Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao..vorrei informazioni e relativo grado di rarità riguardante il denario delle guerre civili che insanguinarono Roma nell'anno 68/69 d.c..in particolare mi riferisco al denario che al dritto presenta due mani che si stringono e la legenda fides exercitvs e al rovescio la concordia e come legenda concordia praetorianorvm


Inviato

Forse ti potrei aiutare se mettessi un'immagine di questa moneta ;)


Inviato

Non ho purtroppo nessuna foto o immagine al riguardo...l'ho vista in una collezione privata.posso solo aggiungere che è catalogata tra le monete di Galba,anche se non è del tutto certo


Inviato

ho capito qual è.

è un denario di Vitellio dell'anno dei Tre Imperatori in cui si ricorda l'importanza sia dell'esercito (FIDES EXERCITVVM) che dei pretoriani (FIDES PRAETORIANORVM).

Purtroppo ho trovato anche l'immagine, ma non ti posso segnalare il link perchè devo avere più di 30 post all'attivo per appunto sengalare i link.

Comunque spero di esserti stato d'aiuto.


Inviato

Moltissimo,grazie...ti chiedo un solo ultimo sforzo: sai dirmi il grado di rarità?io sui miei cataloghi ( e sono molti) non l'ho mai vista...


Inviato

allora dalle mie fonti questo denario con stato BB: quindi Monete circolate ma in buono stato, poco consumate, con leggeri colpi e graffi vale 490 euro. Ovviamente se è in uno stato perfetto o quasi, vale oltre i 500 euro.

Questo è tutto quello che so ;)


Inviato

P.S: il grado di rarità è r.


Inviato

Ulteriori ricerche mi portano a dire che sia una moneta rara (come tutte quelle dell'Antica Roma del resto)


Inviato

Grazie mille...peró r mi sembra poco....non l'ho mai vista in alcun catalogo


Inviato (modificato)

Scusate ho sbagliato link

P.S.:dato che siete nuovi entrambi vi faccio i miei migliori auguri di buona collezione e vi invito a frequentare il catalogo di cui al link, è uno strumento insostituibile, soprattutto i primi tempi e per coloro che non hanno a disposizione testi da consultare.

Modificato da providentiaoptimiprincipis

Inviato

Inviato

Si, confermo. La foto che ho trovato io è uguale a quella trovata da Numizmo.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.