Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
rommel88

DUPONDIO O ASSE?

Risposte migliori

profausto
Supporter

Dovrebbe essere un dupondio di Domiziano con a R/ Minerva - Potrebbe essere il RIC 108

ma attendiamo conferme

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Caio Ottavio

Salve! :) Secondo me, si tratta di un asse di Domiziano databile all' 80-81 d.C. Al D/ troviamo la testa laureata dell'Imperatore verso destra e la dicitura CAES DIVI AVG VESP F DOMITIAN COS VII; al R/ la figura di Minerva elmata stante a sinistra si poggia ad una lancia e con l'altra mano regge un fascio di fulmini; uno scudo è poggiato alle sue gambe, in basso. Ai lati S C. Bordo perlinato. RIC 314.

post-24898-0-94073300-1304009106_thumb.j

Modificato da Caio Ottavio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

FlaviusDomitianus

Mi sembra che la legenda del diritto sia: CAES DIVI VESP F DOMITIAN COS VII.

Al rovescio Minerva con fulmine e asta e sigla S C:

Dovrebbe quindi essere una moneta coniata nell'80-81 sotto Tito, classificata dal RIC nuova edizione al n. 347 C (Dupondio/Asse) .

C'è anche una moneta con legenda: CAES DIVI AUG VESP F DOMITIAN COS VII, stesso periodo, classificata dal RIC nuova edizione al n. 314 R (Dupondio/Asse).

La testa è sempre laureata, mai radiata: la differenza tra dupondio e asse è data solo dal metallo (oricalco o rame) e dal peso.

Modificato da FlaviusDomitianus

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Caio Ottavio

Secondo me, non può essere un radiato: se fosse stato un radiato i raggi della corona avrebbero coperto le "onde" formate dai capelli che, invece, sono messi in evidenza e si vedono chiaramente come del resto la corona d'alloro di cui si intravede la terminazione sulla fronte. Il peso e il diametro, che però andrebbero invertiti nel primo messaggio di rommel88, coincidono con gli esemplari catalogati come assi e non come dupondi. E infatti, concordo con FlaviusDomitianus. :)

Modificato da Caio Ottavio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Exergus

La testa è sempre laureata, mai radiata: la differenza tra dupondio e asse è data solo dal metallo (oricalco o rame) e dal peso.

Mi sembra di capire che pesa 10,5 grammi, quindi dovrebbe essere un'asse in rame.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

profausto
Supporter

Per Flavius Domitianus

Sono pienamente d'accordo su buona parte di quello che scrivi, ho invece qualche riserva sul fatto della corona radiata

http://www.wildwinds.com/coins/ric/domitian/RIC_0108.jpg

Dupondio di Domiziano. 82 dC. Roma. IMP CAES DiVi VESP F Domiziano AVG PM, andate a destra irradiare / SC, in piedi Minerva a sinistra, con fulmine e lancia, lancia alla sua sinistra.Testo</B>RIC_0108.th.jpg</B>

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Exergus

Credo che la legenda al dritto della moneta postata inizi con CAES... e non IMP...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Caio Ottavio

Ho sbagliato a postare l'immagine allegato, quindi provvedo a correggere la mia svista mettendo ora l'immagine coerente con la descrizione tratta sempre dal web. Chiedo venia. :)

post-24898-0-94310000-1304014908_thumb.j

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rommel88

pure secondo voi è un'asse?e comunque chiedo venia anch'io per l'errore di diametro e peso!erano invertiti!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

FlaviusDomitianus

Per Flavius Domitianus

Sono pienamente d'accordo su buona parte di quello che scrivi, ho invece qualche riserva sul fatto della corona radiata

http://www.wildwinds.com/coins/ric/domitian/RIC_0108.jpg

Dupondio di Domiziano. 82 dC. Roma. IMP CAES DiVi VESP F Domiziano AVG PM, andate a destra irradiare / SC, in piedi Minerva a sinistra, con fulmine e lancia, lancia alla sua sinistra.Testo</B>RIC_0108.th.jpg</B>

Il dupondio che hai postato (e che ho anch'io) è stato emesso nell'anno 82, da Domiziano come Augusto.

Io mi riferivo ai dupondi coniati per Domiziano sotto Tito, che in nessun caso hanno la testa radiata.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

profausto
Supporter

Per Flavius Domitianus

http://www.wildwinds...an/RIC_0108.jpg

Il dupondio che hai postato (e che ho anch'io) è stato emesso nell'anno 82, da Domiziano come Augusto.

Io mi riferivo ai dupondi coniati per Domiziano sotto Tito, che in nessun caso hanno la testa radiata.

O.K ! - ora è chiaro!

Modificato da profausto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rommel88

però io continuo a non capire...cos'è?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

FlaviusDomitianus

Dato il peso direi un asse, un dupondio dovrebbe pesare due/tre grammi in più.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rommel88

Mi sembra che la legenda del diritto sia: CAES DIVI VESP F DOMITIAN COS VII.

Al rovescio Minerva con fulmine e asta e sigla S C:

Dovrebbe quindi essere una moneta coniata nell'80-81 sotto Tito, classificata dal RIC nuova edizione al n. 347 C (Dupondio/Asse) .

C'è anche una moneta con legenda: CAES DIVI AUG VESP F DOMITIAN COS VII, stesso periodo, classificata dal RIC nuova edizione al n. 314 R (Dupondio/Asse).

quindi è questa la moneta?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

romanus

Dato il peso direi un asse, un dupondio dovrebbe pesare due/tre grammi in più.

Concordo,è senz'altro un asse.

ciao

romanus

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Exergus

Mi sembra di capire che pesa 10,5 grammi, quindi dovrebbe essere un'asse in rame.

Modificato da Exergus

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

enricociferri

Asse per il peso, l'immagine ed il materiale. classificazione già data per l'asse.

conservazione qMB.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti