michelino Inviato 14 Maggio, 2011 #1 Inviato 14 Maggio, 2011 (modificato) Salve a tutti, ho questa moneta molto malmessa che non riesco ad identificare. Nel dritto si intravvede un profilo e si riesce a leggere LUDOVICUS MAGNUS REX. Dall'altro lato si vede una figura forse alata (angelo? vittoria?) e riesco a leggere PUGNA AD SEN.... Peso 3,8 gr 25 mm diametro. Grazie dell'aiuto. Modificato 14 Maggio, 2011 da michelino Cita
superbubu Inviato 14 Maggio, 2011 #3 Inviato 14 Maggio, 2011 non si tratta di una moneta, bensì di un GETTONE. Erano Molti i gettoni sotto Luigi XIV...su diversi siti Francesi puoi trovare molte informazioni in merito...(mi ricordo che in un'altra discussione simile avevo già postato un link a riguardo qui puoi vederne un pochi..(non sono Tutti, ma almeo ti fai un'idea...) a volte trovo qualcosa con il metal... una volta me n'é capitato uno e mi son messo ad indagare su cosa fosse: per fartela breve, in pratica, i gettoni erano utilizati per "pagare" una presenza: per esempio, ai prefetti del Paese o dignitari politici, durante le riunioni veniva dato un GETTONE (di presenza) che alla fine della riunione, avrebbero potuto cambiare con il CORRISPETTIVO in denaro, dovuto per aver presenziato a tale incarico. (da lì viene il nome di GETTONE DI PRESENZA...) alcun gettoni erano in RAME, altri in ARGENTI, e ce n'erano anche altri ancora in ORO...alcuni gettoni poi, valevano come TAGLIANDO, tipo assicurazione per intenderci: all'acquisizione di un DIRITTO, Ti veniva rilasciato un GETTONE a garanzia di tale diritto acquisito. anche se ci somigliano, e a volte hanno anche assolto a funzione monetaria, però non trattasi di MONETE... le mie infatti, sono tutte uscite dalla collezione...diciamo che le ho messe a MARGINE dell'album, pur trattandosi di un pezzo di STORIA non certo secondario. S.B. Cita
Ospite Inviato 14 Maggio, 2011 #4 Inviato 14 Maggio, 2011 Eccolo... http://www.ma-shops.com/cdma/item.php5?id=20591〈=en Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..