Exergus Inviato 26 Aprile, 2011 #2 Inviato 26 Aprile, 2011 (modificato) Mi sembra Marco Aurelio, servirebbero foto migliori, possibilmente non attraverso gli oblò, dovresti dire anche peso e diametro. Forse qualcosa di simile, ma non sono sicuro Modificato 26 Aprile, 2011 da Exergus Cita
profita73 Inviato 1 Giugno, 2011 Autore #3 Inviato 1 Giugno, 2011 Mi sembra Marco Aurelio, servirebbero foto migliori, possibilmente non attraverso gli oblò, dovresti dire anche peso e diametro. Forse qualcosa di simile, ma non sono sicuro ho cercato di fare del mio meglio peso:11 g. diametro:24 mm. grazie Cita
Exergus Inviato 1 Giugno, 2011 #4 Inviato 1 Giugno, 2011 Allora è proprio la moneta... :( provo ugualmente a fare un'ipotesi, lui è Marco Aurelio, il ritratto mi sembra laureato, non vedo drappeggi e/o corazze, le dimensioni dicono che si tratta di un asse in rame, al verso una Vittoria rivolta a sinistra con qualcosa in mano. Anche se non si vede nemmeno una lettera delle legende, e visto che solo per la TRP XVIII è citato un asse con questo verso, per esclusione (se non ho perso qualcosa per strada) dovrebbe trattarsi di questa: RIC III 881, asse, zecca di Roma, dic 163 - dic 164 d.C. D: M AVREL ANTONINVS AVG.P.M V: TR P XVIII IMP II COS III, Vittoria avanza a sinistra con ghirlanda e palma S C in campo ai lati della figura Non trovo una foto, l'esempio che avevo postato è un sesterzio in oricalco del 166-167, relativo alla TRP XXII, IMP IIII, quindi differisce dalla tua per dimensioni, peso, metallo e legende, ma l'iconografia è quella. Ciao, Exergus Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..