euenigma Inviato 18 Aprile, 2011 #1 Inviato 18 Aprile, 2011 (modificato) salve a tutti volevo avere informazione su questo gettone materiale Bronzo peso circa 2 grammi / 2 grammi e mezzo. 19 mm. contorno liscio. grazie in anticipo penso che la scritta BP sie aggiunta dopo. Modificato 18 Aprile, 2011 da euenigma Cita
euenigma Inviato 19 Aprile, 2011 Autore #2 Inviato 19 Aprile, 2011 salve nessuno sa di che si trata? grazie in anticipo Cita
wuby2007 Inviato 19 Aprile, 2011 #3 Inviato 19 Aprile, 2011 Ciao, non ne ho la più pallida idea, ma provo a lanciare qualche idea :P La vaga indicazione del valore "10 centesimi" senza specifica dell' uso, dell' ente etc. etc. fa pensare a gettoni stampati anonimamente e, probabilmente, in grossi quantitativi per poi essere personalizzati. L'iscrizione BP è una personalizzazione un po' "grezza" e può indicarne l'uso (ignoto) così come potrebbe stare ad indicare le iniziali del proprietario; sicuramente sigla incisa a mano senza uso di punzoni o simili. L'ossidazione presente sia al D/ che al R/ mi fa pensare che si tratti di rame piuttosto che di bronzo! Il bronzo è una lega di rame, alluminio, berillio e stagno; il solo fatto che si tratti di lega implica costi di produzione e, dato il valore esiguo, ritengo più probabile l'uso di tondelli in semplice rame. Qui azzardo :rolleyes: .... la corona al R/ è molto molto simile a quella presente sui pezzi da 10 e 20 baiocchi dello Stato Pontificio del 1° periodo (ante 1865), ma, allo stesso tempo, la monetazione decimale fu introdotta unicamente nel 1866. Diciamo che la combinazione corona+centesimi potrebbe far datare il gettone successivamente al 1866, ma, presumibilmente, entro un lasso di tempo tale da non far dimenticare le vecchie glorie (baiocchi).....diciamo 1880 al massimo? Sono esausto...ho fatto lavorare troppo il cervello (e la fantasia!) :lol: :lol: :lol: Cita
lgmoris Inviato 21 Maggio, 2011 #4 Inviato 21 Maggio, 2011 Come Wuby sono nel buio. Concordo con la sua analisi. Il disegno del retro ricorda anche i 5 Centesimi del Regno. 1826 per esempio. L'epoca puo' essere infatti intorno alla meta' del 19 secolo. Il BP e' senz'altro un incisione posteriore . Riguardo al materiale io opterei per il bronzo dato il suo colore giallastro( specie nel Dritto) e la contenuta ossidazione. Tutto sommato un caso interessante. Bella foto. :) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..