimamente ho visto passare nelle varie aste sempre di più sesterzi di questo tipo (di ipotetica provenienza balcanica, forse a causa dell’apertura di quei mercati ) sia per Domiziano che per Tito e quindi, può essere ancora plausibile una classificazione “R” seppur di recente assegnazione da parte degli autori del RIC?

Che ne pensate?

alberto

post-7909-0-26376600-1302875901_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


I ritratti balcanici di Domiziano hanno una fisionomia inconfondibile, assai diversa da quelli di conio romano.

Posto per un confronto due esemplari coevi coniati sotto Tito rispettivamente in Tracia (proprio RIC 507) e a Roma (RIC 300 non ho il 288).

Nell'esemplare che hai postato non mi sembra di vedere le caratteristiche delle emissioni balcaniche, ma potrebbe essere anche a causa della conservazione non ottimale.

Quanto alla rarità è vero che ultimamente vengono proposti con una certa frequenza esemplari balcanici e quindi il grading del RIC, pur uscito nel 2007, per queste monete andrebbe forse rivisto.

post-22231-0-04918700-1302877238_thumb.j post-22231-0-21861300-1302877258_thumb.j

Modificato da FlaviusDomitianus
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 6 anni dopo...
Il 28/4/2017 at 00:10, M@tti dice:

Dopo aver "rispolverato" le provinciali quest'oggi, posto il mio sesterzio di Domiziano battuto in Tracia  (80-81) Pax Avgvsti :) RIC 507

25po40z.jpg

Bellissimo veramente @M@tti!

Complimenti,

Alb123

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.