Vai al contenuto
IGNORED

Un 50 Centesimi 1941 XX Veramente speciale.


Risposte migliori

Per gli amanti (come me ed Eros) di errori di conio ed opere d'arte vi presento questa insolita moneta che e' nel suo piccolo un bell'errore di conio come pure un opera d'arte. Mi ricorda infatti le opere del pittore/scultore Lucio Fontana o quelle di Arnaldo Pomodoro.

Trovo il rovescio di questo FDC affascinante. L'esubero del materiale probabilmente causato da frattura del conio, porta tridimenzionalmente ed in orizzontale senza interruzione le linee del disegno. :o

PS: Ho postato questa moneta nel mio album nella Mediateca.

50Centesimi1941XIXConiofratturatoReverse.jpg

50Centesimi1941XIXConiofratturatoObverse.jpg

Modificato da lgmoris
Link al commento
Condividi su altri siti


Spettacolare Lamberto, :unsure: e come se per un attimo la Numismatica e l'Arte si fondessero creando un'opera scultoria rappresentando sensazioni e momenti, attraverso il linguaggio espressivo consono ai due grandi artisti, l'eclettico Fontana mediante i suoi "concetti spaziali" e i famosi "tagli" e l'ultimo delle colonne portanti della scultura moderna il buon Arnaldo Pomodoro...

Mi permetterei di farti osservare attentamente la materia che fuoriesce dal tondello, guardala, guardala, guardala, e come d'incanto eccola la famosissima figura esile dell'uomo di Giacometti.

Un grandissimo, la pittura e la scultura del novecento insieme a pochissimi altri.......

Ma ora non divaghiamo troppo, il tuo tondello merita sicuramente di essere citato, un curiosità e forse qualcosa di più, complimenti!!!!!! :D

Grazie, Eros

Modificato da eracle62
Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti per l'ennesimo errore che ci hai postato, ma li avete tutti tu ed Eros....? smile.gif

Rispondo un pò in ritardo perchè prima mi son dovuto documentare sulle opere di Lucio Fontana...ed effettivamente, tralasciando le mere questioni tecniche che hanno causato l'anomalia, questo errore dettato dal caso è veramente bello...

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti per l'ennesimo errore che ci hai postato, ma li avete tutti tu ed Eros....? smile.gif

Rispondo un pò in ritardo perchè prima mi son dovuto documentare sulle opere di Lucio Fontana...ed effettivamente, tralasciando le mere questioni tecniche che hanno causato l'anomalia, questo errore dettato dal caso è veramente bello...

Ciao Rongom. Effettivamente ho una discreta collezione parallela di errori di conio sia del Regno che della Republica.Qualche anno fa mi fu offerto di collaborare per la publicazione di un catalogo su tale soggetto ma rifiutai per la mancanza di tempo. Sarebbe pero' interessante aprire una sezione nel Catalog of Coins and Numismatics sugli errori di conio. Oppure aggiungere un apposito spazio in ciascuna scheda come e' stato fatto per i falsi.

Ho riscontrato negli ultimi dieci anni un grande aumento di interesse per questa area del collezionismo. L'Attardi ne ha tratto vantaggio e per quello che so , e' l'unico catalogo che copra in modo comprensivo la monetizzazione degli errori di conio. Ma solo per la Republica.

Mi auguro di veder presto un Attardi o simile per il Regno....:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Igmorris,

l'attardi ha pubblicato dei libri che trattano anche gli errori del regno:

Prove, Varianti, Errori, Falsi nelle Monete dei Savoia - Vol.1 nel 2008

Prove, Varianti, Errori, Falsi nelle Monete dei Savoia - Vol.2 nel 2010

Già nel 2001 Caccuri Baffa Corrado ha pubblicato il seguente libro:

Errori di zecca. Le monete del Regno d'Italia

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Igmorris,

l'attardi ha pubblicato dei libri che trattano anche gli errori del regno:

Prove, Varianti, Errori, Falsi nelle Monete dei Savoia - Vol.1 nel 2008

Prove, Varianti, Errori, Falsi nelle Monete dei Savoia - Vol.2 nel 2010

Già nel 2001 Caccuri Baffa Corrado ha pubblicato il seguente libro:

Errori di zecca. Le monete del Regno d'Italia

Grazie Rongom. Li acquistero' senz'altro.:)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

ciao a tutti,leggo questa discussione solo adesso,molto interessante l'errore di Igmoris,ho lo stesso errore ma sù una moneta repubblicana:

post-4931-0-25122400-1306950177_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao a tutti,leggo questa discussione solo adesso,molto interessante l'errore di Igmoris,ho lo stesso errore ma sù una moneta repubblicana:

Molto bella Gennydbmoney!:) Si troverebbe a suo agio la mia collezione di errori di conio....;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.