Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ciao a tutti ,tempo fa presi questa moneta ,mezzo scudo in argento,dove l'anno è stato evidentemente ribattuto da 1776 a 1777,come mai?quali ipotesi si possono fare?se non sbaglio pio Vi cercò di ristabilire a modo suo i vecchi fasti della capitale ma le cose a livello finanziario non stavano certamente messe bene....inoltre mi pare che sulla moneta fosse stato messo l'appiccagnolo che poi si è staccato....opinioni in merito?pesa 13 g.

gianluca

Modificato da giano3

Inviato

Ciao, le ipotesi principali sul riutilizzo dei coni per anni successivi a quello d'origine possono essere due, in primis il conio era ancora valido, vuoi per particolare resistenza, vuoi per un numero di coniazioni non elevato, pertanto dato l'elevato costo di realizzazione (non esisteva ancora il pantografo per replicare il conio, che doveva quindi essere composto a mano) veniva semplicemente modificato andando a punzonare sul conio stesso l'ultima cifra del millesimo.

L'alternativa è che nel 1776 siano stati preparati coni in esubero mai utilizzati, e quindi per le ragioni di cui sopra era ancor più necessaria la modifica per il "riciclo".

Nel caso specifico il conio 1776 pre-modifica era stato già utilizzato per il mezzo scudo A.II con lo stemma al diritto (Muntoni 22):

post-35-0-65247100-1307275441_thumb.jpg

In seguito si trovano esemplari con il conio "modificato" come il tuo, accoppiato con questo diritto con lo stemma, per l'anno II-1777 (Muntoni 22a).

Il tipo con il ritratto (Muntoni 13 Var. I) era spesso vittima di appiccagnoli, come nel caso del tuo esemplare...

Ciao, RCAMIL.


Inviato

ciao ,anche in questo caso sei stato molto esaustivo nella risposta,grazie mille,sai non sono un esperto di monete pontificie anche se mi piacciono molto :rolleyes:


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.