Vai al contenuto
IGNORED

[AIUTO] Romana - busto radiato - a IDENTIFICARE


Risposte migliori

Materiale: BRONZO

Diametro: MASSIMO, 22 mm

trovata vicino Ginevra

io presumo sia CLAUDIO IL GOTICO, leggo infatti CLA da ore 10 a ore 12...al dritto, ma non riesco a capire di cosa si tratti...oltre a non trovare foto della stess amoneta sui siti specializzati.

al verso, si vede una figura in piedi che con la mano sinistra regge una lancia (si vede davvero pochissimo e solo dalla moneta in MANO...ma c'é...)

se fosse stato Claudio il Gotico, potrebbe essere stata una Salvs Avgusta ?

mi date voi, molto piu' esperti di me,numi su che cosa potrebbe essere questa moneta?

Grazie a Tutti per l'aiuto anche fossero solo Tentativi!

S.B.

Link al commento
Condividi su altri siti


Di sicuro è Claudio II come dici. CLAVDIVS si legge bene.

Potrebbe essere la seguente:

IMP C CLAVDIVS AVG, radiate, draped and cuirassed bust right / FIDES EXERCI, Fides standing left with two standards. RIC 34, Cohen 84; Sear5 11334.

che è alquanto comune.

In quelle condizioni solo chi ce l'ha in mano può trovare eventuali matchings.

post-14046-0-28879400-1305211084_thumb.j

Modificato da Avrelivs
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Superbubu

La legenda.. a verso ... mi pare di leggere .....N A (( finale) ???

Tu che la puoi vedere "in mano" che lettere riesci a identificare!!

Mi scuso con Avrelius,,, ma io "butto " questa....

RIC_0237A.1.th.jpg</B>

Link al commento
Condividi su altri siti


Mhm...cari Avrelivs e Profausto: GRAZIE MILLE DAVVERO!

tenendo in mano la moneta, guardandola da mille angolazioni e con diecimila spostamenti della luce, e paragonandola alle 2 immagini che mi avete dato, propendo per la teoria di Avrelivs, il corpo della FIDES infatti, ha una mano (la sinistra) che regge una lancia (che poi sarebbe uno stendardo, ma é più simile ad una lancia...) ed é posta verso l'alto, la mano destra invece che regge un'altro stendardo, scende verso il centro basso (stessa posizione delle mani e del busto della moneta "FIDES EXERCI" - Inoltre, (DAL VIVO) si vede, usando una lente a x40..., alla destra della Testa della FIDES (quindi alla nostra sinistra, guardando la moneta), quello che rimane del drappo dello stendardo quadrato, alto.

anche il piedistallo su cui poggia la FIDES, mi sembra (sempre comunque con un ragionevole dubbio, viste le condizioni in cui versa la moneta...) quella della moneta postata da Avrelivs.

DAVVERO GRAZIE AD ENTRAMBI, comunque per questa identificazione!

siete davvero molto ma molto competenti...

GRAZIE Ancora.

S.B.

P.S: Come posso definire questa moneta?

"UN BRONZO", un "CENTENIONALE" o un classico Asse o Dupondio?

Grazie ancora.

S.B.

Link al commento
Condividi su altri siti


- ho ipotizzato che poteva essere la "Pax Aeterna! solamente perchè mi sembrava di leggere ... NA .. come lettere finali della legenda..... infatti la figura non la identificavo compiutamente...

Per quanto riguarda la classificazione, puoi considerarlo un---- AE/ Antoniniano-

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


- ho ipotizzato che poteva essere la "Pax Aeterna! solamente perchè mi sembrava di leggere ... NA .. come lettere finali della legenda..... infatti la figura non la identificavo compiutamente...

Per quanto riguarda la classificazione, puoi considerarlo un---- AE/ Antoniniano-

ciao

;) Grazie Profausto!

allora ANTONINIANO SIA!

sono contento...ora come ora...Non ho più monete da classificare e mettere in collezione....

ora attendo solo TEMPO E SALUTE PERMETTENDO, di poter tornare fuori, per i campi Franco-Svizzeri con il Metal!

Grazie ancora e Buona serata a Tutti!

S.B.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.