Vai al contenuto

Risposte migliori

Vorrei classificarla con precisione se ci riusciamo,perchè dalle mie ricerche sono riuscito ad identificarla per 3/4 o per 90%

Le uniche con le stesse scritte e peso e diametro sono i Cash o 10 Cash 1851/60 dinastia Xianfeng (Hsien-feng) - Qing (Ch'ing) mm.34 gr.12

La parte con la + croce in basso si differenzia con il simbolo di destra leggermente differente e avente quell'accento in più mentre l'altra sono tutti idententici.

Nell'asta CNG questa è la più simile

http://www.cngcoins....x?CoinID=185001

Ho controllato anche su libri ci sono i cash comuni ma non corrispondono per alcuni segni e per peso e diametro gli unici sono di questa dinastia,c'è ne una sul W.C. sempre di questa dinastia che è uguale per segni e misure manca solo quell'accento.

Se qualcuno dispone del libro Cash sarebbe l'ideale.

Grazie a tutti F.

C'è anche su Cina : Patterns alcune simili

ps: l'acquistai da un noto venditore Belga di monete belle e rare una decina d'anni fa in un'asta fortunata insieme ad altre interessanti monete straniere.

:)

post-25-0-77171000-1304539632_thumb.jpg

Modificato da favaldar
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie darioelle

si la dinastia è quella Hsien Feng 1851/1861 da 8 a 100 Cash. Dovrebbero essere da 8 o 9 Cash per peso e diametro. I simboli su un lato sono quelli dall'altro cambia solo uno il che potrebbe essere per la Regione o la zecca o la famiglia emittente.

O sono i 5 Cash 1861 Ch-Hsiang

Solo in lingua Cinese si potrebbe sapere con precisione!

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sembra sia questa:

C# 2-6, 10 cash, Hsieng-Feng, 1851-1861, diametro variabile da 33 a 38mm,

zecca di Boo Yuang (Pechino), Kung-Pu Board of Public Works.

post-18735-0-47996600-1304603289_thumb.j

Modificato da Exergus
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Exergus

dovrebbe essere lei il dubbio mi rimane solo sul peso e diametro. L'hai presa sul W.C. giusto? Perchè non è molto preciso. Se vedi sul link che ha postato darioelle sono un po più grandi mm.36 e gr.18 invece l'asta che ho postato io i 10 cash ci sono anche più piccoli mm.28,6 e gr.7,15.

In oltre , se non è un eccedenza di conio sotto al simbolo a destra della Croce c'è un punto. A parte questo non mi convince il riferimento peso diametro, valore. Nel link accenna anche a pezzi da 8 cash ma non si trovano foto a parte una ma con simbologia diversa

La Dinastia per i simboli non ci sono dubbi è quella dal 1851 al 1861,credo che rimanga solo di trovare il giusto nominale

Grazie ancora,F.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Exergus

dovrebbe essere lei il dubbio mi rimane solo sul peso e diametro. L'hai presa sul W.C. giusto? Perchè non è molto preciso. Se vedi sul link che ha postato darioelle sono un po più grandi mm.36 e gr.18 invece l'asta che ho postato io i 10 cash ci sono anche più piccoli mm.28,6 e gr.7,15.

In oltre , se non è un eccedenza di conio sotto al simbolo a destra della Croce c'è un punto. A parte questo non mi convince il riferimento peso diametro, valore. Nel link accenna anche a pezzi da 8 cash ma non si trovano foto a parte una ma con simbologia diversa

La Dinastia per i simboli non ci sono dubbi è quella dal 1851 al 1861,credo che rimanga solo di trovare il giusto nominale

Grazie ancora,F.

Ovviamente il Krause, essendo mondiale, non è sempre preciso al 100% e a volte manca qualcosa, però, se la tua ha un diametro di 34 mm, rientra in pieno nelle misure riportate per il C# 2-6 (33-38mm), mentre quelle più piccole (29-31mm) sono le C# 2-6.1

Per quanto riguarda quel punto, credo proprio che sia un'eccedenza di metallo, cosa non rara su questi cash fusi.

Quindi, dalla mia (poca) esperienza, direi che si tratta del 10 cash, C#2-6

post-18735-0-77571300-1304620915_thumb.j

Ciao, Exergus :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Favaldar, secondo me non dovresti tener conto di quel "punto" come vedi in tutti e quattro i quadranti tra i caratteri ci sono areee in leggero rilievo ed anche quella va considerata tale, direi che sia da trascurare. Penso che la possa catalogare C# 2-6.

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Ok mi avete convinto. Poi non mi va di diventare matto per monete che non riesco a "leggere",come anche le arabe o quelle in cirillico e non voglio acquistare un libro di cinesi per una moneta!

Grazie e ' notte

oo)

F

ps: però sono sempre monete!!!!!!!!

Modificato da favaldar
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.