gpittini Inviato 30 Maggio, 2011 #1 Inviato 30 Maggio, 2011 DE GREGE EPICURI Questo antoniniano di Gallieno ha molte stranezze. Pesa 3,1 g. ed ha un tondello largo (23 mm). Direi che si può definire un "conio stanco" sia al D che al R, e anche per questo ci sono molte difficoltà di lettura. Al D i raggi della corona sono molto lunghi; si legge (male) GALLIENUS, e resta spazio almeno per AUG. Al R una Vittoria su globo, andante a dx e reggente una corona; ai lati del globo, due prigionieri. Si legge malamente VICT, forse seguita da G(ER)M. Cita
gpittini Inviato 30 Maggio, 2011 Autore #2 Inviato 30 Maggio, 2011 Rovescio. Ho cercato sul RIC, scoprendo che ci sono possibilità quasi infinite. Avete qualche suggerimento? Cita
profausto Inviato 31 Maggio, 2011 #3 Inviato 31 Maggio, 2011 (modificato) 049FLugdunumGALLIENVS·P·F·AVG Duplicate Radiate and cuirassed bust right874lCologneVICT GERMANICAVictory on globe between two captives10379CologneAntoninianus: 3.06g, 20.5mm Modificato 31 Maggio, 2011 da profausto Cita
gpittini Inviato 31 Maggio, 2011 Autore #4 Inviato 31 Maggio, 2011 (modificato) DE GREGE EPICURI Ti ringrazio molto, mi sembra sia proprio Lugdunum RIC 49, con legenda GALLIENUS AUG GERM. (o GALLIENUS PF AUG? ora vado a controllare!) Modificato 31 Maggio, 2011 da gpittini Cita
teodato Inviato 1 Giugno, 2011 #5 Inviato 1 Giugno, 2011 Salve Gianfranco, credo anch'io come profausto che possa trattarsi di: GALLIENVS dot P dot F dot AVG RC VICT GERMANICA Victory standing right on globe wreath and palm between two captives Elmer 57, Rocquencourt hoard 2211 R Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..