Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
vwgolf

Pio VI scudo?

Risposte migliori

vwgolf

Buongiorno, mi è capitata in mano questa moneta pontificia, volevo sapere qualche notizia in più,

grazie a tutti, saluti Gianni. :)

2mi0rkk.jpg24wfts0.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rcamil

Si tratta effettivamente di uno scudo per Roma, anno VI-1780, un classico assoluto della monetazione di questo pontefice, di cui esistono diverse varianti per le legende, le incisioni ed alcuni riconi eseguiti nel corso della Repubblica Romana del 1799 e presso la zecca di Ancona (riconoscibili per la presenza di una "A" aggiunta nel campo del rovescio).

Questo tuo esemplare è classificato dal Muntoni al n° 17 (tiara radiante, chiavi con doppi cordoni, legende del diritto e del rovescio con le "V"); lo stemma che compare al rovescio in basso è quello del presidente delle zecche romane mons. Giuseppe Vai:

post-35-0-38057500-1307270941_thumb.jpg

Il tuo esemplare potrebbe essere stato montato a gioiello o appiccagnolato, pare infatti che il contorno sia limato per eliminare le tracce di saldatura, e questo ha portato una riduzione di diametro che ha eliminato del tutto la rigatura esterna del tondello.

Il controllo non dovrebbe essere difficile, uno scudo integro ha diametro pari a 42 mm circa, per un peso attorno ai 26,4 grammi, il contorno è ornato a fogliette come in questa foto:

post-35-0-09264000-1307274271_thumb.jpg

Questa la scheda del catalogo lamonetiano relativa agli scudi romani di Pio VI:

http://numismatica-i...neta/W-PIOVIR/8

Ciao, RCAMIL.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vwgolf

Grazie Rcamil, non avevo messo peso è Ø perche non pensavo un falso: ma ora che ho controllato

ho dei dubbi!! Grammi 22,75 Ø39 mm . il bordo e si consumato ma non limato, si vede dappertutto il ricamo come quello da te postato.

saluti Gianni

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rcamil

Non mi pare si possa parlare di un falso.

Che ci sia l'ornato sul contorno è assai strano, peso e diametro sono compatibili con una moneta montata e successivamente lavorata per eliminarne le tracce, con queste doveva sparire anche l'ornato...:huh:

Ciao, RCAMIL.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti