Vai al contenuto
IGNORED

moneta sabauda


Risposte migliori

post-1830-1136822087_thumb.jpgNon sono esperto in numismatica, mi interesso di storia, un mio amico geologo durante un sondaggio (in provincia di Messina) ha trovato questa moneta sabauda. Non è innaturale trovarla lì perché per un breve periodo (1713-1720) Vittorio Amedeo II (raffigrato) è stato Re di Sicilia. Cercando di aiutare il mio amico mi sono imbattuto nel vostro bel sito, spero mi possiate fornire indicazioni.

Grazie per l'aiuto.

Descrizione:

Mi sembra d'argento.

Pesa pochissimo.

Diametro di circa 2 cm

V- allegato

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Beffagor

Ho fatto una ricerca e di quella grandezza con quel conio in argento non risulta nessuna moneta di Vittorio Amedeo I.

E' V.Amedeo I perche il II aveva un'altro viso,questo è del I°

Ti dico quello che penso:

Dal conio mi sembra un falso e nemmeno in argento.Secondo me con una doratura poteva essere fatto passare per una Doppia d'oro,anche se lo scudo raffigurato è diverso.

Però ci sono troppe differenze e nel caso fosse argento,allora potrebbe anche essere una moneta non conosciuta.Si legge anche la data 1632 sotto il busto del Re.

Se nessun altro sà dirti nulla ti consiglio vivamente di portarla da un buon perito,possibilmente appassionato delle Sabaude.

Fammi,facci sapere.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao beffagor e benvenuto nel forum :)

L'effigie sulla moneta come dice favaldar, è da attribuire a Vittorio Amedeo I.

Per il resto attendiamo ulteriori contributi B)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Concordo con favaldar.

Consultando tutta la mia bibliografia non esiste nessuna moneta d’argento che assomigli a quella della foto.Se fosse in oro e di diametro diverso poteva essere un “4 scudi d’oro del III o IV tipo”, ma anche in questo caso le differenze sarebbero troppe.

Moneta inedita o al 99,9% falsa

Link al commento
Condividi su altri siti