Vai al contenuto
IGNORED

KREUZER A E I O V


bavastro

Risposte migliori

ciao, nelle mie ricerche monetali sui kreuzer, mi sono imbattuto in questa curiosa leggenda.*A*E*I*O*V*

Sull'ottimo sito di Mirko vengono presentate tre diverse possibiltà:

Aller Ehren Ist Oestreich Voll (E' anche il titolo di una marcetta militare)

Aquila Electa Justa Omnia Vincet

Austriae Est Imperare Omnium Universum

Quello che deduco è che quelle in latino sono più antiche e che la prima e terza riguardano l'Austria, la seconda potrebbe anche riguardare l'Austria, ma da un punto di vista allargato all'SRI.

Deduzione che vorrei verificare, inoltre mi chiedo:

questi tre significati hanno un preciso ambito spazio-temporale? Ovvero, secondo l'epoca della moneta e la zona di emissione, sono da abbinare ad una precisa, oppure non c'è una rispondenza documentata e una vale l'altra?

spero di essermi spiegato...

:rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Se ricordo bene il motto A.E.I.O.U. in tedesco è l'abbreviazione di Alles Erdreich Ist Österreich Untertan, in latino di Austriae Est Imperare Orbi Universo.

Link al commento
Condividi su altri siti


L'acronimo (o forse sarebbe più corretto definirlo acrostico?) A. E. I. O. U. fu coniato da Federico III d'Asburgo e veniva usato per marcare gli oggetti di sua proprietà Molte furono le interpretazioni e pare che uno degli obiettivi del sovrano fosse proprio quello di sfidare le menti più brillanti dell'epoca con una sorta di indovinello.

Non credo sia verificato, ma mi pare che l'interpretazione "Austria Est Imperare Orbi Universo" sia stata fornita da Federico stesso. Il periodo, dunque, è il XV secolo, ma rimase il motto della casa d'Austria anche nei secoli successivi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Come il significato del FERT sabaudo, anche il significato dell'AEIOU asburgico non è del tutto chiaro, e - come giustamente fai notare - anche storicamente ne sono state date interpretazioni diverse.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.