Vai al contenuto
IGNORED

Aiuto per valutazione monete


tullio1973

Risposte migliori

CIao a tutti

premetto che sono assolutamente ignorante in materia quindi perdonatemi se scriverò inesattezze ecc

ho ereditato da mio papà una serie di monete ma sinceramente non so assolutamente il loro valore per cui, prima di venderle, vorrei sapere una vostra valutazione sia sul valore sia su se è il caso o meno di venderle ora.

queste sono le monete:

- moneta a corso legale da lire 5000 1995 - VI centenario della nascita del pisanello

- moneta celebrativa del 40° anniversario della conferenza di messina

- moneta d'oro celebrativa del centenario della nascita della banca d'italia

- moneta lire 500 d'argento celebrativa del V centenario della nascita di michelangelo buonnaroti

- 55 monete d'argento da lire 500

grazie a tutti per l'aiuto. ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


CIao a tutti

premetto che sono assolutamente ignorante in materia quindi perdonatemi se scriverò inesattezze ecc

ho ereditato da mio papà una serie di monete ma sinceramente non so assolutamente il loro valore per cui, prima di venderle, vorrei sapere una vostra valutazione sia sul valore sia su se è il caso o meno di venderle ora.

queste sono le monete:

- moneta a corso legale da lire 5000 1995 - VI centenario della nascita del pisanello

- moneta celebrativa del 40° anniversario della conferenza di messina

- moneta d'oro celebrativa del centenario della nascita della banca d'italia

- moneta lire 500 d'argento celebrativa del V centenario della nascita di michelangelo buonnaroti

- 55 monete d'argento da lire 500

grazie a tutti per l'aiuto. ciao

Ciao,

ti faccio alcune domande:

5000 lire del 1995 di Pisanello è in fdc oppure fs?

10000 lire del 1995 conferenza di Messina è in fdc oppure in fs?

moneta d'oro del 1993, è la 50.000 lire oppure la 100.000 lire?

55 monete, di che anno sono? che conservazione?

Capisco che se non te ne intendi faresti fatica a rispondere alle domande che ti ho fatto,

ma sono determinanti per una valutazione veritiera,

ciao maxxi :)

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao e benvenuto

iniziando dalle 500£ se sono le "caravelle" cerca l'anno nel bordo, le annate più rare sono il 1961 e il 65 le altre hanno valore praticamente solo in FdC (vale a dire se non sono circolate senza segni di usura o graffi evidenti) altrimenti di solito vengono vendute/acquistate al peso dell'argento, l'ultima volta che ho chiesto il prezzo ad un commerciante le ritirava a 4.50€ l'una.

Se le tue 500£ sono quella del centenario dell'unità d'italia o quella di Dante Alighieri il valore anche per queste è quello dell'argento esclusa la conservazione in FdC, dove il prezzo aumenta ma di poco.

per il 500£ Michelangelo all'ultimo convegno di Bologna veniva venduto al prezzo dell'argento 6/7€ se non ricordo male.

Per le altre due monete in argento devi anzitutto controllare se sono Fior di Conio (FdC) o Fondo Specchi (FS), la differenza è che la moneta FS risulta lucida sul fondo e satinata nei rilievi.

altra precisazione le monete sono sfuse o hanno una loro confezione (queste emissioni sono vendute dalla zecca ai collezzionisti ad un prezzo maggiorato rispetto al valore facciale e hanno un asticcio o in plastica o con un cartoncino)

comunque se le monete sono in FdC il valore è dai 45 ai 52€ per il 10.000£ Messina e dai 22 ai 27€ per il Pisanello.

se invece le monete fossero in FS il valore è di circa 60€ per Messina e 35€ per il Pisanello.

per quanto riguarda gli ori, che se non sbaglio dovrebbe essere un dittico che comprende sia la moneta da 50.000£ che quella da 100.000£, nei listini che ho io (prendo in considerazioni commercianti che fanno dei prezzi onesti) il prezzo varia dai 700 ai 750€, se la vuoi vendere secondo me ti conviene più metterle all'asta (non su e-bay ma darle in mano a vere e proprie case d'asta)

i prezzi che ti ho dato sono prezzi di vendita dei commercianti (escluso l'argento a peso) se vendi a loro queste monete in media ti danno la metà del loro prezzo di vendita, probabilmente di più per l'oro ma qui aspetta altri consigli.

spero di essetri stato utile se hai altri dubbi domanda pure

Link al commento
Condividi su altri siti


alla risposta di thommys devo aggiungere solo una precisazione... se possiedi le 500 lire d'argento ( caravelle)del 1957 (la data la trovi sul bordo) controlla se hanno le bandiere rivolte verso sinistra, hanno la scritta prova a sinistra della lettera che indica la zecca,e se la frase REPVBBLICA ITALIANA è scritta REPUBBLICA ITALIANA (CON LA U AL POSTO DELLA V) ...se è cosi è molto ma molto rara...il valore in fdc si aggira intorno ai 5000, 6000 euro (ne furono coniati poco più di 1000 e secondo un controllo della guardia di finanza poco più di 2200...non so a chi credere io :) )...anche di più! se e normale il massimo che puo valere (in fdc) e 100 euro...ma e molto tirato...il resto ha detto tutti thommys

giammarco

Link al commento
Condividi su altri siti


buongiorno. innanzitutto grazie a tutti per le risposte. se qualcuno di voi dovesse essere delle zone di avellino caffè pagato quando volete.

stamattina ho ripreso un attimo le monete e ora cercherò di essere + preciso:

- 500 lire argento: su un lato c'è una sorta di sole e in basso non si capisce, sembrano fiamme :-) anno 1965; dall'altro lato c'è dante e la scritta Repvbblica Italiana

- 500 lire argento: su un lato c'è una biga con 4 cavalli e la scritta 1861 1961. dietro c'è una donna con un ramoscello di olivo credo. Qui non si capisce bene se è una V o una U per repubblica italiana. ad occhio comunque si vede che è una V/U diversa da quella della moneta precedente.

- 500 lire argente: su un lato ci sono 3 caravelle e la scritta repvbblica italiana, dall'altra c'è una donna,

spero di essere stato esaustivo. dopo cerco di mettere delle specifiche anche per le altre che ho,

grazie ancora a tutti e buona domenica

Link al commento
Condividi su altri siti


..controllale tutte quelle con le caravelle...vedi se hanno le bandiere controvento o quello che ti ho elencato prima...! se puoi metti anche gli anni...così ti possiamo dire anche il valore...la 500 lire con la quadriglia (biga) triste (quella con scritto 1861-1961) e comunissima...in verità vale solo il valore dell'argento...quindi un massimo di 6 o 7 euro...

per le 500 lire dante valgono abbastanza solo in fdc (se la tua e in fdc sei fortunato :) )...valore massimo comunque intorno ai 100 euro in fdc...se anche spl il valore cala fino ad un massimo di 20 euro...

Link al commento
Condividi su altri siti


cento euro per 500 lire Dante fior di conio??

forse ti sei confuso e intendevi scrivere 10 euro

..controllale tutte quelle con le caravelle...vedi se hanno le bandiere controvento o quello che ti ho elencato prima...! se puoi metti anche gli anni...così ti possiamo dire anche il valore...la 500 lire con la quadriglia (biga) triste (quella con scritto 1861-1961) e comunissima...in verità vale solo il valore dell'argento...quindi un massimo di 6 o 7 euro...

per le 500 lire dante valgono abbastanza solo in fdc (se la tua e in fdc sei fortunato :) )...valore massimo comunque intorno ai 100 euro in fdc...se anche spl il valore cala fino ad un massimo di 20 euro...

Link al commento
Condividi su altri siti


Tutte le 500 lire, indistintamente (quindi comprese caravelle, Dante e centenario), ormai vanno a peso d'argento, oggi a Sorbolo le compravano tra i 6,50 e i 7,20 Euro l'una. Le caravelle dei primi anni (fino al 1961) se sono in FDC hanno un plusvalore numismatico, le commemorative (Dante e centenario) e le caravelle degli ultimi anni (fino al 1967, dopo sono solo da serie di zecca) vanno a peso anche se in FDC.

E' del tutto superfluo citare le caravelle di prova del 1957, visto che di esemplari in circolazione pare ne sia stato visto uno all'epoca (sempre ammesso non sia una leggenda metropolitana), ed è pressoché impossibile che qualcuno possa trovarsene una in un blocco di caravelle normali.

Modificato da Paolino67
Link al commento
Condividi su altri siti


Tutte le 500 lire, indistintamente (quindi comprese caravelle, Dante e centenario), ormai vanno a peso d'argento, oggi a Sorbolo le compravano tra i 6,50 e i 7,20 Euro l'una. Le caravelle dei primi anni (fino al 1961) se sono in FDC hanno un plusvalore numismatico, le commemorative (Dante e centenario) e le caravelle degli ultimi anni (fino al 1967, dopo sono solo da serie di zecca) vanno a peso anche se in FDC.

E' del tutto superfluo citare le caravelle di prova del 1957, visto che di esemplari in circolazione pare ne sia stato visto uno all'epoca (sempre ammesso non sia una leggenda metropolitana), ed è pressoché impossibile che qualcuno possa trovarsene una in un blocco di caravelle normali.

non del tutto superfluo...e "pressochè impossibile" non impossibile...tutto è possibile...avrà anche una possibilità su un milione ma potrebbe essere...

Link al commento
Condividi su altri siti


onestamente la possibilità di trovare una moneta di prova in mezzo a altre monete circolate è quasi impossibile :ph34r: una su un milione probabilmete è anche ottimistica come previsione....

comunque per completezza di informazione è giusto riferire questa possibilità oo)

Link al commento
Condividi su altri siti


non del tutto superfluo...e "pressochè impossibile" non impossibile...tutto è possibile...avrà anche una possibilità su un milione ma potrebbe essere...

Naturalmente. La stessa probabilità che venga giù un omino da Plutone e depositi un 500 lire caravelle di prova nella collezione di qualcuno che viene poi a chiedere lumi sul forum. Ma se citiamo eventualità con probabilità prossime allo zero direi sia corretto, per non dire indispensabile, sottolineare anche che queste eventualità hanno ben poche possibilità di realizzarsi. Altrimenti diamo una informazione incompleta ;)

Modificato da Paolino67
Link al commento
Condividi su altri siti


...

Ma se citiamo eventualità con probabilità prossime allo zero direi sia corretto, per non dire indispensabile, sottolineare anche che queste eventualità hanno ben poche possibilità di realizzarsi. Altrimenti diamo una informazione incompleta ;)

Anche perché non penso che il fortunato ricevente non direbbe nulla ai familiari .

Comunque tutte le sere io aspetto l'omino di plutone con il suo dono , ma mi accontenterei anche di babbo natale .

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.