Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

5 monetine medioevali che vorrei catalogare per benino col vostro aiuto.

vorrei sapere :

descrizione

legenda

stato conservtivo (vostro parere )

rarita

la prima

0,6 gr

15 mm

post-20455-0-43606000-1304885466_thumb.j

Modificato da massikx

Inviato

grazie

post-20455-0-01150600-1304885495_thumb.j

Inviato (modificato)

A quest'ora i genovesi sono tutti allo stadio eh eh eh

si tratta di un denaro di genova al D un castello con intorno + IA NV A al R invece CVNRADI REX

battuti dal 1139 al 1339

direi MB

Modificato da antmarfra

Supporter
Inviato (modificato)

E' probabile, visto il derby in corso...

Comunque si tratta di un denaro di Genova dei tipi con due interpunzioni al rovescio e peso oscillante tra 0,60 e 0,70 g che attualmente dato tra 1240 circa e 1270 circa => tipologia Baldssarri 2009 IVb (classe I catalogo Carige 2010) = Metcalf 1977 IIId.

Come tipologia è piuttosto comune.

Cordialmente MB

Modificato da monbalda

Inviato (modificato)

Presumo dalla risposta precedente che per datare meglio questi denari occorra guardare gli interpunzoni (punti tra le lettere?) e riferirsi al catalogo CARIGE? oppure c'è qualcosa sul nostro forum? o su altre risorse on line? grazie.

Modificato da antmarfra

Inviato

grazie mille

massikx

Supporter
Inviato (modificato)

Presumo dalla risposta precedente che per datare meglio questi denari occorra guardare gli interpunzoni (punti tra le lettere?) e riferirsi al catalogo CARIGE? oppure c'è qualcosa sul nostro forum? o su altre risorse on line? grazie.

Di questi denari si sono susseguite diverse proposte di classificazione (Dessì, CNI, Lunardi, Astengo, Metcalf, Travaini e Baldassarri) delle quali purtroppo on-line non c'è molto.

La classificazione e la datazione che ti ho riferito (Baldassarri 2009) si basano su aspetti estrinseci (Forma del castello/porta urbica, aspetto del cerchio, interpunzioni al rovescio, forma di alcune lettere) e ponderali della moneta, incrociati con i dati derivanti da rinvenimenti in ripostigli e scavi stratigrafici. Inoltre è coerente con alcune indicazioni già delle classificazioni Metcalf 1977 e Travaini 1983

Per adesso su questo sito puoi leggere quanto detto in questa discussione: http://www.lamoneta....-denaro-genova/ , dove ci sono anche i riferimenti bibliografici alle cose più recenti, comprese le classificazioni che ti ho citato; inoltre in futuro ci si riproponeva di aggiornare anche il catalogo on-line del sito stesso.

Il catalogo Carige al quale mi riferisco è questo : http://www.lamoneta....i-banca-carige/ , ma la classificazione di questo materiale l'ho sempre realizzata io. Per ciò cambia solo il nome ed ho specificato dei sottogruppi, ma raggruppamenti tipologici principali e la cronologia sono gli stessi del già citato contributo Baldassarri 2009.

Saluti MB

Modificato da monbalda

Inviato

Buonasera a tutti, nulla da aggiungere dopo l'intervento di Monbalda, solo una cosa ..... FORZA ZENA !!!

Awards

Inviato

Di questi denari si sono susseguite diverse proposte di classificazione (Dessì, CNI, Lunardi, Astengo, Metcalf, Travaini e Baldassarri) delle quali purtroppo on-line non c'è molto.

La classificazione e la datazione che ti ho riferito (Baldassarri 2009) si basano su aspetti estrinseci (Forma del castello/porta urbica, aspetto del cerchio, interpunzioni al rovescio, forma di alcune lettere) e ponderali della moneta, incrociati con i dati derivanti da rinvenimenti in ripostigli e scavi stratigrafici. Inoltre è coerente con alcune indicazioni già delle classificazioni Metcalf 1977 e Travaini 1983

Per adesso su questo sito puoi leggere quanto detto in questa discussione: http://www.lamoneta....-denaro-genova/ , dove ci sono anche i riferimenti bibliografici alle cose più recenti, comprese le classificazioni che ti ho citato; inoltre in futuro ci si riproponeva di aggiornare anche il catalogo on-line del sito stesso.

Il catalogo Carige al quale mi riferisco è questo : http://www.lamoneta....i-banca-carige/ , ma la classificazione di questo materiale l'ho sempre realizzata io. Per ciò cambia solo il nome ed ho specificato dei sottogruppi, ma raggruppamenti tipologici principali e la cronologia sono gli stessi del già citato contributo Baldassarri 2009.

Saluti MB

mi sembra di capire che in materia " monetazione genovese" sei moooolto informata :P

grazie ora passo per il link

massikx

Inviato

ok tanto per complicarmi un pò la vita...... con questo thread mi avete aperto un nuovo mondo....grazie.

P.S. quanto mi garbano i nuovi mondi.....

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.