Vai al contenuto
IGNORED

scudo d'oro senese 1548


Risposte migliori

buongiorno mi servirebbe un aiuto.

non so se sto violando qualche regola in caso cancellate il messaggio.

ho ricevuto 20 anni fa come regalo la moneta in oggetto e sarei curioso di sapere di sapere una valutazione.

sono sicuro sia originale e ben conservata in un astuccio in cuoio preparato da monte dei paschi .

vi ringrazio molto

cordiali saluti

Simone

p.s: in caso sapreste da chi rivolgersi per una valutazione a roma?

post-25901-0-13241900-1307175881_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


A Roma puoi rivolgerti a:

MORUZZI, viale dei Salesiani (Don Bosco)

PEDONI, via Vespasiano (San Pietro)

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta è di alta rarità, il MIR la cataloga come R4 e da una valutazione in SPL di 9.000,00 euro, tutto sta a capire se sia originale o meno, dalla foto postata non si riesce a capire, comunque indicativamente dovrebbe pesare dai 3,28 ai 3,40 grammi ed essere di diametro 23 millimetri.

A Roma non conosco nessuno che possa valutarla, ma per questo possono aiutarla altri utenti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Puoi provare a fare 2 foto migliori perfavore ? vista l'estrema rarità dell'esemplare da te proposto sarebbe bello poterla apprezzare nella sua totalità !!!

Ti ringrazio,

Saluti

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


mi dicono che monte dei paschi ha fatto delle copie.

come si può capire se è antica o una copia?

spero che dalle foto si riesca a capire qualcosa in più

grazie delle cortesi risposte

Link al commento
Condividi su altri siti


Sospetto che il fatto che si trovi in una custodia fatta ad OK dal Monte dei Paschi di Siena. Mi sa di riproduzione.... <_<

si infatti è il dubbio che viene anche a me..

così si può capire?

solo facendola vedere, vero?

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta è di alta rarità, il MIR la cataloga come R4 e da una valutazione in SPL di 9.000,00 euro, tutto sta a capire se sia originale o meno, dalla foto postata non si riesce a capire, comunque indicativamente dovrebbe pesare dai 3,28 ai 3,40 grammi ed essere di diametro 23 millimetri.

A Roma non conosco nessuno che possa valutarla, ma per questo possono aiutarla altri utenti.

il diametro è 23/24 però non so quanto pesi.

inoltre ha una profondità molto appiattita: un millimetro o quasi.

Link al commento
Condividi su altri siti


si le ho viste tutte e tre ma sono della stessa faccia xD

saluti

Marco

ok le faccio con la nikon, ma secondo te è possibile capire da delle foto un po migliori l'originalità?

tra un po le invio

ciao e grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti


con 2 belle foto a fuoco secondo me qualcuno del forum è ingrado di caprilo, io non ho un occhio così allenato su questa tipologia, la conosco a malapena ma alti quei dentro sono davvero molto bravi =)

Saluti

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


in quella che gentilemente ha postato MarcoB ci sono tre timbrini molto piccoli:

uno con il numero 916

un altro sembra il simbolo di siena

un altro ancora sembra una stella 77 e FI

può aiutare?

saluti

simone

Link al commento
Condividi su altri siti


ok le faccio con la nikon, ma secondo te è possibile capire da delle foto un po migliori l'originalità?

Ottima idea una foto dettagliata...

Comunque l'aspetto "extralucido" non è da moneta con 500 anni sulle spalle, e tenderei ad escludere che MPS ricerchi sul mercato monete antiche per confezionarle a proprio nome.

A cercare bene non è detto che non si trovi da qualche parte un punzoncino del metallo prezioso (oro ? argento ?) che con tutta probabilità MPS ha utilizzato per questa riproduzione, che stando alle immagini mi pare anche oversize rispetto alle monete originali.

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

da non intenditore quel 77 fi è il timbro di chi l'ha riprodotta.

è possibile vero?

e 916 è il tipo di oro che ai tempi non credo si apponesse sulle monete.

ok svelato che si tratti di una copia.

confermate vero?

Modificato da toss80
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.