ggpp The Top Inviato 11 Maggio, 2011 #1 Inviato 11 Maggio, 2011 Credo sia augusto, ce n'era un altra con il suo volto ma la leggenda DIVUS (o simile) AVG AUGUSTUS PATER mi faceva pensare a un conio postumo alla sua morte... ho preferito una moneta a lui contemporanera. D/...AKAVGVST(punto in mezzo)TONIMA... R/ SC al centro ... A(punto in alto)A(altro punto in alto)A(altro punto in alto)FFMSALVIVS Quanto può valere? Come lo classifichereste? Grazie di tutto gente. Cita Awards
ggpp The Top Inviato 11 Maggio, 2011 Autore #3 Inviato 11 Maggio, 2011 (modificato) PErfetto! Puoi mettermi le leggende? Modificato 11 Maggio, 2011 da ggpp The Top Cita Awards
AlfaOmega Inviato 11 Maggio, 2011 #4 Inviato 11 Maggio, 2011 partendo da sx verso l'alto, IL DRITTO: CAESAR AVGVST PONT MAX TRIBUNIC POT. partendo da da ore 13 verso il basso, IL ROVESCIO: M SALVIVS OTHO III VIR AAAFF. Confronta bene spero di non sbagliare. Roberto Cita
ggpp The Top Inviato 11 Maggio, 2011 Autore #5 Inviato 11 Maggio, 2011 partendo da sx verso l'alto, IL DRITTO: CAESAR AVGVST PONT MAX TRIBUNIC POT. partendo da da ore 13 verso il basso, IL ROVESCIO: M SALVIVS OTHO III VIR AAAFF. Confronta bene spero di non sbagliare. Roberto PErfetto direi... cambia solo una cosa, parte da ore 12 e non 13... Cita Awards
AlfaOmega Inviato 11 Maggio, 2011 #6 Inviato 11 Maggio, 2011 Bè credo che sia così, ho interpretato il verso guardondo il segno sul ric, ma dovrebbe essere lei. Cita
ggpp The Top Inviato 11 Maggio, 2011 Autore #7 Inviato 11 Maggio, 2011 E come lo valuteresti? Dimenticavo... la rarità di codesta moneta? Cita Awards
Caio Ottavio Inviato 11 Maggio, 2011 #8 Inviato 11 Maggio, 2011 Salve. Si tratta di un Augusto - AE asse risalente al 7 a.C. Al D/ testa nuda di Augusto verso destra accompagnata dalla legenda CAESAR AVGVST PONT MAX TRIBUNIC POT; al R/ S.C larghi e intorno la dicitura riferita al monetiere a cui era affidata la coniazione delle monete in questo periodo, ovvero M SALVIVS OTHO III VIR AAA F F. Riferimenti: RIC 431, Cohen 515, BMC 226. In inglese viene classificato come "scarce", ma credo che in italiano sia comune, dato che non esiste un termine che corrisponda correttamente a quello inglese. In conclusione, quindi, l'esemplare da te postato è comune. Personalmente lo valuterei sui 50-60 euro o poco più, ma non andrei oltre. Cita
ggpp The Top Inviato 12 Maggio, 2011 Autore #9 Inviato 12 Maggio, 2011 Mi è stato offerto alla metà... (25 per capirci) ... accetto? Cita Awards
enricociferri Inviato 27 Maggio, 2011 #10 Inviato 27 Maggio, 2011 Ciao, io fossi in te accetterei, perchè la conservazione della moneta è MB+, non di più... e quello è il suo valore E. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..