Vai al contenuto
IGNORED

Problema annoso


eg1979

Risposte migliori

Ciao!

Vi sottopongo un annoso problema che ho relativo alla mia collezione di monete. Colleziono da circa 15 anni, ma, nonostante sia passato tanto tempo, ancora non sono riuscito a risolvere una questione, quella, cioè, di come raccogliere le mie monete.
Mi spiego.
Premetto, innanzitutto, che colleziono soprattutto monete straniere di tutti i Paesi del mondo.
Utilizzo, per raccoglierle, un normale album con le taschine e ordino le monete per Paese di provenienza. Il problema sorge quando mi arrivano nuove monete di Paesi che già ho perchè questo implicaun sacco di spostamenti.
Voi come fate??

Spero di essere stato chiaro
Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff
Di solito si lasciano dei posti vuoti per
far posto ai nuovi arrivi...
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Se non lo fai già potresti suddividere i paesi per aree (es. Comunità Europea, Resto d'Europa, Nord America, Africa etc..) e per ciascuna ripartire in ordine alfabetico dalla A, in modo tale da non dovere ogni volta spostare la tua intera collezione ma solo una parte.

Per la mia collezione ha funzionato :)

Ciao, RCAMIL ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


Altrimenti le metti come vengono, e poi tieni sul computer la lista, così puoi ordinarle come pare a te (virtualmente), anche 50 volte in un'ora :P .
Certo avere ogni nazione al suo posto sarebbe davvero molto bello, però ci vuole molto tempo, molto spazio e molti soldi (con quel che costano le pagine con le taschine, meglio riempirle tutte piuttosto che lasciare posti vuoti).
Link al commento
Condividi su altri siti


Penso che eg1979 si riferisse non tanto al voler mettere i paesi in un dato ordine, quanto al mantenere nell'ordine prefissato (che so, secondo il valore facciale, oppure secondo la data di emissione) le monete di un singolo paese ogniqualvolta ne arriva qualcuna nuova. In effetti è un problema penso comune, anch'io nelal mia modesta collezione di monetine straniere sono continuamente intento allo spostamento delle monete secondo i canoni che mi ero prefissato. Ultimamente però non lo faccio più, le monete vecchie le mantengo nell'ordine prefissato del valore facciale, quando me ne arrivano di nuove le inserisco di seguito, senza badare che siano in ordine. Poi quando ho l'ispirazione e la voglia mi metto lì e le risistemo in ordine. Lo so, in realtà non è un metodo, però è così che faccio io :)
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Paolino67' date='23 ottobre 2004, 21:12']Ultimamente però non lo faccio più, le monete vecchie le mantengo nell'ordine prefissato del valore facciale, quando me ne arrivano di nuove le inserisco di seguito, senza badare che siano in ordine. Poi quando ho l'ispirazione e la voglia mi metto lì e le risistemo in ordine. Lo so, in realtà non è un metodo, però è così che faccio io  :)
[right][post="4159"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

:P
Link al commento
Condividi su altri siti


Il metodo più ordinato ma più costoso è avere un catalogo per ogni nazione!
:(
Altrimenti puoi unire più nazioni dove hai meno monete,lasciando un foglio tutto colorato o bianco che le devide all'inizio e alla fine delle nazioni nello stesso catalogo.
Cercando anche di dare un senso nel mettere insieme le nazioni,ess:

Norvegia,Finlandia,Svezia.

Russia,Polonia,Romania.

Grecia,Turchia,Malta,Cipro ecc.

:rolleyes:

Ciao
F.
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,
io sto cercando di organizzare la collezione come un "viaggio" nelle varie nazioni di ogni continente.
Però ho molti dubbi....
[list]
[*]all'interno di una nazione come ordino le monete? per ora ho fatto in base all'anno dalla più vecchia alla più recente
[*]come oriento le monete? Il lato più bello dovrei lasciarlo dietro così si vede intero e non con l'apertura del taschino che taglia la moneta...
[*]non sempre il rovescio è il lato più bello da guardare della moneta... cosa fare in quei casi?
[*]ci sono dei dati standard che si riportano nella casella relativa alla moneta? io metto KM, identificazione, anno e qualche nota se c'è...
[/list]
Magari per voi sono banalità ma io sono spesso in preda a dubbi... immagino che esiste uno 'standard'!

Grazzie! [img]http://www.lamoneta.it/public/style_emoticons/<#EMO_DIR#>/cool.gif[/img]
Link al commento
Condividi su altri siti


Io ho risolto il problema delle tasche con dei raccoglitori senza tasche... Compilo una scheda standard come la tua... Tengo sempre il rovescio davanti... E per nazione divido per valore e in caso di parità per anno...

Per le monete di un certo valore (Argento, Oro o cmq che valgono qualcosina) mi affido alle capsule che ora tengo in una scatola apposta... compilando anche qui una scheda dati...

Non so se è il modo più corretto però io mi trovo bene così.
Link al commento
Condividi su altri siti


KM è il numero di catalogo del Krause Mishler (Standard Catalogue of World Coins).
Ma tu collezioni monete mondiali senza averlo???
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Mirko' date='25 ottobre 2004, 09:23']KM è il numero di catalogo del Krause Mishler (Standard Catalogue of World Coins).
Ma tu collezioni monete mondiali senza averlo???
[right][post="4233"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Se è per questo il KM non ce l'ho neppure io [img]http://www.lamoneta.it/public/style_emoticons/<#EMO_DIR#>/cool.gif[/img]
Link al commento
Condividi su altri siti


Allora che catalogo usi? Collezioni monete mondiali o solo euro?
Penso che il Krause, anche se ha molte pecche, sia l'unico catalogo mondiale (abbastanza) completo. Modificato da Mirko
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Mirko' date='25 ottobre 2004, 09:23']KM è il numero di catalogo del Krause Mishler (Standard Catalogue of World Coins).
Ma tu collezioni monete mondiali senza averlo???
[right][post="4233"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Colleziono monete mondiali (e ne ho tante eh!) senza avere un catalogo. Se mi serve qualche info cerco in giro.
Link al commento
Condividi su altri siti


Magari su internet... :D
Certo che però non si trovano sempre tutte le informazioni che uno cerca. Secondo me un catalogo è indispensabile.
Mi viene a mente - a questo punto - di mettere un sondaggio alla centurioneamico.
Lo faccio subito :D
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Mirko' date='25 ottobre 2004, 13:44']Allora che catalogo usi? Collezioni monete mondiali o solo euro?
Penso che il Krause, anche se ha molte pecche, sia l'unico catalogo mondiale (abbastanza) completo.
[right][post="4240"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Sì, sì, non lo metto certo in dubbio, però per una collezione impostata come la mia non mi serve :)
Io colleziono, nell'ordine: €uro, repubblica, regno d'Italia, e infine monete mondiali; però mentre per le prime 3 c'è una ricerca anche del pezzo mancante, per le mondiali mi basta avere una rappresentanza di tutti i paesi del mondo. E per fare questo faccio a meno del catalogo. Finora sono riuscito a dare un'identità (ossia una corrispondenza moneta-paese) a tutte le mie monete, anche quelle di paesi un pò misconosciuti, e quando sono un pò in difficoltà chiedo in giro :)
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='eg1979' date='25 ottobre 2004, 14:41']Colleziono monete mondiali (e ne ho tante eh!) senza avere un catalogo. Se mi serve qualche info cerco in giro.
[right][post="4247"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

vado OT...
ti interessa scambiare doppioni? Se sì sentiamoci nel forum dedicato oppure via e-mail :lol:

torno OT...
anch'io colleziono monete mondiali e devo dire che il catalogo Krause 1900-oggi è stato un ottimo acquisto!!
Prima cercavo in giro su internet foto e informazioni ma era molto laborioso, soprattutto se hai monete difficili da identificare (asiatiche).
Purtroppo i motori di ricerca si basano ancora su chiavi di ricerca e non si può ricercare partendo da un'immagine scansita, per esempio... magari un giorno la tecnologia ci arriverà :D

Ciao!
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='besa' date='25 ottobre 2004, 22:44']ti interessa scambiare doppioni? Se sì sentiamoci nel forum dedicato oppure via e-mail  :lol:[/quote]

ti ho mandato un pm
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.