Vai al contenuto
IGNORED

quadrante (etruria)


stich71

Risposte migliori

Non credo che si tratti di un quadrante della serie 106 del Crawford (dallo stesso attribuita dubitativamente all'Etruria).

Manca il bastone sotto la legenda Roma nel rovescio, e il disegno della prua è piuttosto convenzionale. La serie 106 è al contrario caratterizzata da una prua la cui parte "bassa" (in tutte le varianti) è piuttosto caratteristica.

Prova a confrontare la tua moneta, osservando soprattutto la legenda ed i dettagli della chiglia, con le immagini nel link che hai postato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ho visto tutto il crawford, e un quadrante cosi'; ovvero con questa FACCIA i 2 GLOBETTI da me cerchiati nella foto li ho visti solo nei quadranti

detti : ( etruria? )

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

R:

Sarebbe il bastone?

crawford 106/7c D:senza clava ; R:senza bastone

potrebbe essere questa un: 106/7(?) o 106/? o ???/?

Modificato da stich71
Link al commento
Condividi su altri siti


Direi che ci sono buone probabilità che si tratti una serie 56.

Non mi formalizzerei tanto sui particolari del viso, data l'estrema variabilità della serie in questione (in realtà un guazzabuglio).

I due "globetti", che in realtà sono bitte, sono già presenti sulle frazioni coniate semilibrali: non mi formalizzerei nemmeno su quelli.

Al contrario il disegno della chiglia, come già detto, tende decisamente a farmi escludere che si tratti di una 106, con bastone o senza bastone: la prua della 106 è estremamente caratterizzata tipologicamente, come puoi tu stesso notare osservando le immagini del link, e non ha nulla a che vedere con quella dell'esemplare da te postato.

Se non la 56, potrebbe essere una qualche variante senza simbolo di serie con simboli, ma non della 106.

Se hai il catalogo di Hannover prova a darci un'occhiata: facile che ci trovi qualche 56 che ci somiglia. Non ci ho provato ma è abbastanza probabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

purtroppo non ho il catalogo di Hannover, se puoi darmi una mano te ne sarei grato.

non so proprio piu' come catalogarla a questo punto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il n.672 del catalogo del Kestner-Museum di Hannover, un tipo 56/5.

Diam. 21 mm, peso 9,23 g.

Il dritto è il gemello quasi omozigota.

Il rovescio convenzionale, non identico ma con le due bitte.

Ti scannerei l'immagine ma ora non posso. E i prossimi giorni sono fuori.

Se hai pazienza...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Posto la moneta del Kestner-Museum di Hannover, catalogata come Crawford 56/5

Sembrerebbe quindi, come indicato da G.Aulisio, che il quadrante sia della serie 56; serie dove ci sono diverse varianti di stile (perfetta la definizione "guazzabuglio").

Non ho trovato similitudini (dritto e rovescio) in altre serie.

post-4217-0-82024300-1305056002_thumb.jp

Modificato da legionario
Link al commento
Condividi su altri siti


Posto la moneta del Kestner-Museum di Hannover, catalogata come Crawford 56/5

Grazie Legionario.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 1 mese dopo...

Dalla tipologia sembra essere un quadrante (etruria). ma quale??? tipo questi:

peso gr. 7,7

diametro 21 mm.

d:

Questa moneta è certamente RRC 106. La seconda moneta è probabilmente dalla stessa zecca. Anche se lo stile è un po 'diversa, ci sono somiglianze. Crawford dice che la seconda moneta è CCR 56 / 5. Ma penso che ci sia un legame con RRC 106. Ci sono sempre gli occhi molto grandi. Ci sono altre somiglianze. Le mie due monete, di questi tipi, sono nelle fotografie.

post-14251-0-73078700-1310301781_thumb.j

post-14251-0-94271000-1310301786_thumb.j

Modificato da ahala
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.