monbalda Inviato 23 Ottobre, 2011 #76 Inviato 23 Ottobre, 2011 Bupngiorno Jagd, li classificherei entrambi come Baldassarri A.II. 2d: -nel campo stella a 6 punte -al R/ la legenda termina con tre interpunzioni ..attendiamo comunque la conferma!! Buon week-end a tutti! Lò In effetti direi che si tratta per entrambi di aquilini minuti del mio gruppo A.II.2 , forse il primo del sottogruppo A.II.2c (dopo la R vedo bene solo due punti in verticale, ma non il terzo che forse a colpo d'occhio si confonde con la gambetta della R) ed il secondo, come già detto da lollone, del sottogruppo A.II.2d, caratterizzato da tre punti a triangolo a fine legenda. Sono a tutti gli effetti tipi contigui per battitura e cronologia (fine anni sessanta-anni settanta del XIII secolo) e si trovano in buona quantità in Corsica e Sardegna. Grazie ai nostri amici còrsi e a lollone per la pronta classificazione buona prosecuzione di fine settimana anche da parte mia mb Cita
lollone Inviato 23 Ottobre, 2011 #77 Inviato 23 Ottobre, 2011 dopo la R vedo bene solo due punti in verticale, ma non il terzo che forse a colpo d'occhio si confonde con la gambetta della R) capperi è vero!! Ho confuso la gambetta della R con un punto! Cita
lgmoris Inviato 5 Novembre, 2011 #78 Inviato 5 Novembre, 2011 buonasera mb.....trovato uno...... :) ma quelli erano persi raramente..... :lol: Bellissima Giovanni!!!!:) Cita
jagd Inviato 5 Novembre, 2011 Autore #79 Inviato 5 Novembre, 2011 grazie lamberto.....ti saluto..... :) queste monete sono una fabia....... :lol: Cita
jagd Inviato 18 Maggio, 2012 Autore #80 Inviato 18 Maggio, 2012 buongiorno amici.......una moneta di pisa in mezzo al meno una moneta di genova.......... :lol: .....un piccolo up,per quel piccolo rispoglio,mal messo da le masticatoghjie di un cinghiale....... :( .......il suo naso fino avra beccato le ossidazione del argento...???? :mellow: Cita
jagd Inviato 18 Maggio, 2012 Autore #81 Inviato 18 Maggio, 2012 100%.....avevano corso in sieme.....soldi erano soldi....... :lol: ....anche la natura a preso la sua parte......!! peccato erano moduli grandi..... :o ....pulite le ripostero piu tardi....... :D Cita
dizzeta Inviato 18 Maggio, 2012 #82 Inviato 18 Maggio, 2012 Ah! Che piacere per gli occhi!!! Vedo solo adesso questa discussione con queste grandi meraviglie ... ... eh eh, ora ce l'ho anch'io un danarino pisano e quindi devo studiare per bene le monete di Pisa. Vedrete che presto riuscirò a discutere dei dettagli ma per ora guardo affascinato. Grazie ... di tutto. Cita Awards
jagd Inviato 18 Maggio, 2012 Autore #83 Inviato 18 Maggio, 2012 veramente peccato,erano belle..... :( Cita
jagd Inviato 18 Maggio, 2012 Autore #85 Inviato 18 Maggio, 2012 la pisana misura 19mm,e non pesa piu che 0.37grs Cita
jagd Inviato 18 Maggio, 2012 Autore #87 Inviato 18 Maggio, 2012 proposo anche quelle di genova.....visto che le eranno inseme....!! :mellow: ...la prima,di 17mm,per 0.27grs..... Cita
matteo95 Inviato 18 Maggio, 2012 #88 Inviato 18 Maggio, 2012 complimenti Jagd 4 belle monetine .... non mi esprimo su quella pisana perchè non le conosco .....mentre volevo sottolineare che di tre denari di genova tutti e tre perticolari e diversi .... il primo per il punto sotto il castello ...il secondo per la spina nel quarto .....e il terzo per l'anellino come interpunzione fra CVNRAD1 e REX Cita Awards
jagd Inviato 18 Maggio, 2012 Autore #90 Inviato 18 Maggio, 2012 l'altra...di a pena meno di 17mm,per 0.24grs :( Cita
jagd Inviato 18 Maggio, 2012 Autore #92 Inviato 18 Maggio, 2012 e l'ultima.......piu che un pezzo......!! :( :( Cita
jagd Inviato 18 Maggio, 2012 Autore #93 Inviato 18 Maggio, 2012 misurava anche ella 17mm......non la peso mancu...!!!..... :unsure: Cita
jagd Inviato 18 Maggio, 2012 Autore #94 Inviato 18 Maggio, 2012 ciao matteo....contento sentirti...!! :D ......grazie della tua osservazione.....!! ;) ....... Cita
jagd Inviato 18 Maggio, 2012 Autore #95 Inviato 18 Maggio, 2012 per me simplice osservatore,le rige in echesso su l'ultima foto,sono essezionnale....!!!il punzone del gravore di cognio,che si e scivollato???? :o Cita
matteo95 Inviato 18 Maggio, 2012 #96 Inviato 18 Maggio, 2012 per me simplice osservatore,le rige in echesso su l'ultima foto,sono essezionnale....!!!il punzone del gravore di cognio,che si e scivollato???? :o direi di si dato che si può vedere uno scivolamento di conio anche nell'apice destro del castello per la classificazione direi per tutti e tre il gruppo IV ( 1240-1260/70 ca.) (ulteriore conferma del fatto che circolassero negli stessi anni) in particalare quest'ultimo IV d mentre quello prima IV c 1 Cita Awards
jagd Inviato 18 Maggio, 2012 Autore #97 Inviato 18 Maggio, 2012 fino osservatore mat.....!! :good: .......se quelle date giuste......il denarino di pisa e di quelli anni???!!! :mellow: Cita
fra crasellame Inviato 18 Maggio, 2012 #98 Inviato 18 Maggio, 2012 (modificato) fino osservatore mat.....!! :good: .......se quelle date giuste......il denarino di pisa e di quelli anni???!!! :mellow: L'aquila mi sembra coronata, quindi Bald. AII2 post 1269 PS: come mai sono spezzate così le monete ? Modificato 18 Maggio, 2012 da fra crasellame Cita Awards
jagd Inviato 19 Maggio, 2012 Autore #99 Inviato 19 Maggio, 2012 fino osservatore mat.....!! :good: .......se quelle date giuste......il denarino di pisa e di quelli anni???!!! :mellow: L'aquila mi sembra coronata, quindi Bald. AII2 post 1269 PS: come mai sono spezzate così le monete ? e un cinghiale filigato che le a masticate....!!! :lol: Cita
alainrib Inviato 20 Maggio, 2012 #100 Inviato 20 Maggio, 2012 Buonasera a tutti. Leggo solo adesso questo post a proposito delle monete pisane. Uno grande e doppio piacere, primo per la scoperta di tutti queste belle monete e del'loro interesse storico, secondo e non il minore, di potere leggere molto amici del forum, corsi e transalpini. In questo momento sono più occupato con i monete della casa Savoia, ma sono pronto a correre di nuovo dopo i cinghiali. ;) Cordiali saluti a tutti. :) Alain. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..