vwgolf Inviato 5 Giugno, 2011 #1 Inviato 5 Giugno, 2011 Buongiorno, mi è capitata in mano questa moneta pontificia, volevo sapere qualche notizia in più, grazie a tutti, saluti Gianni. :) Cita
rcamil Inviato 5 Giugno, 2011 #2 Inviato 5 Giugno, 2011 Si tratta effettivamente di uno scudo per Roma, anno VI-1780, un classico assoluto della monetazione di questo pontefice, di cui esistono diverse varianti per le legende, le incisioni ed alcuni riconi eseguiti nel corso della Repubblica Romana del 1799 e presso la zecca di Ancona (riconoscibili per la presenza di una "A" aggiunta nel campo del rovescio). Questo tuo esemplare è classificato dal Muntoni al n° 17 (tiara radiante, chiavi con doppi cordoni, legende del diritto e del rovescio con le "V"); lo stemma che compare al rovescio in basso è quello del presidente delle zecche romane mons. Giuseppe Vai: Il tuo esemplare potrebbe essere stato montato a gioiello o appiccagnolato, pare infatti che il contorno sia limato per eliminare le tracce di saldatura, e questo ha portato una riduzione di diametro che ha eliminato del tutto la rigatura esterna del tondello. Il controllo non dovrebbe essere difficile, uno scudo integro ha diametro pari a 42 mm circa, per un peso attorno ai 26,4 grammi, il contorno è ornato a fogliette come in questa foto: Questa la scheda del catalogo lamonetiano relativa agli scudi romani di Pio VI: http://numismatica-i...neta/W-PIOVIR/8 Ciao, RCAMIL. 1 Cita
vwgolf Inviato 5 Giugno, 2011 Autore #3 Inviato 5 Giugno, 2011 Grazie Rcamil, non avevo messo peso è Ø perche non pensavo un falso: ma ora che ho controllato ho dei dubbi!! Grammi 22,75 Ø39 mm . il bordo e si consumato ma non limato, si vede dappertutto il ricamo come quello da te postato. saluti Gianni Cita
rcamil Inviato 5 Giugno, 2011 #4 Inviato 5 Giugno, 2011 Non mi pare si possa parlare di un falso. Che ci sia l'ornato sul contorno è assai strano, peso e diametro sono compatibili con una moneta montata e successivamente lavorata per eliminarne le tracce, con queste doveva sparire anche l'ornato...:huh: Ciao, RCAMIL. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..