Vai al contenuto
IGNORED

Denari di Genova dogali


Corsodinazione

Risposte migliori

Ahi....ahi.....ahi.... altra sorpresona!!!!

La letteratura (Pesce) dice che "Nella legenda del D/ "IANVE" è sempre senza dittongo (IANVAE)!!!

Ci vedo bene oppure è una novità?

Leggo IANAE .... :huh: :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

.... e poi vedo una A col cappello e con "gli apici che scendono verso il basso" ...... basta mi arrendo................

Quella A c'è anche nell'esemplare sul catalogo, devo andare di là e guardare il Lunardi ed il vecchio catalogo Carige (visto che del nuovo ciccia). Non mi ricordo se un denaro c'era anche nella famosa asta di Varesi: Civitas Ianua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Bello, bello ! ...e interessante smile.gif.

Allora:

1) il denaro detto "per Simon Boccanegra" presenta numerose varianti di legenda al rovescio (diciamo pure troppe per le emissioni di un doge rimasto in carica 5 anni - vedi P.S. wink.gif) =>

- CVNRAD'.REX

- CVNRADI'.REX

- CVNRADV'.REX

- CONRADV'.REX

2) Al dritto invece si conoscono esemplari solo con scritta IANVE

3) La A può avere spesso il cappello più o meno accennato, ma per queste cronologie è del tutto normale

Quindi il denaro del nostro amico corso è interessante soprattutto per la variante della legenda al dritto, che tra l'altro è spaziata in modo leggermente diverso dal solito, visto che la scritta DVX è più larga dell'usuale e la parola IANAE comincia ad ore 6 piuttosto che ad ore 5.

Bene: ci vorrebbero i dati del peso, del diametro e se fosse possibile una foto un poco più nitida da mettere nel catalogo (dizzeta che ne dici? poi così vediamo meglio se c'è anche una ribattitura come ipotizza fra crasellame...). Poi nel mio soggiorno di studi in Corsica ovviamente vi chiederò di schedare anche questo esemplare (ma temo che mi dovrò trasferire se continuate a trovare tutte queste "nuove" monete!).

Saluti, e grazie per aver condiviso la scoperta con noi MB

P.S. Le varianti note in totale sono almeno una ventina, oltre a questa...ovvero quattro emissioni all'anno ?!

Modificato da monbalda
Link al commento
Condividi su altri siti


Bello, bello ! ...e interessante smile.gif.

Allora:

1) il denaro detto "per Simon Boccanegra" presenta numerose varianti di legenda al rovescio (diciamo pure troppe per le emissioni di un doge rimasto in carica 5 anni wink.gif) =>

E qui si incastra il post di adamaney sul minuto detto "per Antoniotto Adorno":

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Bello, bello ! ...e interessante smile.gif.

Allora:

1) il denaro detto "per Simon Boccanegra" presenta numerose varianti di legenda al rovescio (diciamo pure troppe per le emissioni di un doge rimasto in carica 5 anni wink.gif) =>

E qui si incastra il post di adamaney sul minuto detto "per Antoniotto Adorno":

http://www.lamoneta....post__p__826635

Già, già...intendevo proprio quello: penso anche io che i DVX IANVE siano stati battuti più a lungo di quanto è riportato nella letteratura corrente (quindi oltre il 1344) e che possano essere stati seguiti da alcune serie IANVA QDPB e poi da quelli usualmente attribuiti ad Antoniotto Adorno, che vanno quindi anticipati (il problema è stabilire più precisamente a quando...).

Saluti a tutt* MB

Modificato da monbalda
Link al commento
Condividi su altri siti


Bello, bello ! ...e interessante smile.gif.

Allora:

1) il denaro detto "per Simon Boccanegra" presenta numerose varianti di legenda al rovescio (diciamo pure troppe per le emissioni di un doge rimasto in carica 5 anni - vedi P.S. wink.gif) =>

- CNRAD'.REX

- CVNRADI'.REX

- CVNRADV'.REX

- CONRADV'.REX

2) Al dritto invece si conoscono esemplari solo con scritta IANVE

3) La A può avere spesso il cappello più o meno accennato, ma per queste cronologie è del tutto normale

Quindi il denaro del nostro amico corso è interessante soprattutto per la variante della legenda al dritto, che tra l'altro è spaziata in modo leggermente diverso dal solito, visto che la scritta DVX è più larga dell'usuale e la parola IANAE comincia ad ore 6 piuttosto che ad ore 5.

Bene: ci vorrebbero i dati del peso, del diametro e se fosse possibile una foto un poco più nitida da mettere nel catalogo (dizzeta che ne dici? poi così vediamo meglio se c'è anche una ribattitura come ipotizza fra crasellame...). Poi nel mio soggiorno di studi in Corsica ovviamente vi chiederò di schedare anche questo esemplare (ma temo che mi dovrò trasferire se continuate a trovare tutte queste "nuove" monete!).

Saluti, e grazie per aver condiviso la scoperta con noi MB

P.S. Le varianti note in totale sono almeno una ventina, oltre a questa...ovvero quattro emissioni all'anno ?!

Bonasera monbalda ....encora una curiosita :D grazie per ll'interesso ..;il peso 0.6 grami diam 1.4 cm..... pongo 2 imagine piu fine a prestu2denier001.jpg

2denier006.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


bella cumpa...croce particolare.....mai viste del genero.... :huh: a prestu....

Grazie amigu ...per il sustegno questo giardino ..ma amazato :( vado dormire 14 ore ...a domani

Modificato da Corsodinazione
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Grazie mille corsodinazione (spero tu legga il messaggio prima di andare a riposarerolleyes.gif).

Il peso è abbastanza alto e la conferma come probabile tra le prime emissioni di questo tipo di denari.

Inoltre mi sa che FC ha ragione perchè sul campo del dritto si vedono segni di lettere in basso (ore 5 e 6) e qualcos'altro in alto, che potrebbero indicare una ribattitura.

Devo veramente vederla direttamente...

Buonaserata MB

Modificato da monbalda
Link al commento
Condividi su altri siti


bonasera a tutti... forze anche questi sono di simone boccanegra ...;ma no ne sono seguro :huh:dux020.jpg

dux021.jpg......peso 0,5 diam 1,3

a prestu :D

Modificato da Corsodinazione
Link al commento
Condividi su altri siti


.... ormai non mi stupisco più ...... sì, denaro di Simone Boccanegra con simbolo trifoglio, se prima questi denari erano rari ormai con tutti quelli che hai trovato tu sono ....comuni (per te...... ma per noi no!!!)

Se non sei stufo di riceverli ti mando i miei più vivi complimenti: bella, anzi bellissima moneta per quel simbolino.

Se mi autorizzi metto la fotografia del denaro IANAE nel catalogo, ti ringrazio e saluto te e la tua bellissima terra piena di ..."tesori"

Modificato da dizzeta
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Sì, anche questo esemplare è molto bello anche se forse un poco più comune (e visto che nel catalogo online ce ne è uno solo con i segni sotto il castello e di interpunzione che si leggono un poco meno bene, io ci metterei anche questo...wink.gif, ma lascio decidere al "soprastante" dell'officina, DZ).

Con quel piccolo punto dopo il trifoglio potrebbe tuttavia presentare una variante di interpunzione al tipo CNI, p. 53, n. 123. Ma cosa c'è tra la X e la C ? Dalla foto non si vede bene...

Grazie e saluti MB

Modificato da monbalda
Link al commento
Condividi su altri siti


.... ormai non mi stupisco più ...... sì, denaro di Simone Boccanegra con simbolo trifoglio, se prima questi denari erano rari ormai con tutti quelli che hai trovato tu sono ....comuni (per te...... ma per noi no!!!)

Se non sei stufo di riceverli ti mando i miei più vivi complimenti: bella, anzi bellissima moneta per quel simbolino.

Se mi autorizzi metto la fotografia del denaro IANAE nel catalogo, ti ringrazio e saluto te e la tua bellissima terra piena di ..."tesori"

Bonasera dizzeta ..sai che leggo sempre li tuoi post ,inco un grande interresso ...fa per il catalogo , il meglio che tu poi ...a prestu :)

Link al commento
Condividi su altri siti


ecco un'altro esemplario ..forze gia visto sul forum... ce un po d'oro mi sembre :huh: ma la moneta e d'argento.... aprestu.........dux022.jpg

dux024.jpg

peso 0.5 ....diam 1.4......... a prestu

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.