Vai al contenuto
IGNORED

monete varie


Risposte migliori

ciao a tutti vorrei sapere se e quanto valore hanno tre monete allora il primo mi sembra uno scellino in quanto da lato c'è la scritta schilling con sotto un 5 uno specie di scudo e dei rametti di non so che pianta e una data 1969 dall'altro lato c'è scritto republik osterreich con in mezzo un uomo a cavallo. la seconda mi sembra una moneta presa dal vaticano da un lato c'è scritto roma.... citta del vaticano .......pieta con in mezzo la statua della pieta ( la madonna con in braccio cristo) dall'altro lato c'è la scritta joannes pavlvs ll ........ pont max e con in mezzo il papa da poco santo. la terza è una semplice lira per esattezza da 500 del 1989. scusate ma io non me ne intendo di numismatica e quelle monete anno anche quasi il triplo dei miei anni. p.s se mi date anche qualche consiglio su come conservarle

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao a tutti vorrei sapere se e quanto valore hanno tre monete allora il primo mi sembra uno scellino in quanto da lato c'è la scritta schilling con sotto un 5 uno specie di scudo e dei rametti di non so che pianta e una data 1969 dall'altro lato c'è scritto republik osterreich con in mezzo un uomo a cavallo. la seconda mi sembra una moneta presa dal vaticano da un lato c'è scritto roma.... citta del vaticano .......pieta con in mezzo la statua della pieta ( la madonna con in braccio cristo) dall'altro lato c'è la scritta joannes pavlvs ll ........ pont max e con in mezzo il papa da poco santo. la terza è una semplice lira per esattezza da 500 del 1989. scusate ma io non me ne intendo di numismatica e quelle monete anno anche quasi il triplo dei miei anni. p.s se mi date anche qualche consiglio su come conservarle

Guarda,

essendo io anche Austriaco di nazionalitò, posso dirTi che la PIU' BELLA "storicamente Parlando" delle tre, per me é la PRIMA:

I 5 Scellini d'austria sono un moneta STRACOMUNE, che tra l'altro é stata di corso legale sino al 2002 (datta d'ingresso dell'Austria nell'Eurozona)....

ti dirò comuque di più: quella serie (la Tua per intenderci) é d'Argento, quindi il Valore, non essendo una moneta rara, é legato alla sua quantità di contenuto d'ARgento...(non é granché, ma affettivamente per me, é un BEL RICORDO...)

la seconda NON SO cosa sia...forse trattasi di una medaglia? non essendoci anno e valore...

per la terza, bhe, 500 LIRE ITALIANE del 1989...non valgono NULLA piu' che poco più di 20 cent di Euro...credo Tu le possa cambiare ancora sino a quest'anno in BANCA d'ITALIA...fai in fretta, sennò ci perdi anche quei poco più che 25 centesimi che forse potresti "farci"....se la vuoi tenere invece, bhe, potrebbe essere un buon DEBUTTO, per una BELLA Collezione di Monete!

i 5 scellini d'argento: se sono sporchi: puliscili con un pò di prodotto per pulire l'argento che tua Mamma avrà forse a casa, oppure con un pò du prodotto per pulire i fornelli, basta che i grani non siano grossi...altrimenti farai delle grosse RIGHE sulla moneta...o se proprio non hai nulla, con un pò di dentifricio..

vedrai, l'argento ricomincerà a brillare, ed avrai dato nuova VITA a questo pezzettino di storia della mia "TERRA"!

anche io Tengo gelosamente una moneta da 5 Schilling di ricordo nel portafogli....é forse l'unica cosa oltre al passaporto, che oggi mi lega alla mia MEZZA Patria!

Un saluto sincero.

S.B.

Link al commento
Condividi su altri siti


ok grazie beh potresti fare una scappatella ogni tanto in austria non è poi cosi lontano al massimo un giorno di viaggio e ci sei. comunque tornando alle monete lo scellino è completamente in argento o è come le monete da 5 cent di euro che sono uno strato superficiale di rame e poi ferro? perche ho paura che a forsa di strofinarla la raschierei troppo

Link al commento
Condividi su altri siti


ok grazie beh potresti fare una scappatella ogni tanto in austria non è poi cosi lontano al massimo un giorno di viaggio e ci sei. comunque tornando alle monete lo scellino è completamente in argento o è come le monete da 5 cent di euro che sono uno strato superficiale di rame e poi ferro? perche ho paura che a forsa di strofinarla la raschierei troppo

lo scellino é d'argento....tranquillo

non preoccuparti...non la rovini, un pò d'acqua e un pò di prodotto per fornelli non rovinano una moneta degli anni 70...

http://de.wikipedia.org/wiki/%C3%96sterreichischer_Schilling

é d'argento al 64 % ...quindi NON LA ROVINI PERNIENTE...

provaci e mi dirai come viene!

....per il rientro in Austria: bhe, Wien da casa mia dista 11 ore di auto...non é proprio dietro l'angolo...ma il lavoro haimé, mi blocca qui a Ginevra, anche quando vorrei partire!

ciao...e buona Pulitura!

S.B.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.