Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
gallo83

monete di rame

Risposte migliori

gallo83

Salve a tutti.

Ieri sera ho provato a pulire delle monete da 10 cent APE semplicemente con del succo di limone.

Erano scurissime ma direi che adesso si riesce a leggere cosa c'è scritto sopra.

Premetto che sono più che altro MB e BB ma il metodo che ho usato rovina le monete o no?

grazie a tutti in anticipo

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

bavastro

benvenuto nel forum

per la moneta, purtroppo sei incappato nello stesso mio errore giovanile.

Le monete non vanno "pulite", specie se di rame, specie col limone. Il limone va bene per il pentolame.

Nella foto un esempio di mie monete

al centro quella lucidata (non col limone) ai lati quelle non trattate.

post-680-0-26055500-1306236415_thumb.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Saturno

Il limone può essere usato su monete d'argento sporche , facendo agire delicatamente i polpastrelli umidi sulla moneta. Questo metodo toglie lo sporco adagiato sulla moneta, ma non toglie la patina (metodo da applicare solo su monete con sporco incrostato)

Per le monete di rame , al massimo si può usare acqua e sapone e niente altro.Mai lucidanti per metalli , quelli sono aggressivi e tolgono tutto , patina compresa.

Saluti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ersanto

La mia esperienza personale e' che usando sale e aceto su delle monete di rame si ottengono risultati vari: Il colore si schiarisce in tutti i casi, alcune volte diventando addirittura quasi rosa, poi alcune monete ritornano al colore iniziale in poche settimane, altre non ci ritornano mai.

Se l'operazione va a buon fine il risultato e' eccellente e sfido chiunque a dire che la moneta e' stata trattata.

Sono in pieno accordo; tutti i lucidanti abrasivi danno risultati orripilanti.

Modificato da ersanto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti