Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
beffagor

moneta sabauda

Risposte migliori

beffagor

post-1830-1136822087_thumb.jpgNon sono esperto in numismatica, mi interesso di storia, un mio amico geologo durante un sondaggio (in provincia di Messina) ha trovato questa moneta sabauda. Non è innaturale trovarla lì perché per un breve periodo (1713-1720) Vittorio Amedeo II (raffigrato) è stato Re di Sicilia. Cercando di aiutare il mio amico mi sono imbattuto nel vostro bel sito, spero mi possiate fornire indicazioni.

Grazie per l'aiuto.

Descrizione:

Mi sembra d'argento.

Pesa pochissimo.

Diametro di circa 2 cm

V- allegato

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

favaldar

Ciao Beffagor

Ho fatto una ricerca e di quella grandezza con quel conio in argento non risulta nessuna moneta di Vittorio Amedeo I.

E' V.Amedeo I perche il II aveva un'altro viso,questo è del I°

Ti dico quello che penso:

Dal conio mi sembra un falso e nemmeno in argento.Secondo me con una doratura poteva essere fatto passare per una Doppia d'oro,anche se lo scudo raffigurato è diverso.

Però ci sono troppe differenze e nel caso fosse argento,allora potrebbe anche essere una moneta non conosciuta.Si legge anche la data 1632 sotto il busto del Re.

Se nessun altro sà dirti nulla ti consiglio vivamente di portarla da un buon perito,possibilmente appassionato delle Sabaude.

Fammi,facci sapere.

Ciao

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

bavastro

ciao beffagor e benvenuto nel forum :)

L'effigie sulla moneta come dice favaldar, è da attribuire a Vittorio Amedeo I.

Per il resto attendiamo ulteriori contributi B)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dimitrios

Concordo con favaldar.

Consultando tutta la mia bibliografia non esiste nessuna moneta d’argento che assomigli a quella della foto.Se fosse in oro e di diametro diverso poteva essere un “4 scudi d’oro del III o IV tipo”, ma anche in questo caso le differenze sarebbero troppe.

Moneta inedita o al 99,9% falsa

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

beffagor

Ringrazio tutti quelli che hanno risposto al mio quesito, in particolare per la data che il mio occhio inesperto non aveva identificato.

Ringrazio anche quelli che daranno, se possibile, altre indicazioni.

Saluti e buon anno

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

beffagor

Avevate ragione (purtroppo per il mio amico).

Ho portato la moneta ad un numismatico di Torino che mi ha confermato (sprezzantemente) che la moneta è un falso.

Comunque ho avuto la possibilità di conoscere il vostro bel sito.

Grazie ancora e saluti. :) :angry: :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Accedi per seguire questo  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×