Vai al contenuto
IGNORED

Valori e potere d'acquisto delle monete napoletane


Risposte migliori

Apro questa nuova discussione per dare un'idea agli amici lamonetiani sul valore e il potere d'acquisto reale dei vari nominali della zecca di Napoli. Inizio postando due pagine di uno studio di Giliberti del 1951 (disponibile per intero in formato pdf la prossima settimana al seguente link http://www.ilportaledelsud.org/bollettini.htm ). Sarebbe utile a titolo di paragone se qualche altro utente postasse qualche studio simile riferito ad altre monete italiane dell'epoca. Quando avremo raggiunto un buon numero di documenti potremmo anche creare una tabella dei prezzi (magari con l'aiuto di Incuso). Nella speranza di avervi fatto cosa gradita vi auguro buona lettura.

post-8333-0-61465200-1303843546_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Apro questa nuova discussione per dare un'idea agli amici lamonetiani sul valore e il potere d'acquisto reale dei vari nominali della zecca di Napoli. Inizio postando due pagine di uno studio di Giliberti del 1951 (disponibile per intero in formato pdf la prossima settimana al seguente link http://www.ilportaledelsud.org/bollettini.htm ). Sarebbe utile a titolo di paragone se qualche altro utente postasse qualche studio simile riferito ad altre monete italiane dell'epoca. Quando avremo raggiunto un buon numero di documenti potremmo anche creare una tabella dei prezzi (magari con l'aiuto di Incuso). Nella speranza di avervi fatto cosa gradita vi auguro buona lettura.

Francesco, anch'io quoto la discussione che spero fortemente si faccia interessante e ricca di interventi. ;) ;)

Modificato da peter1
Link al commento
Condividi su altri siti


Adesso credo proprio che prima di procedere e passare successivamente con la comparazione del valore d'acquisto di alcuni prodotti di quei tempi bisognerebbe (per coloro i quali sono sprovvisti di informazioni in merito) portare a conoscenza dei lamonetiani alcuni Decreti sui pesi e sulle misure adottate dai Borbone in tutte le provincie del Regno; altrimenti alcuni potrebbero sentire parlare di "Tomolo", "Rotolo" "Cantaro" ecc. e non si sa cosa fossero; Ecco che ne posto nr.2 ; Sei daccordo Francesco? ;) ;)

post-21354-0-29192000-1304941127_thumb.j

Modificato da peter1
Link al commento
Condividi su altri siti


Gentilissimi lettori, studi veri e propri non li ho ancora trovati, però cercando.....cercando.......sono riuscito a reperire un pò di materiale che potrebbe consentire di elaborare una tabella prezzi a cui Francesco fa fatto riferimento; Credo proprio che qui ci sia veramente da lavorare molto.

Eccone alcuni:

1) Ducato di Lucca

post-21354-0-59998000-1304946189_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate, ma rileggendo le tabelle postate mi sono accorto che quella n.2 riferita alle Provincie Veneziane non va tenuta in consoderazione in quanto non ha alcun riferimento al valore d'acquisto di generi ma tratta di pagamento di tasse sulle merci; chiedo scusa per il post. :sorry::sorry:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Dando corso alla richiesta fatta da Francesco all'inizio di questa Dioscussione e dopo aver postato alcune Tabelle dell'epoca relative all'argomento di cui tarttasi mi sono inpegnato e fatto un piccolo sforzo procedendo ad un raggruppamento di esse, compilando un'unica tabella e inserendo i valori dei generi di prima necessità e di largo consumo riferita ai vari periodi.

Come di consuetudine si accettono nuove e ulteriori proposte, interventi e correzioni in merito.

Mi sembrava inopportuno far cadere nel dimenticatoio, o meglio senza ulteriori interventi, questa discussione; la speranza e che questa possa essere utile a qualche lamonetiano. ;)

Tabella.pdf

Modificato da peter1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Pietro, ottimo lavoro! Hai ragione.

Solo una cosa, operaio giornaliero, periodo aragonese, 6 tarì... mi pare un po troppo. Puoi verificare la fonte?

Ciao fedafa e grazie per l'intervento; la fonte è nel secondo post di Francesco ad inizio discussione "riga 24" sperando di non aver letto male.

Grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.