Nerone Claudio Cesare Inviato 7 Gennaio, 2006 #1 Inviato 7 Gennaio, 2006 Salve a tutti, vi propongo l'identificazione di questa moneta. Io credo repubblicana.. al dritto una figura velata,almeno così sembra,al rovescio una quadriga..forse. Che ne dite? [attachment=9450:attachment] Cita
legioprimigenia Inviato 7 Gennaio, 2006 #2 Inviato 7 Gennaio, 2006 metti pure il dritto? ad occhio una moneta POSTUMA (coniata dopo la sua morte) di Costantino. Costantino velato su un lato, e sull'altro una quadriga (come tu dici) su cui costantino raggiunge gli dei in cielo ddal quale spunta una mano.... la tipologia d intuito mi sembra questa, senza scritte! metti anche il dritto. ciao Cita
Nerone Claudio Cesare Inviato 7 Gennaio, 2006 Autore #3 Inviato 7 Gennaio, 2006 Opss!! manca il retro! Cita
legioprimigenia Inviato 7 Gennaio, 2006 #4 Inviato 7 Gennaio, 2006 non si vede nulla. è tosta per me attendi altri esperti... che diametro ha? 15 mm? Cita
legioprimigenia Inviato 7 Gennaio, 2006 #5 Inviato 7 Gennaio, 2006 io intendevo questo qui guarda! [url="http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&rd=1&item=8343890561&ssPageName=STRK:MERFB:IID"]http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewIt...=STRK:MERFB:IID[/url] Cita
legioprimigenia Inviato 7 Gennaio, 2006 #6 Inviato 7 Gennaio, 2006 forse non è la stessa moneta però... Cita
Nerone Claudio Cesare Inviato 7 Gennaio, 2006 Autore #7 Inviato 7 Gennaio, 2006 ...peso 2,2gr. diam.19mm. Dubito un Costantino postumo perchè al dritto la capigliatura del soggetto pare ci sia un cocon..quindi figura femminile..!? Cita
legioprimigenia Inviato 7 Gennaio, 2006 #8 Inviato 7 Gennaio, 2006 si vero! ho notato anch'io questo particolare dopo a vederla meglio... infatti ho scritto che forse la moneta non è quella. beh gli esperti ti aiuteranno. io dalle foto non capisco granchè! leggi scritte? beh penso che le avresti riportate.... la sentenza ai grandi del forum Cita
Nerone Claudio Cesare Inviato 7 Gennaio, 2006 Autore #9 Inviato 7 Gennaio, 2006 Beh..in esergo sul retro distinguo alcune lettere..qualcosa come ric..ma nulla di più,collegabile forse alla zecca,ma dubito,alla gens..Aspetto altre ipotesi!Grazie intanto legioprimigenia Cita
legioprimigenia Inviato 7 Gennaio, 2006 #10 Inviato 7 Gennaio, 2006 all'altro tuo post, agrippa ha dato, ad intuito la stessa mia moneta. Cita
tacrolimus2000 Inviato 7 Gennaio, 2006 #11 Inviato 7 Gennaio, 2006 Altra ipotesi........ l'anima di un suberato di un denario di C. Fabius C. f. Hadrianus? Luigi Cita
Silla Inviato 7 Gennaio, 2006 #12 Inviato 7 Gennaio, 2006 [quote] Dubito un Costantino postumo perchè al dritto la capigliatura del soggetto pare ci sia un cocon..quindi figura femminile..!? [/quote] Non è una figura femminile con "cocon" ? ma Costantino Velato una rappresentazione dell' imp. morto ...ricordo che nella colonna Traiana un episodio narra e descrive un attacco Romano al campo dei Daci nel finire della notte, in effetti oltre ai Daci in Fuga inseguiti dai Romani si vedeva una Rappresentazione della Notte ( una figura femminile Velata ) che lasciava la scena per l'approssimarsi delle prime luci dell'alba . Questa testimonianza potrebbe avvicinare il simbolismo della Notte a quello della Morte narrato nella moneta ?? E la quadriga cosa rappresenta ?? Cita
caiuspliniussecundus Inviato 7 Gennaio, 2006 #13 Inviato 7 Gennaio, 2006 (modificato) anche a me come tipi sembra una moneta repubblicana, un denario della gens Fabia, come accennava Luigi, ma il peso non torna (Sear 200, RRC 322/1b). Potrebbe essere un denario subereato in pessime condizioni o una imitazione di denario coniata nei Balcani. Caius Modificato 7 Gennaio, 2006 da caiuspliniussecundus Cita
tacrolimus2000 Inviato 7 Gennaio, 2006 #14 Inviato 7 Gennaio, 2006 Ciao Caius, ho detto anima di suberato, non denario. Il peso tornerebbe. Luigi Cita
Giovenaledavetralla Inviato 7 Gennaio, 2006 #15 Inviato 7 Gennaio, 2006 Mi sembra giusta l'ipotesi di tacrolimus 2000, anche se io ne ho una simile e sembra fine impero. Cita
Silla Inviato 7 Gennaio, 2006 #16 Inviato 7 Gennaio, 2006 Ho guardato solo adesso la foto allegata e non è costantino velato Sembra aver ragione Tacrolimus ...... Cita
legioprimigenia Inviato 7 Gennaio, 2006 #17 Inviato 7 Gennaio, 2006 anch'io penso che tacrolimus abbia individuato la moneta esatta. Cita
Daniela Inviato 7 Gennaio, 2006 #18 Inviato 7 Gennaio, 2006 Anche io sono propensa per la moneta repubblicana Cita
agrippa Inviato 7 Gennaio, 2006 #19 Inviato 7 Gennaio, 2006 ...solo ora sono riuscito ad aprire, per me con insolito percorso, questo denario... Concordo sul denario RSC FABIA 14. agrì Cita
Nerone Claudio Cesare Inviato 7 Gennaio, 2006 Autore #20 Inviato 7 Gennaio, 2006 L'ipotesi più verosimile è quella di tacrolimus2000.. il suo allegato mi ha convinto!Denario suberato della gens Fabia. Grazie a tutti (ve lo immaginate un Costantino velato con cocon?da ridere) Cita
Nerone Claudio Cesare Inviato 7 Gennaio, 2006 Autore #21 Inviato 7 Gennaio, 2006 Giovenaledavetralla,mi farebbe piacere vedere quella simile..si può? Cita
legioprimigenia Inviato 7 Gennaio, 2006 #22 Inviato 7 Gennaio, 2006 Beh tieni presente che l'ipotesi del Costantino velato è stata fatta nell'altro tuo post in assenza di fotografie solo sulla base delle tue indicazioni. ed in due abbiamo puntato sulla stessa moneta, poi vista la foto abbiamo cambiato idea. sicuramente non era costantino velato. Cita
agrippa Inviato 7 Gennaio, 2006 #23 Inviato 7 Gennaio, 2006 Cè anche da dire che il rovescio Nerone lo aveva spacciato per quadriga mentre è solo una biga.... agrì Cita
Nerone Claudio Cesare Inviato 8 Gennaio, 2006 Autore #24 Inviato 8 Gennaio, 2006 Agrippa..ho scritto forse..nemo potest omnia scire.Salve a tutti Cita
Silla Inviato 8 Gennaio, 2006 #25 Inviato 8 Gennaio, 2006 Effettivamente avevi fatto un pò di "confusione" con i 2 post e le differenti foto ! Ma come vedi in questo Forum c'è sempre qualcuno che riesce a venirne a capo . Per questa volta sei perdonato visto che sei un nostro nuovo amico ... , ma non fare quelle faccine offese eh ??? Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..