Vai al contenuto
IGNORED

Monete sotto Ferdinando II Borbone


Risposte migliori

Salve.

Sto creando una copertina per le mie monete del regno sotto la regnanza di Federico II di borbone.Volevo inserire oltre all immagini delle varie monete anche il loro potere di aquisto.

Quello che vi volevo chiedere é:

se mi dite tutti i divisionali di quel periodo cosi come sono riportate sulla moneta stessa,dico cosi perché ho notato che per esempio il 120 grana viene anche, se non sbaglio, nominata piastra

e il loro potere di aquisto.

Per divisionali intendo, nel caso in cui mi sia spiegato male, riferendosi all'euro:

1ct 2ct 5ct 10ct 20ct 50ct 1€ 2€ 5€ 10€ 20€ 50€ 100€ 200€ 500€

cioe esattamente tutte le monete

Spero di essermi spiegato bene.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Vediamo se ho capito...

Intanto credo che stiamo parlando di Ferdinando II di Borbone (?)

Nel caso partendo dal nominale più basso abbiamo:

1/2 tornese

1 tornese

1 e 1/2 tornese

2 tornesi

3 tornesi

5 tornesi

10 tornesi

5 grana o 1/2 carlino

10 grana o carlino

20 grana o tarì

60 grana o 1/2 piastra

120 grana o piastra

3 ducati o oncetta

6 ducati o dupla

15 ducati o quintupla

30 ducati o decupla

Se ho ben capito questi sono i nominali (naturalmente poi con le loro varianti). Se ho capito male attendi altri in merito... :P

Link al commento
Condividi su altri siti


credo che la discussione vada spostata nell'apposita sezione per avere il giusto riguardo...

Modificato da gennydbmoney
Link al commento
Condividi su altri siti


Ops.

Scusate :blush:

Si tratta di Ferdinando II di Borbone mi sono confuto con il kaiser tedesco(Friedrich).

perfetto ció che cercavo é questo ora mi serve gentilmente ancora il potere di aquisto.

Quello che só io é che allora un litro di vino costava all'incirca 3 grani avete altri esempi?

credo che la discussione vada spostata nell'apposita discussione per avere il giusto riguardo...

Dove dovrebbe essere era uno stato preunitario o no?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ops.

Scusate :blush:

Si tratta di Ferdinando II di Borbone mi sono confuto con il kaiser tedesco(Friedrich).

perfetto ció che cercavo é questo ora mi serve gentilmente ancora il potere di aquisto.

Quello che só io é che allora un litro di vino costava all'incirca 3 grani avete altri esempi?

credo che la discussione vada spostata nell'apposita discussione per avere il giusto riguardo...

Dove dovrebbe essere era uno stato preunitario o no?

grazie

Ciao Fabione, se ti interessa conoscere qualche passo della storia del Regno delle Due Sicilie durante il regno di Ferdinando II di Borbone puoi dare uno sguardo a questi links . http://www.ilportaledelsud.org/storia.htm http://www.ilportaledelsud.org/cultura.htm http://www.ilportaledelsud.org/primati.htm http://www.ilportaledelsud.org/monete_borboniche_5.htm

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve.

Tra piccioli carlini, baiocchi, cavallo, e oncia non né sto capendo piú niente.

Quello che desidero sapere é

per fare un grano quanti tornesi bisognano e inoltre per fare un ducato quanti grani?

dalla tabella che ho allegato la cosa non é molta chiara.

Grazie e scusate la mia ottusagine

post-23561-0-90994700-1304027681_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Parliamo di Napoli:

Per formare un grano napoletano ci vogliono due tornesi.

Un ducato è formato da cento grana.

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve.

Tra piccioli carlini, baiocchi, cavallo, e oncia non né sto capendo piú niente.

Quello che desidero sapere é

per fare un grano quanti tornesi bisognano e inoltre per fare un ducato quanti grani?

dalla tabella che ho allegato la cosa non é molta chiara.

Grazie e scusate la mia ottusagine

Ciao Fabione, scusami se intervengo, (con il permesso di Francesco) ma a me sembra che la tabella che hai postato sia abbastanza chiara e senza alcun errore; ti spiego: come ha ben detto Francesco per formare un Grano di Napoli ci vogliono 2 Tornesi (basta raddoppiare 0,5 riportato nella tabella in corrispondenza del Tornese, per formare il grano > quindi 2 tornesi. Per quanto riguarda il Ducato invece, non vedo alcun problema, basta che in corrispondenza del suddetto nominale, leggi l'equivalenza in Grana > quindi 100.

Vediamo inoltre se posso esserti d'aiuto: in pdf ti allego una tabella che spero sia per te di più facile comprensione. Ciao e buona lettura.

Tabella.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti


Ah... dimenticavo !! sempre a fabione:

per la tua richiesta sul potere di acquisto dei vari nominali con relativi esempi ti consiglio di dare una letta alla discussione che Francesco ha dato corso in questa sezione; parla proprio di questo. Ciao e buona lettura.

Link al commento
Condividi su altri siti


Caro Fabione, la tua copertina è davvero bella!

Bravissimo! Vedo che ci sai fare con la grafica, permettimi di consigliarti di sostituire il numerale 2 di Ferdinando con quello ufficiale II. Per quanto concerne il nome proprio del nominale ti consiglio di scrivere: "grano" per il singolare e "grana" per il plurale. Per il resto, pare che vada tutto bene, magari se qualche lamonetiano dà un'ulteriore occhiata alle schede delle monete è meglio.

p.s. Come elemento decorativo lungo la cornice, ti consiglio di inserire il giglio d'oro su sfondo nero. In genere il giglio borbonico è sempre presente nei testi sulla numismatica borbonica.

Modificato da francesco77
Link al commento
Condividi su altri siti


Scusami fabione, mi sono accorto appena adesso, dando un'occhiata alle monete, che dovresti correggere il contorno del 60 Grana; ha il contorno in incuso con la scritta PROVIDENTIA OPTIMI PRINCIPIS

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve.

Ecco la nuova versione:

ferdinando_2_collage1.jpg

A me personalmente "Materiale" non piace, potresti sostituirlo con Metallo; che ne dici fabione ?

Si effettivamente metallo suona meglio solo che dovrei rifare tette le lenggendine delle monete che sono foto a parte un bel lavoro oppure.... ora vedo.

Scusami fabione, mi sono accorto appena adesso, dando un'occhiata alle monete, che dovresti correggere il contorno del 60 Grana; ha il contorno in incuso con la scritta PROVIDENTIA OPTIMI PRINCIPIS

Ciao

grazie per la segnalazione

(questa parte de messagio e stato inserito in un secondo momento)

Ho corretto in base alle vostre segnalazioni migliorando anche la visualibilitá delle monete .

Che ne dite?

Modificato da fabione191
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Per quanto concerne il nome proprio del nominale ti consiglio di scrivere: "grano" per il singolare e "grana" per il plurale. .

Anch'io ho avuto questo dubbio ma nel catalogo e scritto grani per il prurale.Ti invio il link .

Anche se guardando meglio sul titolo e indicato grana mentre sulla legenda grani e anche materiale invece che metallo.

Modificato da fabione191
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Fabione, dalle note a piè di pagina sembra che il colonnello di fanteria guadagnasse 105 ducati al giorno; forse quella era piuttosto la paga mensile, penso. Potresti controllare sui testi da cui hai preso i dati ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve.

Ecco la nuova versione:

ferdinando_2_collage1.jpg

A me personalmente "Materiale" non piace, potresti sostituirlo con Metallo; che ne dici fabione ?

Si effettivamente metallo suona meglio solo che dovrei rifare tette le lenggendine delle monete che sono foto a parte un bel lavoro oppure.... ora vedo.

Scusami fabione, mi sono accorto appena adesso, dando un'occhiata alle monete, che dovresti correggere il contorno del 60 Grana; ha il contorno in incuso con la scritta PROVIDENTIA OPTIMI PRINCIPIS

Ciao

grazie per la segnalazione

(questa parte de messagio e stato inserito in un secondo momento)

Ho corretto in base alle vostre segnalazioni migliorando anche la visualibilitá delle monete .

Che ne dite?

Secondo me hai fatto un buon lavoro, complimenti Fabione!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie ma solo grazie al vostro aiuto..

Il mio intento é quello di fare una copertina per ogni periodo da ferdinando II alla repubblica Italiana quindi preparatevi trapoco tornero ad approfittare della vostra gentilezza.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Bella iniziativa Fabione. Non potresti fare qualcosa anche per Angioini e Aragonesi?

Sarebbe un lavoraccio anche perche sono completamente allo scuro di queste dinastie

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.