Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
roby14

Mortaio

Risposte migliori

roby14

Salve a tutti!

Dalla polvere di una vecchia cantina è saltato fuori questo piccolo mortaio: chiedo gentilmente il vostro aiuto per identificarlo.

post-10981-0-14213300-1305835746_thumb.j

dati:

peso= 11.3 kg. ferro

h= 20 cm circa

l'iscrizione reca una croce con P e C ai lati, A sotto

un grazie anticipato!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sesino974

Se non sbaglio è un cannoncino usato per avvertire le autoritàdel proprio arrivo in porto, ne ho visto uno simile su discovery giorni fà.

ma non sapendone niente attendiamo gli esperti di questi pezzi di storia

Sergio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

EffePi

Credo che si tratti di un Mascolo, ovvero la parte mobile di un cannone, che a partire dal tardo medioevo permetteva la carica di un pezzo senza dover effettuare tutte le operazione dalla bocca principale, operazione piuttosto scomoda e pressocchè impossibile in cannoni montati ad esempio sulle fiancate delle navi, a meno di non tirarli entro bordo per poi rispingerli fuori una volta caricati. Nel mascolo si caricava la polvere e il proietto, veniva quindi incastrato, forzandolo con un cuneo chiamato anche Bietta, nella canna e veniva dato letteralmente 'fuoco alle polveri' nel 'beccuccio' che si puoi intravvedere in basso nella fotografia. La maneggevolezza e la buona solidità in effetti ha fatto si che spesso venissero utilizzati 'autonomamente' come avvisatori dell'ingresso in porto. Le dimensioni piuttosto piccole (20 cm) mi fanno pensare a un calibro altrettanto piccolo, forse un Falconetto? Di solito (ma non sempre) il mascolo ha anche un'impugnatura o un anello che qui non vedo... ci sono tracce di perdita, di asportazione Roby14?

Un curiosità, nel Levante Ligure i Mascoli hanno dato origine a partire dal XVII secolo ai Mortaretti o Mascoli d'allegrezza, che si usavano per far 'scoppiare i fuochi' in tempo di festa :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

roby14

Ti ringrazio FP per le tue interessanti osservazioni; il pezzo in oggetto è integro e non presenta distacchi. Da quello che ho potuto trovare in rete ero orientato appunto ad un "mortaio di allegrezza" e i ricordi delle persone del luogo ( borgo di origine medioevale ) sembrano confermarne l'uso in passato in occasioni di feste patronali ecc..

L'iscrizione poi mi fa pensare all'ambito ecclesiale.., ma non vorrei dire cavolate...secondo voi a che periodo lo possiamo inquadrare?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Accedi per seguire questo  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×