Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Non riesco a trovare un riferimento preciso per questa moneta:

D/ + * SEN[AT] . P . Q . R .*, croce patente; nel IV quarto una stella

R/ + : ROMA . CAP. M :, leone con testa frontale, andante a sinistra

MI, 0.9 g, 18 mm

Potreste aiutarmi?

Grazie

Luigi

post-79-0-05708100-1306432677_thumb.jpg

Inviato

Cinquina del Senato di Roma classificata dal Muntoni 80, CNI 299

Inviato

Grazie, ma non mi sembra che corrisponda a nessuna delle due varianti elencate sotto la voce Muntoni 80.

Luigi

Inviato

Se non sbaglio il CNI identifica ancora queste monete come "denari"

Inviato

Grazie, ma non mi sembra che corrisponda a nessuna delle due varianti elencate sotto la voce Muntoni 80.

Luigi

Salve Luigi

non ho il CNI per controllare ma anche se lì non ci fosse non mi sorprenderebbe!

Gìà in altri vecchi post si era evidenziato la necessità di uno studio approfondito su questa monetazione con una catalogazione più aggiornata alla luce delle molte varianti non conosciute.

Quindi prendendo come riferimento il Muntoni direi che si tratta di una variante del 80 con alcune differenze di punteggiatura.

saluti

Inviato (modificato)

Grazie ancora, lollone, ma permettimi di chiarire alcuni aspetti che mi portano a non condividere il tuo suggerimento.

Premesso che non sono un "malato" delle varianti inedite, vorrei allegare alla moneta una documentazione il più possibile aderente a ciò che si riesce a leggere.

E' per questo motivo che non credo sia corretto indicare l'esemplare come variante di Munt. 80.

Le differenze non riguardano solo la punteggiatura:

1) Sotto questa voce vengono infatti riportate monete con la stella nel III quarto, mentre sul mio esemplare la stella è nel IV.

2) Altro aspetto, per me non secondario, è la forma della lettera N che è invertita per Muntoni 80, al contrario di come appare sulla mia moneta.

3) Altra differenza, la presenza di simboli, ossia di stelle, nella legenda, che non esistono su Muntoni 80.

Ho controllato anche il Corpus senza trovare una esatta corrispondenza; quelle che somigliano maggiormente, sono la 302 e la 316.

Di conseguenza credo sia corretto dire che la variante non è presente sia nel Muntoni che nel CNI.

Grazie ancora

Luigi

Modificato da tacrolimus2000

Inviato

Caro Luigi

io controllerei il CNI dal n. 302 al n, 327 che corrispondono agli esemplari con due stelle in legenda. In bocca al lupo :lol: !!!

Facci sapere se ne vieni a capo. Nel catalogo ci manca una moneta con stelle : che ne diresti di mettercela ? :D Se fosse una variante inedita, ancora meglio .

Un saluto a te e lollone

Inviato

Grazie ancora, lollone, ma permettimi di chiarire alcuni aspetti che mi portano a non condividere il tuo suggerimento.

Premesso che non sono un "malato" delle varianti inedite, vorrei allegare alla moneta una documentazione il più possibile aderente a ciò che si riesce a leggere.

E' per questo motivo che non credo sia corretto indicare l'esemplare come variante di Munt. 80.

Le differenze non riguardano solo la punteggiatura:

1) Sotto questa voce vengono infatti riportate monete con la stella nel III quarto, mentre sul mio esemplare la stella è nel IV.

2) Altro aspetto, per me non secondario, è la forma della lettera N che è invertita per Muntoni 80, al contrario di come appare sulla mia moneta.

3) Altra differenza, la presenza di simboli, ossia di stelle, nella legenda, che non esistono su Muntoni 80.

Ho controllato anche il Corpus senza trovare una esatta corrispondenza; quelle che somigliano maggiormente, sono la 302 e la 316.

Di conseguenza credo sia corretto dire che la variante non è presente sia nel Muntoni che nel CNI.

Grazie ancora

Luigi

Buonasera Luigi,

ha ragione , la stella sta nel IV quarto mi sono confuso, ho fatto troppo affidamneto sulla memoria,, mi scuso!

Questo testimonia ulteriormente che di questa monetazione ancora devono essere censite un sacco di varianti!!

Complimenti!!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.