Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
Flavio_bo

Sesterzio Domiziano

Risposte migliori

Flavio_bo

Posto l’immagine di un sesterzio di Domiziano reperito in rete e coniato sotto Tito ( 80-81 AD ) e classificato come RIC 288 (II Ediz. ) zecca di Roma.

Considerato lo stile della moneta , delle lettere della legenda e la fisionomia del busto in particolare, a mio parere è maggiormente identificabile con il RIC 507 (II Ediz) zecca dell’Est Europeo (stesse legende al dritto e al rovescio della sorella della zecca di Roma) .

Tale moneta viene associata dal RIC ad una zecca sita in Bithinya o più verosimilmente in Tracia, fino a qualche tempo fa si riteneva che provenissero invece dalle Gallie (Lyone).

Se la mia ipotesi fosse concreta, il sesterzio verrebbe classificato “R”, ma a questo punto sorge una domanda : ultimamente ho visto passare nelle varie aste sempre di più sesterzi di questo tipo (di ipotetica provenienza balcanica, forse a causa dell’apertura di quei mercati ) sia per Domiziano che per Tito e quindi, può essere ancora plausibile una classificazione “R” seppur di recente assegnazione da parte degli autori del RIC?

Che ne pensate?

alberto

post-7909-0-26376600-1302875901_thumb.jp

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

FlaviusDomitianus

I ritratti balcanici di Domiziano hanno una fisionomia inconfondibile, assai diversa da quelli di conio romano.

Posto per un confronto due esemplari coevi coniati sotto Tito rispettivamente in Tracia (proprio RIC 507) e a Roma (RIC 300 non ho il 288).

Nell'esemplare che hai postato non mi sembra di vedere le caratteristiche delle emissioni balcaniche, ma potrebbe essere anche a causa della conservazione non ottimale.

Quanto alla rarità è vero che ultimamente vengono proposti con una certa frequenza esemplari balcanici e quindi il grading del RIC, pur uscito nel 2007, per queste monete andrebbe forse rivisto.

post-22231-0-04918700-1302877238_thumb.j post-22231-0-21861300-1302877258_thumb.j

Modificato da FlaviusDomitianus
  • Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Flavio_bo

ok grazie

sì in effetti la fisionomia del busto nell'immagine a causa della conservazione non è così evidente

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

M@tti

Dopo aver "rispolverato" le provinciali quest'oggi, posto il mio sesterzio di Domiziano battuto in Tracia  (80-81) Pax Avgvsti :) RIC 507

25po40z.jpg

• Mi piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

alb123
Il 28/4/2017 at 00:10, M@tti dice:

Dopo aver "rispolverato" le provinciali quest'oggi, posto il mio sesterzio di Domiziano battuto in Tracia  (80-81) Pax Avgvsti :) RIC 507

25po40z.jpg

Bellissimo veramente @M@tti!

Complimenti,

Alb123

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

M@tti
10 ore fa, alb123 dice:

Bellissimo veramente @M@tti!

Complimenti,