Vai al contenuto
IGNORED

buono da 2 lire 1924, 1926, 1927


Risposte migliori

Salve vorrei proporvi 3 monete della mia collezione per sapere il vostro parere sullo stato di conservazione e l'autenticità. Grazie per gli interventi.

Buono 2 lire 1924 con peso 10,06 g e diametro 29mm

dritto: http://i55.tinypic.com/2i5m3c.jpg

rovescio : http://i53.tinypic.com/33ct5ec.jpg

Buono 2 lire 1926 con peso 10,05 g e diametro 29mm

dritto : http://i54.tinypic.com/2hgtvh2.jpg

Rovescio : http://i55.tinypic.com/20jjw0.jpg

Buono 2 lire 1927 con peso 10,18 g e diametro 29mm

dritto : http://i52.tinypic.com/2iapr49.jpg

rovescio : http://i55.tinypic.com/25upeg3.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao secondo me tutte autentiche e con la seguente conservazione:

1924 = BB+

1926 = qBB

1927 = qBB..

CIAOO

secondo me sei andato un pò basso con la conservazione, io direi

1924 = SPL

1926 = BB+

1927 = qBB/BB

aspetto altri pareri.....

Link al commento
Condividi su altri siti


Io sono piu' generoso quando si tratta dei 50 Centesimi Leoni e dei Buoni da due Lire.... monete belle, ma di conservazione difficile perche' troppo soffici....

1924 = SPL

1926 = BB+

1927 = BB

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


il 1924 è q.SPL

il 1926 è MB

il 1927 è un bel BB

per Sim75: le foto sono più grandi, di differente esposizione e senza "filtri" di sorta (la bustina della perizia). Inoltre quel '26 è penalizzato da una brutta macchia nella parte bassa, a destra della base del fascio di cui non si capisce bene cosa possa essere (potrebbe essere sia una macchia che una placca, rimossa o non)

Onestamente non capisco come facciate a dire che questo 26 sia migliore del 27, si vede che è molto più usurato, e nonostante il 27 abbia più segnetti nei fondi non la si può declassare allo stesso grado. Inoltre il 26 ha un vistoso colpo al bordo al dritto a ore 6 mentre il 27 ha dei bordi buonissimi per il tipo di moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti


il 1924 è q.SPL

il 1926 è MB

il 1927 è un bel BB

per Sim75: le foto sono più grandi, di differente esposizione e senza "filtri" di sorta (la bustina della perizia). Inoltre quel '26 è penalizzato da una brutta macchia nella parte bassa, a destra della base del fascio di cui non si capisce bene cosa possa essere (potrebbe essere sia una macchia che una placca, rimossa o non)

Onestamente non capisco come facciate a dire che questo 26 sia migliore del 27, si vede che è molto più usurato, e nonostante il 27 abbia più segnetti nei fondi non la si può declassare allo stesso grado. Inoltre il 26 ha un vistoso colpo al bordo al dritto a ore 6 mentre il 27 ha dei bordi buonissimi per il tipo di moneta.

Ma si può declassare così una moneta solo per un colpo al bordo? Io non sono un'intenditore, ma lei è l'unico che ha quotato MB questa moneta del 26.

I parametri stilando una classifica per stabilire la conservazione di una moneta quali sarebbero? Grazie per la risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti


un'altra cosa, quindi la moneta del 27 sebbene sia 10,18 grammi è sicuramente autentica? E' lecita quindi questa sproporzione rispetto alle altre? grazie ancora per tutti gli interventi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Onestamente non capisco come facciate a dire che questo 26 sia migliore del 27, si vede che è molto più usurato, e nonostante il 27 abbia più segnetti nei fondi non la si può declassare allo stesso grado. Inoltre il 26 ha un vistoso colpo al bordo al dritto a ore 6 mentre il 27 ha dei bordi buonissimi per il tipo di moneta.

Ma si può declassare così una moneta solo per un colpo al bordo? Io non sono un'intenditore, ma lei è l'unico che ha quotato MB questa moneta del 26.

I parametri stilando una classifica per stabilire la conservazione di una moneta quali sarebbero? Grazie per la risposta.

Ciao firefred,

siamo quasi coetanei ed il clima è fortemente amichevole.. per favore diamoci del tu ;) ;)

come ti dicevo, non si tratta solo del colpo sul bordo. La moneta è di molto più usurata rispetto al 27, lo noti al dritto dalla capigliatura meno fitta, dal sopracciglio e dalle rughe scomparse sulla fronte, stellina sul bavero meno in rilievo. Al rovescio la lama del fascio è piu usurata, così come la testina del leone

Non voglio farmene vanto, ma di questa tipologia di monete ne capisco abbastanza da ostentare una certa sicurezza nel mio giudizio. E credimi è meglio che sia il 27 ad essere BB e il 26 MB e non il contrario ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


un'altra cosa, quindi la moneta del 27 sebbene sia 10,18 grammi è sicuramente autentica? E' lecita quindi questa sproporzione rispetto alle altre? grazie ancora per tutti gli interventi.

§Sì, su questa moneta ci sono fortissime oscillazioni di peso. E' piu facile trovare un peso eccedente, anche di 2 decimi piuttosto che il peso legale esatto ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Onestamente non capisco come facciate a dire che questo 26 sia migliore del 27, si vede che è molto più usurato, e nonostante il 27 abbia più segnetti nei fondi non la si può declassare allo stesso grado. Inoltre il 26 ha un vistoso colpo al bordo al dritto a ore 6 mentre il 27 ha dei bordi buonissimi per il tipo di moneta.

Ma si può declassare così una moneta solo per un colpo al bordo? Io non sono un'intenditore, ma lei è l'unico che ha quotato MB questa moneta del 26.

I parametri stilando una classifica per stabilire la conservazione di una moneta quali sarebbero? Grazie per la risposta.

Ciao firefred,

siamo quasi coetanei ed il clima è fortemente amichevole.. per favore diamoci del tu ;) ;)

come ti dicevo, non si tratta solo del colpo sul bordo. La moneta è di molto più usurata rispetto al 27, lo noti al dritto dalla capigliatura meno fitta, dal sopracciglio e dalle rughe scomparse sulla fronte, stellina sul bavero meno in rilievo. Al rovescio la lama del fascio è piu usurata, così come la testina del leone

Non voglio farmene vanto, ma di questa tipologia di monete ne capisco abbastanza da ostentare una certa sicurezza nel mio giudizio. E credimi è meglio che sia il 27 ad essere BB e il 26 MB e non il contrario ;)

Grazie della spiegazione. Gentilissimo e utilissima. Ciao e buon fine settimana.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.