marco1966 Inviato 5 Giugno, 2011 #1 Inviato 5 Giugno, 2011 ho qualche dubbio al riguardo di questa moneta che credo sia un real,ma nella legenda del rovescio invece che regina c'è regiona,anche il pesomi sembra anomalo,g3,08.il diam. è di 27 mme materiale argento.è un tipo di monetazione che non conosco assolutamente,mi piaceva e l'ho presa.qualcuno può aiutarmi a classificarla come si deve? Cita
miroita Inviato 5 Giugno, 2011 #2 Inviato 5 Giugno, 2011 (modificato) Ferdinando d'Aragona ed Elisabetta di Castiglia. Regiona non sta per regina, ma per regione. Modificato 5 Giugno, 2011 da miroita Cita
marco1966 Inviato 5 Giugno, 2011 Autore #3 Inviato 5 Giugno, 2011 grazie mille avevo questo dubbio perche in rete l'unica foto che ho trovato nella legenda c'era regina..... Cita
avgvstvs Inviato 5 Giugno, 2011 #4 Inviato 5 Giugno, 2011 Credo invece che sia proprio un errore... Cita
miroita Inviato 5 Giugno, 2011 #5 Inviato 5 Giugno, 2011 Chiedo scusa. Qui comunque trovi tutte le varianti. Cita
marco1966 Inviato 5 Giugno, 2011 Autore #6 Inviato 5 Giugno, 2011 ciao miroita grazie per l'interessamento,era proprio quello il sito che ho guardato,ma non trovo REGIONA Cita
numes Inviato 5 Giugno, 2011 #7 Inviato 5 Giugno, 2011 (modificato) il peso del Real si aggira sui 3,35 e ha dai 23 ai 27 mm di diametro; direi che è solo un po' sottopeso. La legenda è + REX 7 REGINA CAST - LEGIO - ARAGO.S (quel segno simile al 7 va letto come ET e LEGIO indica il regno del Leòn, S la Sicilia) Altra particolarità la scritta HELISABET con la H la croce e la T sotto il simbolo del fascio di frecce è indicata dal Cayon come la zecca di Toledo, così nel sito fornitoci da miroita andando a vedere in quelle coniate a Toledo la trovi, anche se nel tuo esemplare c'è un'ulteriore variante che rende questa emissione abbastanza comune ....un po' speciale: bell'acquisto ;) Modificato 5 Giugno, 2011 da numes 1 Cita
marco1966 Inviato 6 Giugno, 2011 Autore #8 Inviato 6 Giugno, 2011 grazie anche a te numes per l'ottima spiegazione Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..