Ospite Inviato 7 Gennaio, 2006 #1 Inviato 7 Gennaio, 2006 Ciao a tutti!!! possiedo una moneta di Costanzio II (così mi è stato detto) e vorrei sapere la zecca e possibilmente la quotazione! Vi do alcune informazioni: misura 14-15 mm pesa 1,6 grammi l'asse di conio è alle ore 11 Grazie. Un saluto, Marco Cita
agrippa Inviato 7 Gennaio, 2006 #3 Inviato 7 Gennaio, 2006 Ciao Marco. Il caso ti ha fregato. Il decentramento della moneta ha precluso la possibilità di trovare la zecca. VOT/X/MVLT/XX per Costanzo II è stato battuto in piu zecche. Fare una ricerca per stile di moneta è improbo... agrì Cita
Ospite Inviato 7 Gennaio, 2006 #4 Inviato 7 Gennaio, 2006 Peccato Scusa la mia ignoranza in materia: ma il decentramento la fa valere qualcosa? Grazie, Marco Cita
Giovenaledavetralla Inviato 7 Gennaio, 2006 #6 Inviato 7 Gennaio, 2006 Una moneta centrata vale di più di una decentrata perchè la maggior parte delle volte, come nella tua moneta, nelle decentrate manca parzialmente la legganda. Cita
GiulioCesare Inviato 8 Gennaio, 2006 #8 Inviato 8 Gennaio, 2006 Ciao Marco, confermo quanto detto dagli altri, moneta molto comune e purtroppo in questa conservazione, in commercio non vale + di 3 euro. Cita
Giovenaledavetralla Inviato 8 Gennaio, 2006 #9 Inviato 8 Gennaio, 2006 Comunque l'importate è il valore storico, è una bella moneta e questo ti dovrebbe consolare. Cita
Reboldi Inviato 8 Gennaio, 2006 #10 Inviato 8 Gennaio, 2006 Ne ho una simile alla tua, è sempre un Voto ma di differente tipologia, è decentrata come la tua, sembra quasi simile, decentramento sul retro, chissà cosa indica, magari qualche sbadato si è fatto scappare la mano più di una volta Cita
Ospite Inviato 11 Gennaio, 2006 #11 Inviato 11 Gennaio, 2006 Grazie per avermi consolato ragazzi!! Saluti Marco Cita
eg1979 Inviato 11 Gennaio, 2006 #12 Inviato 11 Gennaio, 2006 [quote name='agrippa' date='07 gennaio 2006, 16:13']Ciao Marco. Il caso ti ha fregato. Il decentramento della moneta ha precluso la possibilità di trovare la zecca. VOT/X/MVLT/XX per Costanzo II è stato battuto in piu zecche. Fare una ricerca per stile di moneta è improbo... agrì [right][snapback]85303[/snapback][/right] [/quote] a me sembra MVLT XXX Cita
Giovenaledavetralla Inviato 11 Gennaio, 2006 #13 Inviato 11 Gennaio, 2006 Per cosi poco, è sempre una bella moneta. Cita
VERUS Inviato 11 Gennaio, 2006 #14 Inviato 11 Gennaio, 2006 Ciao a tutti Ha ragione EG1979, la moneta non è una VOT X MVLT XX ma VOT XX MVLT XXX In base ad un rapido esame sul RIC mi risulterebbe, per Costanzo II, coniata da queste zecche ANTIOCHIA - ALESSANDRIA - CIZICO - NICOMEDIA - COSTANTINOPOLI e HERACLEA Il RIC cita almeno una ventina di tipi in base alla tipologia de diritto e al marchio di zecca Lo so che è poco, ma almeno credo si possa dire che è di una zecca orientale; qualcosa i più si può ottenere da un'analisi più approfondita Cita
eg1979 Inviato 11 Gennaio, 2006 #15 Inviato 11 Gennaio, 2006 [quote name='VERUS' date='11 gennaio 2006, 22:41']Ciao a tutti Ha ragione EG1979, la moneta non è una VOT X MVLT XX ma VOT XX MVLT XXX In base ad un rapido esame sul RIC mi risulterebbe, per Costanzo II, coniata da queste zecche ANTIOCHIA - ALESSANDRIA - CIZICO - NICOMEDIA - COSTANTINOPOLI e HERACLEA Il RIC cita almeno una ventina di tipi in base alla tipologia de diritto e al marchio di zecca Lo so che è poco, ma almeno credo si possa dire che è di una zecca orientale; qualcosa i più si può ottenere da un'analisi più approfondita [right][snapback]86884[/snapback][/right] [/quote] dovresti giocare sui caratteri, sulla grafia... ma è durissssssima! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..