Avrelivs Inviato 30 Maggio, 2011 #1 Inviato 30 Maggio, 2011 Buonasera, vi chiedo aiuto per catalogare la seguente: Al dritto: [...]V CONSTANTIVS ИBO CA[ES?] (sic) Al verso: CONCOIPIA MI[LITVM?] (sic) in esergo: dot T [...] diametro 23 mm A parte le numerose imprecisioni, la zecca è ufficiale secondo voi? Tessalonica? Riferimento? Avete immagini di qualcosa di simile? Grazie mille per l'interesse. Cita
gpittini Inviato 30 Maggio, 2011 #2 Inviato 30 Maggio, 2011 DE GREGE EPICURI Molto bella e molto interessante! Purtroppo di questo tipo non ne ho, fra le mie imitative del IV secolo. E' sicuramente imitativa, come si evince non tanto dal ritratto al D, quanto dagli errori multipli nella legenda; e dal R, in cui la figura dell'imperatore è fortemente anomala, rozza (sembra un contadino infagottato in panni rustici) ; anche l'insegna che regge con la dx è molto anomala. In esergo non è possibile vedere nulla, comunque in questi casi il segno di zecca è quasi sempre di fantasia, oppure composto da asticelle. Complimenti! 1 Cita
Illyricum65 Inviato 30 Maggio, 2011 #3 Inviato 30 Maggio, 2011 Ciao Aurelius, se le lettere delle legende sono "insolite" come quelle da te descritte (dalla foro non le distinguo) ed in considerazione della sommarietà e dello stile dell'iconografia del rovescio, non potrebbe trattarsi di un'imitazione barbarica tipo quella di cui ti allego il link seguente? http://www.vcoins.com/ancient/incitatuscoins/store/viewItem.asp?idProduct=3027 Ciao Illyricum :) 1 Cita
Avrelivs Inviato 31 Maggio, 2011 Autore #4 Inviato 31 Maggio, 2011 Perfetto, grazie ad entrambi per l'aiuto. Il simbolo nel campo al retro sx e la T in esergo (nell'immagine purtroppo coperta da un'ombra) mi fa propendere per un'imitazione del RIC 167 per Tessalonica. Alla prossima! Cita
Avrelivs Inviato 1 Giugno, 2011 Autore #5 Inviato 1 Giugno, 2011 Dato che mi venivano comode allego immagini migliori giusto per completezza. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..