Vai al contenuto
IGNORED

10 centesimi


euenigma

Risposte migliori

salve a tutti

volevo avere informazione su questo gettone

materiale Bronzo

peso circa 2 grammi / 2 grammi e mezzo.

19 mm.

contorno liscio.

grazie in anticipo

penso che la scritta BP sie aggiunta dopo.

b6qy9y.jpg

2z74xhd.jpg

Modificato da euenigma
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, non ne ho la più pallida idea, ma provo a lanciare qualche idea :P

La vaga indicazione del valore "10 centesimi" senza specifica dell' uso, dell' ente etc. etc. fa pensare a gettoni stampati anonimamente e, probabilmente, in grossi quantitativi per poi essere personalizzati. L'iscrizione BP è una personalizzazione un po' "grezza" e può indicarne l'uso (ignoto) così come potrebbe stare ad indicare le iniziali del proprietario; sicuramente sigla incisa a mano senza uso di punzoni o simili.

L'ossidazione presente sia al D/ che al R/ mi fa pensare che si tratti di rame piuttosto che di bronzo! Il bronzo è una lega di rame, alluminio, berillio e stagno; il solo fatto che si tratti di lega implica costi di produzione e, dato il valore esiguo, ritengo più probabile l'uso di tondelli in semplice rame.

Qui azzardo :rolleyes: .... la corona al R/ è molto molto simile a quella presente sui pezzi da 10 e 20 baiocchi dello Stato Pontificio del 1° periodo (ante 1865), ma, allo stesso tempo, la monetazione decimale fu introdotta unicamente nel 1866. Diciamo che la combinazione corona+centesimi potrebbe far datare il gettone successivamente al 1866, ma, presumibilmente, entro un lasso di tempo tale da non far dimenticare le vecchie glorie (baiocchi).....diciamo 1880 al massimo?

Sono esausto...ho fatto lavorare troppo il cervello (e la fantasia!) :lol: :lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Come Wuby sono nel buio. Concordo con la sua analisi. Il disegno del retro ricorda anche i 5 Centesimi del Regno. 1826 per esempio. L'epoca puo' essere infatti intorno alla meta' del 19 secolo. Il BP e' senz'altro un incisione posteriore . Riguardo al materiale io opterei per il bronzo dato il suo colore giallastro( specie nel Dritto) e la contenuta ossidazione. Tutto sommato un caso interessante. Bella foto. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.