Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
filonide

Particolarita' banconota 50 euro...

Ciao, mio zio ha prelevato dal bancomat questa banconota di cui allego la foto. Sembra che vi siano due fili di sicurezza sovrapposti (esposta a luce molto intensa il filo e' piu' scuro del solito) e la scritta "50 euro" sul filo e' piuttosto confusa...

Inutile dire che la banconota e' buona...

Si e' mai vista una cosa del genere? Una volta trovai in giro su internet una banconota da 20 euro con due fili di sicurezza affiancati, ma questa non mi era mai capitata :o

5pq4wi.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

qualcuna ogni tanto si trova,a me è successo con un 50 e pure con un 500...noto che anche la tua ha la firma Duisenberg,che codice corto ha?

21022011747.jpg

2dl6ds5.jpg

Modificato da Anto1989

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Codice lungo S0219xxxxxxx

Codice corto J002 H1

Mi sa tanto che all'inizio, i nostri poligrafici hanno fatto un po' di pasticci :-)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Una volta, all'ufficio postale, il tizio in coda prima di me stava facendo un pagamento con un biglietto da 100 euro. L'impiegato voleva rifiutare la banconota, perchè aveva il filo metallico dello stesso tipo di quelli postati da voi: il filo c'era ma era parzialmente scolorito....

:unsure:

Piace a 1 persona

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Infatti, nonostante gli innumerevoli ingrandimenti, non sono ancora riuscito a capire se il filo e' semplicemente stampato male, o se sono due scritte sovrapposte..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

secondo mè è tutto nella norma, anchio ne avevo per le mani qualcuna che poi ho speso regolarmente....rimane solo il fatto di capire se è Nata così oppure è diventata cosi per qualche sostanza acquosa come per esempio il sudore. Ciao Massy

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io credo sia un difetto di produzione, non so fino a quanto possa incidere su un futuro aumento di quotazione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

a me su un altro forum hanno spiegato che in questi casi il rotolo con il filo di sicurezza stava finendo e le parti piu delicate sono rimaste attaccate allo stesso,è successo lo stesso cn i 100 G/P e T/Z..sempre con firma duisenberg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

a me su un altro forum hanno spiegato che in questi casi il rotolo con il filo di sicurezza stava finendo e le parti piu delicate sono rimaste attaccate allo stesso,è successo lo stesso cn i 100 G/P e T/Z..sempre con firma duisenberg

Credo sia un ipotesi molto attendibile e veritiera, Non ci avevo pensato. Ciao Massy

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

neanche a farla apposta proprio oggi ho trovato un altra 50 con lo stesso difetto,ovviamente pure questa con firma D si tratta stavolta di una J004 :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti