Vai al contenuto
IGNORED

Mortaio


roby14

Risposte migliori

Salve a tutti!

Dalla polvere di una vecchia cantina è saltato fuori questo piccolo mortaio: chiedo gentilmente il vostro aiuto per identificarlo.

post-10981-0-14213300-1305835746_thumb.j

dati:

peso= 11.3 kg. ferro

h= 20 cm circa

l'iscrizione reca una croce con P e C ai lati, A sotto

un grazie anticipato!

Link al commento
Condividi su altri siti


Se non sbaglio è un cannoncino usato per avvertire le autoritàdel proprio arrivo in porto, ne ho visto uno simile su discovery giorni fà.

ma non sapendone niente attendiamo gli esperti di questi pezzi di storia

Sergio

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo che si tratti di un Mascolo, ovvero la parte mobile di un cannone, che a partire dal tardo medioevo permetteva la carica di un pezzo senza dover effettuare tutte le operazione dalla bocca principale, operazione piuttosto scomoda e pressocchè impossibile in cannoni montati ad esempio sulle fiancate delle navi, a meno di non tirarli entro bordo per poi rispingerli fuori una volta caricati. Nel mascolo si caricava la polvere e il proietto, veniva quindi incastrato, forzandolo con un cuneo chiamato anche Bietta, nella canna e veniva dato letteralmente 'fuoco alle polveri' nel 'beccuccio' che si puoi intravvedere in basso nella fotografia. La maneggevolezza e la buona solidità in effetti ha fatto si che spesso venissero utilizzati 'autonomamente' come avvisatori dell'ingresso in porto. Le dimensioni piuttosto piccole (20 cm) mi fanno pensare a un calibro altrettanto piccolo, forse un Falconetto? Di solito (ma non sempre) il mascolo ha anche un'impugnatura o un anello che qui non vedo... ci sono tracce di perdita, di asportazione Roby14?

Un curiosità, nel Levante Ligure i Mascoli hanno dato origine a partire dal XVII secolo ai Mortaretti o Mascoli d'allegrezza, che si usavano per far 'scoppiare i fuochi' in tempo di festa :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti ringrazio FP per le tue interessanti osservazioni; il pezzo in oggetto è integro e non presenta distacchi. Da quello che ho potuto trovare in rete ero orientato appunto ad un "mortaio di allegrezza" e i ricordi delle persone del luogo ( borgo di origine medioevale ) sembrano confermarne l'uso in passato in occasioni di feste patronali ecc..

L'iscrizione poi mi fa pensare all'ambito ecclesiale.., ma non vorrei dire cavolate...secondo voi a che periodo lo possiamo inquadrare?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.