Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
Rex Neap

Banconote Cinesi ?

Risposte migliori

Rex Neap

Non molto tempo fa avevo letto nella rivista Cronaca Numismatica che ultimamente le banconote cinesi avevano suscitato interesse nei compratori; ed ecco che in un mercato domenicale ho acquistato per qualche euro un buon pacchetto di queste banconote; dico buono sia per il prezzo sia per la qualità (sembrano tutte in un buono stato di conservazione, circa n. 70 in tagli diversi). Ho pensato di fiutare un'affare. :beerchug: ???

Sapreste dirmi se hanno valore, se le devo tenere oppure posso darle via ?? (in quanto non colleziono banconote). Grazie

Provo a postarne alcune.

post-21354-0-19313600-1304071036_thumb.j

Modificato da peter1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rex Neap

A queste aggiungo:

Valore one yuan 1938

post-21354-0-49729800-1304071600_thumb.j

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rex Neap

Valore five yuan 1936

post-21354-0-91402700-1304071704_thumb.j

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rex Neap

Queste mi sembrano di una diversa serie:

Valore five yuan 1940

post-21354-0-59443600-1304071957_thumb.j

Modificato da peter1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rex Neap

Valore ten yuan 1940

post-21354-0-30952100-1304072030_thumb.j

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rex Neap

Valore one hundred yuan 1941

post-21354-0-09330100-1304072158_thumb.j

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rex Neap

Valore one hundred yuan 1940 ma di formato più grande

post-21354-0-70753600-1304072270_thumb.j

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rex Neap

E per finire un'ultima serie:

Valore ten customs gold units 1930

post-21354-0-68434600-1304072394_thumb.j

Modificato da peter1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rex Neap

Valore twenty customs gold units 1930

post-21354-0-12930100-1304072454_thumb.j

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rex Neap

Valore fifty customs gold units 1930

post-21354-0-76737700-1304072515_thumb.j

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rex Neap

Valore one hundred customs gold units 1930

post-21354-0-39673500-1304072563_thumb.j

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rex Neap

Ringraziandovi anticipatamente vi auguro buon lavoro a tutti. Grazie

P.S. un'ultima curiosità: la persona che me le ha vendute le ha chiamate le banconote dei Morti !! ma è vero??

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

MassyGiovy7577

Riguardo al valore non saprei....ma se le hai acquistate per 10,00 ( ipotesi) il loro valore non potrà mai essere 100,00 ( almeno che il venditore non capisca un tubo)...

Per le Banconote dei Morti....Mi viene in mente che esistono dei biglietti in semplice carta ( tipo gazzetta) Falsi chiaramente, che Venivano Bruciati in grandi quantità durante il Funerale, esiste qualche discussione a riguardo. Ciao Massy

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

apulian

In Cina, nel periodo a cavallo della II guerra mondiale, è stata emessa una valanga di cartamoneta durante la lotta tra l'esercito nazionalista e quello comunista. Durante la guerra, poi, sono giunti i giapponesi ad ampliare la massa di carta(ccia) circolante con le loro emissioni di occupazione.

Si tratta di biglietti per la maggior parte comunissimi e stampati a tonnellate, che non valgono praticamente niente: alcuni sono belli e gradevoli da vedere (ho in collezione il 5 yuan della Bank of Communications: tu hai postato il 10) ma sono banconote alquanto monotone e ripetitive.

A Verona se ne trovano molti nelle scatole da 50c - 1 euro.... se trovo qualcuno che come disegno mi ispira, lo prendo :rolleyes:

Sicuramente c'è qualche biglietto che vale di più: occorre però armarsi di cataloghi e studiarsi le emissioni del periodo, un lavoraccio a causa della mole di banconote emesse. Ovviamente, a meno di clamorose botte di :moon: , i biglietti più rari non li troverai mai a pochi spiccioli.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rex Neap

In Cina, nel periodo a cavallo della II guerra mondiale, è stata emessa una valanga di cartamoneta durante la lotta tra l'esercito nazionalista e quello comunista. Durante la guerra, poi, sono giunti i giapponesi ad ampliare la massa di carta(ccia) circolante con le loro emissioni di occupazione.

Si tratta di biglietti per la maggior parte comunissimi e stampati a tonnellate, che non valgono praticamente niente: alcuni sono belli e gradevoli da vedere (ho in collezione il 5 yuan della Bank of Communications: tu hai postato il 10) ma sono banconote alquanto monotone e ripetitive.

A Verona se ne trovano molti nelle scatole da 50c - 1 euro.... se trovo qualcuno che come disegno mi ispira, lo prendo :rolleyes:

Sicuramente c'è qualche biglietto che vale di più: occorre però armarsi di cataloghi e studiarsi le emissioni del periodo, un lavoraccio a causa della mole di banconote emesse. Ovviamente, a meno di clamorose botte di :moon: , i biglietti più rari non li troverai mai a pochi spiccioli.

Grazie apulian per le succinte e gradevoli informazioni; sai come ho detto prima non colleziono banconote; quindi da quello che ho capito non sono nemmeno da tenre perchè sono tutte uguali; e meno male che le ho pagate pochissimo ( n. 80 banconote €. 20,00)

Grazie di tutto.

Modificato da peter1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti