Vai al contenuto
IGNORED

20 lire quadriga lenta 1936


Risposte migliori

  • Risposte 51
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • cbr125r

    19

  • toto

    9

  • lopezcoins

    7

  • karnescim

    7

Giorni con maggiore attività

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Ciao cbr125r,
Incuso ha ovviamente ragione. Anche se il peso fosse perfetto non vorrebbe dire (in questo caso così come in generale) che la moneta sia un originale. Ma al contrario se fosse sbagliato servirebbe a [i]provare[/i] finalmente quel nostro parere di falso.
[quote name='cbr125r' date='08 gennaio 2006, 12:14']ho anke questi 20 centesimi del 1921 e 2 lire del 1941 ...ecco le foto ...ditemi qualkosa............grazie

:D  :D  :D  :D  :D
[right][snapback]85528[/snapback][/right]
[/quote]
Queste non sono monete di valore anche perché, come vedi, le 2 lire hanno un brutto colpo/cpmpressione al diritto. Uno o al massimo pochissimi euro ciascuna. La moneta di Ferdinando IV (10 tornesi 1798), è molto molto usurata sul rovescio, come tu stesso avevi detto, così tanto da essere illegibile... Ma continua a tramettere un suo fascino con quell'immagine del re, impietosa sul naso, direi quasi una fotografia. Valore non so dire, ma fai conto 10-15 euro. solo una stima di massima ovviamente, poi dovresti provare a venderla. Però non te lo consiglio, magari invece potrebbe essere un ottimo spunto per avvicinarsi alla numismatica, o no?
Un salutone,
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,
rispondo per il 20 lire.
Secondo me, purtroppo, è un riconio... non sembra neanche in argento ma la cosa che meno mi piace sono i rilievi dei cavalli nel rovescio.

Falla pesare da un orefice alla seconda cifra decimale: gli originali in quella conservazione non sono mai al di sotto di 19,97 grammi, spesso arrivano a 20,05 grammi.

Ciao
R
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='cbr125r' date='08 gennaio 2006, 17:50']il peso è di 20gr...............
[right][snapback]85680[/snapback][/right]
[/quote]
Ciao Cbr125r,
a vedere il tuo peso si direbbe ti serva una bilancia cento volte più precisa. Mi spiego:
se uno dice che il risultato della sua misura di peso è 20 grammi, io intendo che c'è un 5% di probabilità che la sua moneta pesi meno di 18 grammi o più di 22 grammi: e questo non mi lascerebbe che dubbi...
Ti servirebbe una bilancia da orafo, gioielliere ecc. che sia precisa al centesimo di grammo. In modo da misurare un peso del tipo 20,02 oppure 19,95 grammi.
Se comunque voi toglierti tutti i dubbi porta la moneta ad un perito numismatico bravo della tua città.
Salutoni,
Link al commento
Condividi su altri siti


ok...domani la faccio pesare da un orafo (perkè prima la ho pesata io con una bilancia normale).........oppure devo trovare un numismatico nella mia città (Cosenza)....ma poi se è originale dopo la perizia mi deve rilasciare una specie di attestato???


cmq il mio orafo mi sembra ke ha una bilancia normale non elettronica va bene lo stesso???
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao cbr125r,
[quote name='cbr125r' date='08 gennaio 2006, 19:15']ok...domani la faccio pesare da un orafo (perkè prima la ho pesata io con una bilancia normale).........
...
cmq il mio orafo mi sembra ke ha una bilancia normale non elettronica va bene lo stesso???
[right][snapback]85697[/snapback][/right][/quote]
Non importa che tipo di bilancia, ma serve che possa pesare al centesimo di grammo.

[quote name='cbr125r' date='08 gennaio 2006, 19:15']...oppure devo trovare un numismatico nella mia città (Cosenza)....ma poi se è originale dopo la perizia mi deve rilasciare una specie di attestato???
...
[right][snapback]85697[/snapback][/right][/quote]
Si, se lo fosse. In quel caso ovviamente sì. Ma mi sembra che in parecchi ti abbiamo detto che molto molto probabilmente non lo è...
Comunque se proprio ci vuoi andare, accertati prima che sia un buon perito numismatico. Visto che in quel caso dovrai pagare, vai da uno buono... In quel caso, se proprio vuoi farlo, ti consiglio fortemente di voler telefonare o vedere se ti capita di passare da uno di questi (per accedere alla lista devi [i]cliccare[/i] su "soci", voce che sta nel menu a sinistra):
[url="http://www.numismatici-nip.it/"]http://www.numismatici-nip.it/[/url]
Saluti,
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='lopezcoins' date='08 gennaio 2006, 09:09'][quote name='cbr125r' date='07 gennaio 2006, 23:04']posseggo anke questa strana moneta ...non so ne e è antica ne da dove viene :rolleyes:  :rolleyes:  :rolleyes:
[right][snapback]85426[/snapback][/right]
[/quote]

Questa moneta è dell'Etiopia. Si tratta probabilmente di 1 BIRR emesso dal Menelik II. Per la data, che in numeri etiopi è scritta sotto il busto del sovrano, puoi consultare gli identificatori istantanei, cercando "Cifre Etiopi", perché dalla foto sono illeggibili. Il Birr è in argento .835 e pesa 28,0750 grammi.
Ti posso dire che comunque girano molti falsi anche del Birr di Menelik (ne ho uno anch'io!).

Marco
[right][snapback]85482[/snapback][/right]
[/quote]

Il peso indicato è riportato esattamente dal Catalogo Krause-Mishler, ma è più verosimile indicare il peso di 28,08 grammi.

Marco Modificato da lopezcoins
Link al commento
Condividi su altri siti


salve...le 20 lire mi hanno detto ke sono d'argento e ke pesano 20 grammi , 8 millesimi!!ke significa??
per l'altra moneta (di qui ho postato le foto vedetele) mi hanno detto ke è originale....sapete il valore + o - ??grazie
Link al commento
Condividi su altri siti


E' effettivamente 1 BIRR etiope di Menelik II, ma la data è ancora illeggibile, a causa della sfocatura dell'immagine. Il colore mi fà però sospettare che sia perfettamente identica al mio falso. Appena posso, posto l'immagine del falso in mio possesso.

Marco

P.S. Ops! Ho regalato il falso a mia nipote perché ci giocasse. Va a sapere dove è finito! Comunque faccio una ricerca con google e ti faccio sapere. Modificato da lopezcoins
Link al commento
Condividi su altri siti


Allora complimenti! Io sono sempre portato allo scetticismo, soprattutto per monete che sono molto falsificate. Per la valutazione, dipende dalla data e dalla conservazione.

Marco

P.S. inserisci anche il diametro, perchè se non è falsa come pensavo inizialmente, potrebbe non essere un Birr, ma un suo sottomultiplo. Modificato da lopezcoins
Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera cbr125r e benvenuto nel forum, ho visto forse un pò in ritardo la Sua moneta di Menelik II e leggendo un pò le risposte alle sue domande ho pensato che fosse il caso di intervenire, l'amico Lopezcoin gliel'ha già identificata correttamente quindi io le aggiungo un paio di immagini per un confronto con la sua.
immagine 1: tallero di Menelik del I tipo con data 1889EE (1897), il contorno è perlinato cosa che lo differenzia a colpo d'occhio dal II tipo che ha una greca nel contorno, il bordo o taglio ha una scritta in ge-ez in rilievo Modificato da karnescim
Link al commento
Condividi su altri siti


immagine 2 : questa è un'immagine di una moneta a mio parere più simile alla sua, la differenza fra le 2 immagini si notano in una perlinatura di dimensioni e fattura diverse, il viso di proporzioni diverse dalla prima, l'orecchio più a punta rispetto alla prima, la coda della bandana con eccesso di pieghe, il naso in questa immagine è più a punta rispetto alla prima, la fattura o stile che dir si voglia delle lettere Ge-ez molto più approssimativa, i dettagli in generale sono troppo marcati anche se non corretti e il collo dietro la bandana manca della curva delle spalle che si rastrema all'esterno e cosa di maggior importanza ha il bordo Rigato !
Il bordo rigato nelle monete argentee di Menelik si ferma al mezzo Birr, i Birr sia di I che di II tipo hanno il bordo con lettere in rilievo, tutte sicuramente in Ge-ez, la lingua equivalente al latino per l'Etiopia, quindi a mio parere il numismatico che Le ha confermato l'autenticità della moneta non si è quantomeno molto impegnato nell'identificazione se la moneta in Suo possesso corrisponde alla seconda che le assicuro trattarsi di un falso, di questi falsi moderni facilmente identificabili il mercato ne è pieno e il mio si distingue facilmente per il bordo rigato ma se ne trovano sicuramente di fatti meglio con il bordo dotato di lettere che però non hanno la precisione e la nitidezza degli originali.
La valutazione di un tallero di Menelik come per qualunque altra moneta dipende sempre dalla conservazione e dalla richiesta di mercato che c'è al momento, se le interessano i talleri delle nazioni dell'ex africa orientale le inserisco un link sperando che Le interessi: [url="http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=7097"]http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=7097[/url]
Link al commento
Condividi su altri siti


vorrei ora per un miglior raffronto mostrarLe delle immagini di alcuni rovesci, incominciando con il mio falso
In esergo c'è scritto "ya birr timen" mi pare significhi "un birr intero" Modificato da karnescim
Link al commento
Condividi su altri siti


rovescio del tallero di II tipo, la scritta è sempre "andi birr" anche se con stile diverso, andi sono le prime 3 lettere in esergo a sinistra, poi : e le sucessive 2 sono la parola birr; da notare questa incongruenza in esergo, la scritta del valore è certamente errata a causa forse di una ignoranza di fondo, l'aspetto del leone è quanto mai smunto e per nulla fiero come invece nei tipi originali, inoltre a ciò le punte del primo giro di corona sono errate come anche la criniera e lo spessore della croce esagerato, la punta della coda è troppo attaccata alla schiena, la firma di LAGRANGE ha dimensioni errate per essere il primo tipo, al secondo manca, la A è diversa anch'essa.
Queste in sostanza sono le caratteristiche salienti che differenziano il falso in mio possesso dai veri talleri oltre all'aspetto e colore genereale "sbagliato" dovuto anche al tipo di lega usato

Sergio
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='lopezcoins' date='09 gennaio 2006, 21:05']
P.S. inserisci anche il diametro, perchè se non è falsa come pensavo inizialmente, potrebbe non essere un Birr, ma un suo sottomultiplo.
[right][snapback]86098[/snapback][/right]
[/quote]

inserisco l'immagine di un esergo di quarto di birr e di un mezzo birr per notare la scritta differente, il diametro successivamente postato fà intuire come sia impossibile essere un sottomultiplo di birr, sicuramente una foto meno mossa avrebbe facilitato le cose
Chiedendo scusa per l'eccessiva lunghezza della risposta

Sergio
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.