Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti.

Ieri sera ho provato a pulire delle monete da 10 cent APE semplicemente con del succo di limone.

Erano scurissime ma direi che adesso si riesce a leggere cosa c'è scritto sopra.

Premetto che sono più che altro MB e BB ma il metodo che ho usato rovina le monete o no?

grazie a tutti in anticipo

Awards

Inviato

benvenuto nel forum

per la moneta, purtroppo sei incappato nello stesso mio errore giovanile.

Le monete non vanno "pulite", specie se di rame, specie col limone. Il limone va bene per il pentolame.

Nella foto un esempio di mie monete

al centro quella lucidata (non col limone) ai lati quelle non trattate.

post-680-0-26055500-1306236415_thumb.jpg

Awards

Inviato

Il limone può essere usato su monete d'argento sporche , facendo agire delicatamente i polpastrelli umidi sulla moneta. Questo metodo toglie lo sporco adagiato sulla moneta, ma non toglie la patina (metodo da applicare solo su monete con sporco incrostato)

Per le monete di rame , al massimo si può usare acqua e sapone e niente altro.Mai lucidanti per metalli , quelli sono aggressivi e tolgono tutto , patina compresa.

Saluti

Inviato (modificato)

La mia esperienza personale e' che usando sale e aceto su delle monete di rame si ottengono risultati vari: Il colore si schiarisce in tutti i casi, alcune volte diventando addirittura quasi rosa, poi alcune monete ritornano al colore iniziale in poche settimane, altre non ci ritornano mai.

Se l'operazione va a buon fine il risultato e' eccellente e sfido chiunque a dire che la moneta e' stata trattata.

Sono in pieno accordo; tutti i lucidanti abrasivi danno risultati orripilanti.

Modificato da ersanto

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.